Woman – La salute della donna in ogni fase della vita 2024

Un corso chiave per la crescita post-diploma degli osteopati, con strumenti avanzati per comprendere e affrontare le specificità della salute femminile in un contesto sia clinico che olistico.

WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita | 2024

Questo corso, da sempre al centro della nostra offerta formativa, rappresenta un elemento chiave per la crescita post-diploma degli osteopati, perché fornisce strumenti avanzati per comprendere e affrontare le specificità della salute della donna in tutte le sue fasi e approfondire, differenziando, l’approccio diagnostico terapeutico osteopatico nell’ambito ginecologico e ostetrico.

Perché iscriversi

Il corso vanta relatori nazionali ed internazionali, osteopati, ginecologi, ostetriche e molteplici professionisti di grande esperienza e con alle spalle numerosi progetti di ricerca. Il nostro obiettivo è fornire ai discenti conoscenze e competenze di alto livello, al fine di sviluppare un mindset integrato nell’ambito della cura, un approccio multidisciplinare, grazie al confronto con differenti esperti del settore, ognuno con le sue peculiarità ma accomunati da rigore ed evidenza scientifica.
Attraverso una didattica di eccellenza per contenuti e modalità di erogazione esperienziale, verranno quindi forniti tutti gli strumenti utili per portare le proprie abilità pratiche a un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale.

I principali argomenti trattati

Sarà affrontata la sfera femminile a 360° per comprenderne la complessità e verranno fornite competenze anatomo-fisiologiche, di approccio e comunicative per gestire al meglio la paziente donna.
Il percorso formativo ripercorre l’evoluzione della vita della donna e delle sue fasi principali (es. sviluppo e adolescenza, gravidanza, post-partum, menopausa ecc) rileggendole ed approcciandole grazie ad uno sguardo pluridisciplinare.
Per la complessità degli argomenti trattati e le tecniche affrontate il corso si rivolge a osteopati professionisti con formazione quinquennale ed esperienza.

Web platform

SOMA Istituto Osteopatia Milano mette a disposizione di tutti gli studenti la piattaforma SOMA e-learning dove lo studente può accedere a materiali, dispense e video-lezioni.

  • INFORMAZIONI GENERALI

    WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita  è il primo percorso interamente dedicato alla sfera ginecologica femminile e a tutte le implicazioni tissutali e posturali osteopatiche a essa correlate, dall’adolescenza all’età adulta che si pone l’obiettivo di affrontare diverse tematiche attraverso l’integrazione tra lezioni frontali, pratica condivisa e casi clinici affrontati con approcci osteopatici avanzati mirati.

    CRITERI DI ACCESSO WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita | 2024
    L’ampio approfondimento teorico-pratico è garantito dalla presenza di professionisti con livelli di eccellenza nel proprio settore, confermati da importanti pubblicazioni; pertanto, si ritiene che il postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita | 2024 sia ideale per Osteopati DO esperti con formazione quinquennale, completa nei 4 approcci osteopatici.

    ISCRIZIONI WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita | 2024
    Le iscrizioni all’intera formazioneWOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024 sono CHIUSE.
    Possibilità di iscriversi ai singoli seminari, alle singole giornate o alle lezioni ONline

    • L’iscrizione al singolo seminario della formazione WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024 è subordinata alla compilazione del form di iscrizione a fondo pagina e all’invio della ricevuta di versamento della quota prevista.
    • L’iscrizione alla/e singola/e giornata/e della formazione WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024 è subordinata alla compilazione del form di iscrizione a fondo pagina e all’invio della ricevuta di versamento della quota prevista.

    Consultare la voce QUOTE DI ISCRIZIONE prima di procedere con l’iscrizione.

    ATTESTATO

    Al termine dei singoli seminari viene rilasciato un attestato di partecipazione nominale, scaricabile dalla piattaforma SOMA e-learning; l’attestato finale sarà consegnato l’ultimo giorno di corso.

  • RELATORI

    La formazione postgraduate WOMAN. L’Osteopatia è  donna è supportata da due osteopate professioniste specializzate nell’ambito femminile, a sostegno e integrazione delle lezioni.

    Tutors

    Dott.ssa IGNAZZI Erica DO

    Segue il percorso di studi in osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, consegue il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla Wales University e il Diploma di Osteopatia Pediatrica (D.P.O.) nel 2012 presso la Osteopathie Schule of Deutschland.
    Mamma di tre bambini, prosegue la sua formazione in ambito materno-infantile sia a livello personale che professionale, frequentando diversi corsi post-graduate specialistici sulla gravidanza e la sfera neonatale-pediatrica.
    Docente di Osteopatia in ambito ostetrico al corso biennale di Osteopatia pediatrica dell’Istituto SOMA, lavora a Milano come osteopata nel suo studio dedicato all’approccio olistico a donne e bambini in équipe con ostetrica, riflessologa, operatrice shiatsu e psicoterapeuta, oltre che a Bergamo presso Monica Vitali-Centro Italiano Pavimento Pelvico, in un’équipe multidisciplinare dedicata alla gestione e alla riabilitazione delle disfunzioni uroginecologiche e del pavimento pelvico.

