Manipolazione Spinale e Periferica – Dott. David Lintonbon

Tre giornate di formazione avanzata in cui verranno approfondite teoria e tecniche delle manipolazioni di grado 5 (HVLA) e ad energia muscolare (MET) per rachide ed arti con dimostrazione e insegnamento pratico.

27.28.29 SETTEMBRE 2024 - Iscrizioni Aperte

Manipolazione Spinale e Periferica

David Lintonbon insegna osteopatia e terapia manuale dal 1991 ed è un docente senior presso il British College of Osteopathic Medicine. Negli ultimi 30 anni ha insegnato in Europa, Canada, Stati Uniti, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Libano, Palestina, India, Giappone e Medio Oriente rivolgendosi a osteopati, fisioterapisti, chiropratici e altri terapisti manuali. Nel mentre, ha acquisito un proprio stile di insegnamento e di approccio, rendendo i suoi corsi altamente richiesti.

Perché iscriversi

Manipolazione Spinale e Periferica è tenuto dal Dott. David Lintonbon, uno dei massimi esponenti dell’osteopatia strutturale, e fornisce conoscenze e competenze per imparare a manipolare il rachide e le articolazioni periferiche con sicurezza ed efficacia, in modo che sia confortevole sia per il paziente che il terapista.
Le esercitazioni pratiche sotto supervisione unite a una completa ed esaustiva formazione teorica, permette ai discenti di portare le proprie abilità pratiche a un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale.

I principali argomenti trattati

Le tre giornate teorico-pratiche di Manipolazione Spinale e Periferica affrontano con completezza l’erogazione delle tecniche di grado 5 (HVLA) per i diversi distretti corporei. Oltre alla componente pratica di applicazione delle tecniche HVLA con comprensione dell’utilizzo della leva corta, verranno insegnati i principi teorici, permettendo di riconoscere le controindicazioni e red flags, così come la messa in pratica di tecniche alternative quali le MET. Il terapista saprà adattare le tecniche in base alle esigenze del paziente, giustificandole sulla base della conoscenza dei principi teorici.

Web platform

SOMA Istituto Osteopatia Milano mette a disposizione di tutti gli studenti la piattaforma SOMA e-learning dove lo studente può accedere a materiali, dispense e video-lezioni.

  • INFORMAZIONI GENERALI

    La formazione avanzata Manipolazione Spinale e Periferica approfondisce i principi teorici e l’applicazione delle tecniche di grado 5 (HVLA) con lo scopo di insegnare a manipolare il rachide e le articolazioni periferiche con sicurezza ed efficacia.

    Alla fine del corso i discenti sapranno:

    • Eseguire con competenza una selezione di tecniche HVLA
    • Adattare le tecniche in base alle esigenze del paziente, giustificandole sulla base della conoscenza dei principi teorici
    • Comprendere l’uso della leva corta
    • Scegliere quando applicare le MET come alternativa alla manipolazione HVLA
    • Riconoscere controindicazioni e red flags

    Si invitano i partecipanti a indossare un abbigliamento comodo, per gli aspetti di pratica tra i discenti del corso.

    CRITERI DI ACCESSO

    La formazione postgraduate Manipolazione Spinale e Periferica è rivolta a osteopati, fisioterapisti e studenti degli ultimi anni di corso delle figure professionali indicate.

    CRITERI DI ISCRIZIONE

    Sono ammessi massimo 30 iscritti.

    Le iscrizioni chiudono LUNEDì 02 SETTEMBRE 2024 /o/ al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti.

    La chiusura delle iscrizioni per questo corso sarà segnalata a questa pagina. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è pari a 15; se tale numero non verrà raggiunto, SOMA si riserva la facoltà di annullare il corso entro una settimana dall’inizio dello stesso.

    ATTESTATO

    Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione; l’attestato finale sarà consegnato l’ultimo giorno di corso.

  • RELATORE
    Dt. David Lintonbon Osteopata DO dal 1997, consegue il diploma di Terapista della Riabilitazione nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2007 si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’A­quila. È socio fondatore dell’Istituto di Osteopatia SOMA di Milano, presso il quale è attualmente presidente e docente. Dal 2001 al 2004 partecipa a corsi di perfezionamento e approfondi­mento nell’ambito dell’Osteopatia Tradizionale con il dottor Joseph S. Grasso, DO. Ha seguito numerosi corsi post-graduate di perfezionamento in ambito osteopatico con Drs Viola M. Frymann, DO, FAAO, Drs Lauren Dick, DO, Drs Nicette Sergueef, DO, FAAO, Dr Harry Friedman, DO, FAAO, Drs Mericien Tettanbel, DO, Dr Paul Lee, DO, FAAO, Dr Carl Steele, DO, Dr Vincenzo Cozzolino, DO, Dr Kenneth Lossing, DO, FAAO, Drs Jane E. Carreiro, DO, Dr Frank H. Willard, MD, Drs Caroline Stone, DO, Dr William H. Devine, DO, Dr Kenneth H. Johnson, DO, FAAO, Dr Francis La Fosse, DO, Dr Ruggero Cattaneo, MD, Prof Brian Freeman MD, Prof Wilfrid Jänig, MD, Dr Andry Vleeming, MD e altri. È stato inoltre relatore presso i convegni organizzati dalla I.A.P.N.O.R. e altri congressi nazionali e internazionali in ambito osteopatico. Dal 2006 al 2012 ha collaborato come consulente osteopata presso la U.O.N.P.I.A. dell’Azienda Ospedaliera Salvini di Rho (MI). Dal 2012 a oggi collabora con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) seguendo lo sci alpino in qualità di responsa­bile referente Osteopata Fisioterapista per conto di SOMA Istituto Osteopatia Milano. È relatore di numerose dissertazioni per il diploma in Osteopatia. Oggi svolge la libera professione di osteopata presso i suoi studi di Milano e Bollate.
  • PROGRAMMA MANIPOLAZIONE SPINALE E PERIFERICA 2024