    Dott.ssa SARCULLO Marialisa DO
    Consegue il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla Wales University nel 2004 , da quel momento affianca alla pratica presso il proprio studio, diverse collaborazioni in realtà multidisciplinari. Lavora da subito come assistente e poi come docente nella Formazione per  alcune scuole di Osteopatia, coltivando negli anni una forte passione per il settore materno – infantile nel quale si specializza seguendo diversi percorsi in ambito nazionale e internazionale.
    Dal 2020 si occupa dell’organizzazione didattica di “Woman” per SOMA Istituto Osteopatia Milano.

    Relatori

    Dott. AQUINO Alessandro DO
    Neurofisiologo Clinico con Master in Neuroscienze Mediche. Osteopata (B.Sc. UK), specializzato in Osteopatia Pediatrica (PgC Ped, UCO – Londra). Perfezionato in Ricerca Clinica. Docente di Scienze Neurologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Docente al corso monotematico sul Dolore Pelvico presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano (2018-2020). Dal 2005 al 2016 neurofisiologo presso la Pelvic Unit dell’IRCCS MultiMedica diretta dal Dr. Francesco Cappellano. Membro e Ricercatore COME Collaboration. Osteopata presso il Centro Italiano del Pavimento Pelvico. Osteopata dell’Associazione AINPU.

    Dott. AUFIERO Fausto

    Dott.ssa BARNI Alice DO
    È Capo Dipartimento e Docente senior all’Istituto Superiore di Osteopatia occupandosi di Osteopatia Craniale. Consegue nel 2006 il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales e prosegue la sua formazione con diversi Postgraduate e con un tirocinio formativo a San Diego (USA) nel 2008 presso l’”Osteopathic center for children and families” con Viola Frymann. Collabora inoltre nel corso degli anni con diverse figure sanitare e strutture ospedaliere partecipando a congressi e convegni scientifici come relatore nell’ambito del trattamento e gestione di pazienti con dolore cronico. Nella sua attività clinica si specializza in ambito pediatrico e amplia la sua formazione conseguendo la Specializzazione in Osteopatia Biodinamica, il Postgraduate Certificate in Accademic and Clinical Education e sta ora frequentando il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

    Dott. BARSOTTI Nicola DO
    Osteopata D.O. M.R.O.I., laurea magistrale in Scienze Riabilitative, Fisioterapista. Socio fondatore del C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica di Firenze. Docente a contratto Università dell’Aquila e Docente di anatomo-fisiologia del SNA e PNEI C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia. Coordinatore della Commissione Ricerca sulle Discipline Corporee della SIPNEI e Membro Direttivo Nazionale Sipnei; coordinatore C.O.M.E. Collaboration Toscana, co-autore dei libri “La PNEI e il Sistema Miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le Discipline Corporee” e di svariate pubblicazioni scientifiche su discipline corporee e terapie manuali.

    Dott. BOGANI Giorgio
    Laureato in medicina e Chirurgia, prende la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e consegue il Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale e Oncologia. È attualmente Dirigente Medico I livello presso s.c. Oncologia Chirurgia Ginecologica, Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano ed è stato relatore in congressi nazionali e internazionali, oltre ad avere all’attivo quasi 200 pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo.

    Dott. BOSCHIERO Dario
    Attualmente lavora presso BioTekna. Il Dott. Boschiero effettua ricerche su reti neurali artificiali, ingegneria dei biosistemi e ingegneria biomedica.
    Aree di ricerca sviluppate dal 2004 e continuamente aggiornate: MUS – sintomi inspiegabili dal punto di vista medico; Stress cronico, MUS, infiammazione di basso grado, composizione corporea e sistema nervoso autonomo; ruolo di muscoli, ossa e grasso nelle prestazioni, nella salute, nell’invecchiamento e nell’obesità osteo-arcopenica; Sindrome da obesità osteoparcopenica.

    Dott.ssa BRUCOLI Elisa
    Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, si occupa di benessere psicologico e crescita personale nel ciclo di vita. Esercita la professione in studio privato e ha collaborato dal 2016 al 2021 in qualità di tirocinante, con il “Centro prevenzione e trattamento dei disturbi psichici perinatali” del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

    Dott.ssa CANZIANI Beatrice
    Laureata in Medicina e Chirugia nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Insubria con tesi sperimentale in Pediatria e dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica, è stata assunta dall’Ente Ospedaliero Cantonale di Bellinzona (CH) e ha iniziato il suo iter di formazione specialistica in Svizzera.
    Ha lavorato come Medico Assistente nel Servizio Integrato di Pediatria e Neonatologia di Bellinzona, presso il Dipartimento Donna-Bambino dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e presso il Servizio di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. A Milano si è formata per due anni presso il Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi e la Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangialli. Nel 2019 ha ottenuto il titolo FMH di Medico Specialista in Pediatria.
    Durante l’attività libero professionale in studio pediatrico a Lugano si è appassionata alla Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e ha intrapreso il percorso internazionale di Alta Formazione Specialistica IFEPAG, formandosi presso gli ambulatori di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adoscenza della Clinica Mangiagalli e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È membro della Società Svizzera di Pediatria e della Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SIGIA).
    È autrice di pubblicazioni scientifiche per diverse riviste tra cui l’European Journal of Pediatrics.

    Dott.ssa CARAI Nicoletta
    La dr.ssa Carai è fisioterapista, osteopata e istruttrice di pilates miofasciale, specializzata in pavimento pelvico e dolore pelvico cronico. Si è laureata nel 2013, svolgendo l’ultimo anno di università all’estero, in Spagna, dove è entrata in contatto con la scuola di osteopatia EOM che ha frequentato poi per 6 anni. È stata traduttrice ufficiale nei corsi di formazione di fisioterapia sportiva tenuti in Italia dai fisioterapisti del Real Madrid per 5 anni. Nel suo studio si occupa principalmente di pavimento pelvico e delle disfunzioni ad esso correlate, con maggior attenzione al dolore pelvico cronico (vulvodinia, cistiti interstiziali e post-coitali, ipertono, dismenorrea, vaginismo, endometriosi, ecc). Ha iniziato la formazione in riabilitazione del pavimento pelvico in Italia nel 2015, e ha proseguito i suoi studi poi con una formazione sia italiana che spagnola. Negli anni ha continuato a specializzarsi sul benessere pelvico, facendo corsi che riguardassero non solo tecniche osteopatiche e fisioterapiche, ma anche l’aspetto alimentare, la PNEI e soprattutto il movimento, è infatti istruttrice di pilates miofasciale. Dal 2021 ha iniziato a fare docenza nei corsi per fisioterapisti nella riabilitazione della diastasi addominale, problematica che spesso coinvolge la donna nel post-partum e che frequentemente crea disfunzioni proprio a livello pelvico. Nello stesso anno ha iniziato il suo impegno di divulgazione sul benessere femminile sui social, con la pagina “osteopatiafemminile”, per dare alle donne gli strumenti base per iniziare a conoscere loro stesse, e soprattutto per far capire loro che il dolore pelvico non è mai normale.

    Dott. CIRANNA-RAAB Cristian

    Osteopata federale MSc, BSc (Hons)Ost., DO, DPO, Cristian consegue la laurea in osteopatia presso la University of Wales (European School of Osteopathy di Maidstone, UK) e di seguito si specializza in osteopatia ostetrica e pediatrica con una laurea magistrale in Germania dalla Dresden International University. Tra il 2006 e il 2018 è stato direttore della Osteopathie Schule Deutschland (OSD), vicepresidente della Osteopathic European Academic Network (OsEAN) e vicepresidente della Bundesarbeitsgemeinschaft für Osteopathie (BAO). Tra il 2020 ed il 22, ha ottenuto la cattedra come professore associato presso per Haute Ecole de Santé Fribourg (CH), nel dipartimento di sviluppo e ricerca. Da più di vent’anni svolge docenze a livello internazionale ed è un esaminatore clinico, oltre ad aver pubblicato libri di testo ed articoli in qualità di redattore ed autore. Esercita la professione presso il suo centro di osteopatia a Mendrisio (Canton Ticino), centro specializzato in osteopatia ostetrica e pediatrica.

    Dott.ssa COLACECI Sofia
    Laureata in Ostetricia, dal 2018 è Ricercatrice presso la Saint Camillus International University e, presso la stessa, è Direttrice didattica del CdL in Ostetricia. E’ formatrice in salute primale e allattamento, secondo il modello OMS/UNICEF. Ha conseguito il Dottorato di ricerca discutendo una tesi sull’uso dei farmaci in allattamento. Svolge ricerca ed è autrice di diverse pubblicazioni internazionali prevalentemente sulle tematiche relative al percorso nascita e all’alimentazione infantile.

    Dott.ssa COSMAI Silvia DO
    Silvia Cosmai segue il percorso di studi in osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano e consegue il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla Wales University nel 2003. Da sempre  particolarmente interessata all’ambito materno-infantile intraprende da subito una collaborazione professionale con specialisti in pediatria  del territorio milanese e dal 2005 da inizio al suo percorso di docente e tutor clinico presso l’istituto Superiore di Osteopatia di Milano ed il Centro di Medicina Osteopatica all’interno del quale ha ricoperto il ruolo di responsabile del dipartimento Ostetrico – Pediatrico fino al gennaio 2020. Negli anni approfondisce le sue competenze e intraprende diversi progetti di ricerca in collaborazione con l’ospedale di Sesto San Giovanni e San Raffaele di Milano in ambito ostetrico nel tentativo di affermare l’osteopatia come valido strumento, in un contesto multidisciplinare, per l’accompagnamento alla nascita ed alla maternità. All’interno del percorso che la ha condotta al conseguimento del Master in Osteopatia nel 2021, coerentemente con il suddetto taglio specialistico in cui crede fermamente, ha frequentato due corsi Post Graduate Certificate in Pratica Osteopatica Pediatrica  ed Educazione Clinica ed Accademica rilasciati dalla British School of Osteopathy di Londra.

    Dott. DE LUCA Giacomo
    Il Dott. Giacomo De Luca ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2009. Successivamente ha conseguito la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Lavora in qualità di Reumatologo presso l’Unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare (UnIRAR) dell’ IRCCS San Raffaele di Milano. A oggi è Ricercatore Universitario e Docente di Semeiotica Medica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Svolge la propria attività professionale anche nelle città di Cornaredo, Gessate e Ariano Irpino. È autore di 67 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate ad alto impatto.

    Dott.ssa FENDALL Julie
    Osteopata australiana di fama internazionale, la Dott.ssa Fendall vanta più di 30 anni di esperienza come osteopata. Si è laureata nel 1982 presso la British School of Osteopathy, Londra. Attualmente gestisce uno studio privato a Sydney, in Australia. Ha insegnato corsi post-laurea in scuole di osteopatia nel Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti.
    Ha conseguito un Master in Osteopatia Pediatrica e si occupa principalmente di questa area di insegnamento. È appassionata dell’assistenza osteopatica di neonati, bambini e donne in gravidanza. Julie mira a garantire la salute della madre e permetterle di affrontare il parto nel miglior modo possibile.

    Dott. FARULLA Antonino
    Laureato in Medicina e Chirurgia si è specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia discutendo la tesi dal titolo “Minimally-invasive treatment of diaphragmatic endometriosis: a 12 years single referral center’s experience on 215 patients”. Attualmente è dirigente medico presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena.
    Durante il suo percorso formativo ha sviluppato ed ampliato la sua esperienza nel campo della diagnosi ecografica della patologia ginecologica benigna e maligna, nell’inquadramento ambulatoriale del dolore pelvico cronico e nel campo della chirurgia miniinvasiva (laparoscopica, robotica, isteroscopica e vaginale). Nel 2019 ha svolto una fellowship presso il Gynecologic Oncology Center of Charles University in Prague (prof. Daniela Fischerova, prof. David Cibula) dove ha svolto un training per l’esecuzione dell’ecografia avanzata nella stadiazione dei tumori ginecologici, dell’endometriosi profonda e della patologia retroperitoneale. Nello stesso anno è stato interno presso l’ISSA International School of Surgical Anatomy, U.O.C di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Hospital, Negrar (dott. Marcello Ceccaroni) dove ha avuto l’opportunità di svolgere un training di chirurgia laparoscopica avanzata per il trattamento della patologia ginecologica benigna, dell’endometriosi severa e dell’oncologia ginecologica.Svolge la sua attività clinica assistenziale, chirurgica e di ricerca presso il Policlinico di Modena dove è consulente presso il Centro Hub di II livello di Endometriosi e Dolore Pelvico Cronico (responsabile dott. Carlo Alboni), ambulatorio di chirurgia ginecologica ed ecografia ginecologica di II livello.
    I suoi corsi più recenti si sono tenuti alla Victoria University, a Melbourne, e all’American Aca-demy of Osteopathy, in Florida, dove ha tenuto un corso di pediatria insieme a Jane Carreiro e Susan Turne.

    Dott.ssa GRASSI Federica
    Ostetrica

    Dott.ssa LOSA Chiara

    Dott. MANZOTTI Andrea
    Fisioterapista dal 1990 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito sportivo e neonatologico/pediatrico. Socio fondatore e docente dell’Istituto di Osteopatia SOMA dal 2000. Segue per 2 anni la pallavolo GIVIDI (serie A1), per 3 anni la FISI con la nazionale Italiana di sci e per 4 anni l’Armani Olimpia Milano (serie A) come osteopata. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini,  prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale Servizio.  Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Tutor per gli studenti del corso di pediatria presso l’Osteopathic Center for Children di Londra. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’Università di Ferrara per le discipline pediatriche.

    Dott.ssa MELEGARI Simona
    Osteopata D.O., laurea magistrale in Scienze delle Attività Motorie; dal 2005 è Docente presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Parma, responsabile dell’insegnamento di Osteopatia Viscerale. Si forma in Osteopatia Pediatrica, Osteopatia Biodinamica e Osteopatia Ginecologica/Ostetrica seguendo corsi in ambito nazionale e internazionale.
    Relatore in Corsi e Congressi di Ginecologia e Associazioni per l’Endometriosi, autore in pubblicazioni sull’endometriosi. Titolare del corso post-graduate“Osteopatia Donna: Ginecologia e Ostetricia in ambito osteopatico.”e del corso di specializzazione “Tecniche manuali per Ostetriche”presso C.I.O., Docente al Master Universitario di 2° livello per Ostetriche “Autonomia dell’ostetrica nel management della gravidanza e parto a basso rischio: strumenti diagnostici e strumenti non convenzionali” presso Università degli Studi di Modena. Fondatrice dello studio “Progetto Osteopatia Donna” da sempre affianca all’attività professionale di osteopata quella di formatore nei percorsi di informazione e consapevolezza corporea per la Salute del Pavimento Pelvico.
    Dal 2010 si occupa prevalentemente del trattamento del Dolore Pelvico Cronico e dei sintomi legati Endometriosi. Ha condotto un lavoro di ricerca scientifica in collaborazione con il Centro per il dolore pelvico e l’endometriosi del Policlinico di Modena con il titolo “Effetti del trattamento osteopatico sul Dolore Pelvico Cronico nelle pazienti affette da Endometriosi. Studio Pilota”, su oltre 300 pazienti (under submission).

    Dott. MONZANI Marco
    Il dott. Monzani è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, medico ecografista ed esperto di microimmunoterapia, omotossicologia e medicina fisiologica di regolazione. Ha conseguito un Master Universitario di II° Livello in “Anti-Aging e Medicina Preventiva” (Università G. Marconi di Roma), diplomato in Medicina Ambientale Clinica (ASSIMAS), esperto di Nutrigenomica, Nutrigenetica ed Epigenetica e consulente Molecolare (triennio Accademia dei Meccanismi Molecolari del CNR di Bologna). Da sempre appassionato di insegnamento e di divulgazione scientifica, è da anni docente della Società Scientifica PRM Academy. Il suo principale ambito di interesse è lo studio del sistema immunitario e delle riattivazioni virali da virus erpetici nelle patologie croniche e nelle patologie oncologiche e le terapie di immunoregolazione con i farmaci della microimmunoterapia e le citochine low-dose.

    Dott. MURINA Filippo

    Dott.ssa NAVA Simona

    Dott.ssa PILONI Stefania
    Specialista in ginecologia e ostetricia. Esperta in fertilità, endocrinologia ginecologica e medicina naturale.

    Dott.ssa RISI Paola Marina
    Specialista in Ostetricia e Ginecologia, esperta in Agopuntura e Medicina Integrata
    Vicepresidente della SIPNEI ( Società Italiana di Psiconeuroendocrinologia ) dal 2008 al 2018.
    Cofondatrice del Centro PNEI – Cure Integrate in Roma.
    Si occupa di formazioni di team interprofessionali di Cure Integrate.
    Ideatrice di PNEI-Fert – Cure Integrate della Medicina della Riproduzione
    Consulente dell’Istituto Superiore di Sanità presso il Dipartimento di Neuroscienze Sociali

    Dott.ssa STOLFI Giuliana
    Si laurea in Medicina e Chirurgiapresso l’Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”, nel 1989 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Il profilo biofisico fetale”.
    Si specializza in Ginecologia e Ostetricianel 1994 presso la II Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione del tipo virale nelle recidive da HPV del tratto genitale inferiore”. Approfondisce costantemente gli studi attraverso una serie di corsi di aggiornamento. Intorno al 2000 ha iniziato a interessarsi e occuparsi di altre forme di studio e terapia avvicinandomi al complesso mondo della medicina alternativa iniziando con il conseguire il 18 giugno 2005 il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate della Scuola A.I.O.T., Milano e una serie di corsi inerenti. Da sempre si occupa di regolazione naturale della fertilità. Ha approfondito la Sessuologia Clinica e la Terapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna nell’anno 2015-2016. Si occupa di educazione alla salute e percorsi di formazione per coppie.
    La molteplicità degli studi e degli interessi è per la dott.ssa Stolfi espressione della cura che desidera offrire alla donna e alla coppia.
    La medicina è una, ma le possibilità terapeutiche sono molteplici e a ogni persona può essere offerta la terapia che in quel momento è più adatta alla sua specifica necessità.

    Dott.ssa VITALI Monica
    Ostetrica Riabilitatrice, Consulente Sessuale e studente al 6° anno di Osteopatia. È professore a contratto all’Università Statale di Milano, Università Humanitas, Clinica Osteopatica di Bergamo.
    Collabora con Humanitas Castelli e Gavazzeni di Bergamo ed è la responsabile dell’ambulatorio di riabilitazione Pelvic Unit Humanitas.
    È inoltre fondatrice e amministratrice dello “Studio Monica Vitali” – Trattamenti disfunzione Pelvica. Utilizza il suo metodo di Trattamento di Riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico e per questo le sedi dove insegna e l’Università Bicocca per il Master di riabilitazione, hanno riconosciuto il suo Studio come sede di tirocinio.
    È titolare del poliambulatorio medico: “Monica Vitali Centro Italiano Pavimento Pelvico” dove tratta a 360°, per le disfunzioni del Pavimento Pelvico uomini, donne, bambini.
    La riabilitazione del pavimento pelvico non è solo Esercizi di Kegel e biofeedback. I trattamenti che applica sono un’integrazione tra la conoscenza di ostetricia e ginecologia con l’osteopatia soprattutto viscerale- fasciale, cranio sacrale. Molto spesso utilizza trattamenti manuali, talvolta aggiungendo biofeedback (BFK) con sonda endocavitaria vaginale o anale e stimolazione elettrica funzionale (SEF).
    Chi soffre di disturbi legati al pavimento pelvico, tende a viverli in solitudine, tanto da non trovare la forza di parlarne. Correggendo la postura e riequilibrando il diaframma pelvico, toracico, e modificando gli stili di vita, si ristabilisce il ruolo/funzione pelvica: Urinaria, Fecale, Sessuale, Riproduttiva, Statica e Biomeccanica, garantendo il miglioramento della qualità della vita.

    Dott.ssa ZANINI Sonia
    Si laurea in Fisioterapia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e nel 2018 consegue il diploma di Osteopatia presso la Scuola SOMA, ove attualmente riveste il ruolo di assistente alla docenza. Nel corso degli studi si appassiona al mondo pediatrico ed ostetrico-ginecologico e frequenta corsi post-graduate di specializzazione. Grazie alla continua collaborazione con l’Istituto SOMA dal 2018 prende parte al progetto MYNd&CO, attualmente attivo presso la Clinica Mangiagalli di Milano, nato con l’obiettivo di integrare Mindfulness, Yoga, Nutrizione clinica, Coaching e Osteopatia durante la gravidanza. MYNd&CO è un programma che accompagna la futura mamma durante il periodo della gravidanza con lo scopo di prevenire le principali complicanze della stessa gravidanza e del parto, associate a cattivi stili di vita e di espandere il potenziale di salute di mamma e bambino. Il tutto integrato al normale percorso della gravidanza che prevede ecografie, visite ginecologiche ed esami.
    Dal 2019 si impegna attivamente nella ricerca scientifica prendendo parte al progetto RAISE-Research and Assistance for Infants to Support Experience, che abbraccia la ricerca nel produrre robuste evidenze scientifiche sugli effetti del trattamento manipolativo osteopatico nell’ambito materno-infantile.
    È tutor osteopata professionista per MOBi Milano Osteopatia Bimbi, la clinica osteopatica pediatrica di SOMA.

  • PROGRAMMA WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024

    La formazione avanzata SOMA WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024, ha 32 giorni di lezione. I seminari si svolgono in modalità residenziale presso SOMA Istituto Osteopatia Milano. Sono previste docenze online sulla piattaforma SOMA e-learning

    Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di organizzazione

    Scarica il programma

    TIROCINIO 

    I partecipanti al corso completo WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024 potranno effettuare delle ore di tirocinio osteopatico osservazionale. 

    Le date di tirocinio sono comprese nella quota di iscrizione e verranno comunicate in corso d’anno. 

    SEDI DI TIROCINIO 

    Ambulatorio WOMAN (Milano) è il centro osteopatico di SOMA dedicato alla salute della donna. I tirocinanti del corso di WOMAN sono costantemente affiancati da un tutor osteopata professionista con esperienza pluriennale, con focus su gravidanza e post-parto. 

    TUTOR: Dott.ssa Sonia ZANINI  

    Centro Italiano Pavimento Pelvico (Bergamo) è l’unica struttura in Italia che si occupa in modo esclusivo delle problematiche a carico del pavimento pelvico in un’ottica di gestione del paziente all’interno di un’equipe multidisciplinare. Ai discenti verrà consegnato un attestato con il numero di giornate effettuate. 

    TUTOR: Dott.ssa Erica IGNAZZI, Dott.ssa Giulia GHELMA, Dott.ssa Monica VITALI 

  • QUOTE DI ISCRIZIONE CORSO COMPLETO

    (Tutte le quote di iscrizione qui di seguito sono IVA compresa)

    ACCONTO
    € 800,00

    La quota di acconto è unica per tutti gli iscritti. Il versamento della quota – in seguito alla compilazione del form di iscrizione che sarà inoltrato – dà diritto all’iscrizione alla formazione postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024. Il discente può scegliere se versare la quota a saldo in unica soluzione o rateizzata, come segue.
    La modalità di pagamento (unica o a rate) dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione, nel form a fondo pagina.

    SALDO IN SOLUZIONE UNICA
    € 2.400,00 entro il 15.02.2024
    Versando il saldo in unica soluzione, il costo totale della formazione WOMAN 2024 è pari a € 3.200,00

    SALDO IN SOLUZIONE RATEIZZATA
    Rata 1 € 900,00 entro il 15.02.2024
    Rata 2 € 900,00 entro il 28.03.2024
    Rata 3 € 900,00 entro il 30.05.2024
    Versando il saldo in tre rate, il costo totale della formazione WOMAN 2024 è pari a € 3.500,00

    Postgraduate soggetto a Voucher SOMA
    Sei un docente, assistente o ex studente SOMA? Consulta online i Voucher SOMA e richiedilo selezionando l’apposita voce nel modulo di iscrizione. Riceverai a seguire una e-mail dedicata con gli importi dovuti comprensivi del Voucher dedicato.

    VERSAMENTO
    Il ritardo nel versamento della quota, rispetto alle scadenze sopra indicate, comporterà una mora di € 50,00
    Le quote di iscrizione alla formazione postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita possono essere versate solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:

    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    CAB: 20100 – ABI: 05034
    causale: COGNOME NOME_WOMAN 2024
    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it

    CLAUSOLE DI RECESSO / SALDO IN SOLUZIONE UNICA
    In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo di € 800,00 versato ad acconto del corso WOMAN.
    La comunicazione di disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il 17.01.2024 per ottenere il rimborso dell’importo versato a saldo; a partire dal 18.01.2024 verrà trattenuto, oltre all’acconto, anche l’importo versato a saldo del corso.

    CLAUSOLE DI RECESSO / SALDO IN SOLUZIONE RATEIZZATA
    In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo di € 800,00 versato ad acconto del corso WOMAN.
    La comunicazione di disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il 17.01.2024 per ottenere il rimborso dell’importo versato a saldo della prima rata; a partire dal 18.01.2024 verrà trattenuto, oltre all’acconto, anche l’importo versato a saldo della prima rata.
    In caso di comunicazione di disdetta dal 28.03.2024 sarà trattenuto e/o dovuto l’importo a saldo della seconda rata (e precedenti).
    Qualora la disdetta al corso venisse comunicata a partire dal 31.05.2024 sarà trattenuto e/o dovuto l’importo a saldo della terza rata (e precedenti).

    ANNULLAMENTO/MODIFICA DEL CORSO
    In caso di annullamento del corso WOMAN, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.
    In caso di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus e dunque all’impossibilità comprovata di svolgere la formazione presso la sede di Viale Sarca 336 F – edificio 16 a Milano, SOMA valuterà la migliore soluzione per lo studente, riprogrammando i seminari in modalità residenziale e/o realizzando le lezioni in modalità online grazie alla piattaforma SOMA e-learning.

    Si ricorda che il programma potrebbe subire modifiche per esigenze di organizzazione, rispettando sempre la qualità e i contenuti della formazione proposta.

  • QUOTE DI ISCRIZIONE SINGOLI SEMINARI

    LE ISCRIZIONI AI SINGOLI SEMINARI CHIUDONO A 5 GIORNI DALL’INIZIO DEGLI STESSI

    QUOTA DI ISCRIZIONE SEMINARIO 1 – 3 – 4 – 5 – 6

    QUOTA UNICA
    € 450 al momento dell’iscrizione

    NON è possibile applicare il Voucher SOMA per l’iscrizione a singoli seminar

    QUOTA DI ISCRIZIONE SEMINARIO 2

    QUOTA UNICA
    € 600,00 al momento dell’iscrizione

    NON è possibile applicare il Voucher SOMA per l’iscrizione a singoli seminari


    Le giornate di docenza online NON sono incluse nel singolo seminario ma sono da acquistarsi singolarmente come mezze giornate. Si prega di consultare le quote di iscrizione alla mezza giornata.


    VERSAMENTO

    La quota di iscrizione al singolo seminario della formazione postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:

    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    CAB: 20100 – ABI: 05034
    causale: COGNOME NOME_WOMAN – NR seminario

    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it 


    CLAUSOLE DI RECESSO
    In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo di € 450/ € 600,00 versato.
    La comunicazione di disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il 10 giorni prima dell’inizio del seminario scelto per ottenere il rimborso dell’importo versato.

    ANNULLAMENTO/MODIFICA DEL CORSO
    In caso di annullamento del corso WOMAN, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.
    In caso di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus e dunque all’impossibilità comprovata di svolgere la formazione presso la sede di Viale Sarca 336 F – edificio 16 a Milano, SOMA valuterà la migliore soluzione per lo studente, riprogrammando i seminari in modalità residenziale e/o realizzando le lezioni in modalità online grazie alla piattaforma SOMA e-learning.
    Si ricorda che il programma potrebbe subire modifiche per esigenze di organizzazione, rispettando sempre la qualità e i contenuti della formazione proposta.

  • QUOTE DI ISCRIZIONE SINGOLE GIORNATE/LEZIONI ONLINE

    È POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA SINGOLA GIORNATA ENTRO LE 72 ORE PRECEDENTI

    QUOTA DI ISCRIZIONE SINGOLA GIORNATA

    € 180,00
    Il versamento della quota – in seguito alla compilazione del form di iscrizione a fondo pagina – dà diritto all’iscrizione alla singola giornata della formazione postgraduate WOMAN. L’Osteopatia è donna 2024.
    Se vuoi partecipare a più giornate, segnala nel form di iscrizione tutte le date a cui vorresti partecipare! 

    QUOTA DI ISCRIZIONE MEZZA GIORNATA

    € 100 
    Il versamento della quota – in seguito alla compilazione del form di iscrizione a fondo pagina – dà diritto all’iscrizione alla singola giornata della formazione postgraduate WOMAN. L’Osteopatia è donna 2024.
    Le docenze online su piattaforma SOMA e-learning sono da considerarsi come mezze giornate. L’acquisto di queste docenze deve avvenire singolarmente. Non sono da considerarsi incluse all’interno della quota dei singoli seminari.

    NON è possibile applicare il Voucher SOMA per l’iscrizione a singole giornate.


    VERSAMENTO

    La quota di iscrizione alla singola giornata (o mezza) della formazione postgraduate WOMAN. L’Osteopatia è donna in ogni fase della vita può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:

    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    CAB: 20100 – ABI: 05034
    causale: COGNOME NOME_WOMAN GG/MM/AAAA

    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it


    CLAUSOLE DI RECESSO
    In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo versato.

    ANNULLAMENTO/MODIFICA DEL CORSO
    In caso di annullamento del corso WOMAN, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.
    In caso di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus e dunque all’impossibilità comprovata di svolgere la formazione presso la sede di Viale Sarca 336 F – edificio 16 a Milano, SOMA valuterà la migliore soluzione per lo studente, riprogrammando i seminari in modalità residenziale e/o realizzando le lezioni in modalità online grazie alla piattaforma SOMA e-learning.
    Si ricorda che il programma potrebbe subire modifiche per esigenze di organizzazione, rispettando sempre la qualità e i contenuti della formazione proposta.

  • SEDE DEL CORSO

    La formazione postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2024 si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

    Viale Sarca 336 F – Edificio 16
    20126 Milano
    M1 Sesto Marelli / M5  Bignami
    T. 02 6472097

    Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano


    Qui invece, trovi una comoda mappa della zona dove si trova SOMA Istituto Osteopatia Milano. Puoi raggiungerci facilmente con mezzi di superficie, metropolitane, bicicletta, monopattino o in auto e moto. C’è ampio parcheggio gratuito lungo tutto Viale Sarca 336 F

    STAI CERCANDO UN ALLOGGIO VICINO A SOMA?

    Ci dispiace, non abbiamo delle convenzioni con hotel ma possiamo segnalarti alcune strutture davvero vicine alla nostra sede, così potrai raggiungerci in pochi minuti a piedi!
    Hotel degli Arcimboldi 4* 
    StarHotel Tourist 4*
    NH Concordia 4*
    B&B Hotel Bicocca 

    Se non troverai disponibilità, sappi che abbiamo mezzi di superficie e metropolitane molto vicini alla nostra sede. Pertanto potrai raggiungere comodamente SOMA, alloggiando in qualsiasi struttura nei pressi di una fermata metropolitana a Milano.

Richiedi informazioni su questo corso

Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano


    Scopri la nostra offerta formativa