    La formazione avanzata Manipolazione Spinale e Periferica ha una durata complessiva di tre giorni. Le lezioni si svolgono in modalità residenziale presso SOMA Istituto Osteopatia Milano. Il docente sarà affiancato da un interprete, così da garantire la completa comprensione.

    Durante il corso, gli iscritti potranno acquistare il DVD “Art of HVT” del Dott. David Lintonbon.
    Per poter integrare le lezioni in aula, il docente consiglia eventualmente un elenco di letture.
    Scarica le letture consigliate di MANIPOLAZIONE SPINALE E PERIFERICA

    PROGRAMMA
    (Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di organizzazione)

    Venerdì 27 settembre 2024 – Rachide lombare, rachide dorsale e manifestazioni periferiche
    h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

    • Introduzione alla manipolazione HVLA, norme di sicurezza, valutazione, red flags e diagnosi differenziale.
    • Introduzione alla manipolazione del rachide lombare con valutazione passiva. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.
    • Introduzione alla manipolazione del rachide dorsale e coste. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.

    SABATO 28 settembre 2024 – Articolazioni sacro-iliache e rachide cervicale
    h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

    • Introduzione alla pelvi e ai pattern di compenso più comuni, norme di sicurezza, red flags e diagnosi differenziale.
    • Introduzione alle tecniche per le articolazioni sacro-iliache. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.
    • Introduzione alla manipolazione del rachide cervicale, norme di sicurezza, controindicazioni e test dell’insufficienza vertebro-basilare (VBI). Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.

    DOMENICA 29 settembre 2024 – Spalla, articolazione acromio-claveare e sterno
    h 09:00 – 13:00 e 14:00 – 16:30

    • Introduzione alle tecniche per spalla e articolazioni acromio-claveare e sterno-claveare, norme di sicurezza, red flags e diagnosi differenziale. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.
    • Introduzione alle tecniche per gomito, polso e mano, norme di sicurezza, red flags e diagnosi differenziale. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.
    • Introduzione alla manipolazione di piede e caviglia, norme di sicurezza, red flags e diagnosi differenziale. Dimostrazione pratica e applicazione delle tecniche.
  • QUOTE DI ISCRIZIONE 2024

    LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO LUNEDì 02 SETTEMBRE 2024 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)

    QUOTA UNICA DI ISCRIZIONE

    € 580,00 (IVA inclusa) al momento dell’iscrizione
    Per iscriversi alla formazione avanzata Manipolazione Spinale e Periferica, compilare il modulo informativo a fondo pagina inserendo le seguenti informazioni:

    MANIPOLAZIONE SPINALE E PERIFERICA 2024
    Nome, cognome e numero di cellulare
    Eventuale voucher SOMA*

    Successivamente riceverai un’e-mail con il form di iscrizione completo da compilare e l’indicazione per eseguire il pagamento.
    Attenzione: il diritto all’iscrizione si ottiene con la compilazione del form di iscrizione e il versamento della quota prevista.

    * Postgraduate soggetto a Voucher SOMA

    Sei un docente, assistente o ex studente SOMA? Consulta qui i Voucher SOMA e richiedilo selezionando l’apposita voce nel modulo di iscrizione. Riceverai a seguire una e-mail dedicata con gli importi dovuti comprensivi del Voucher dedicato. Il Voucher è applicabile per l’iscrizione al corso completo o a singoli seminari. Non è applicabile per l’iscrizione a singole giornate. In caso di iscrizione a più di un seminario, il Voucher è applicabile a un solo seminario scelto.

    VERSAMENTO

    La quota di iscrizione alla formazione postgraduate Manipolazione Spinale e Periferica può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:
    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    CAB: 20100 – ABI: 05034
    causale: COGNOME NOME_HVT 2024
    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it

    CLAUSOLE DI RECESSO

    In caso di disdetta, verrà trattenuta la totalità dell’importo versato a saldo del corso pari a € 580,00. In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

  • SEDE DEL CORSO

    La formazione postgraduate WOMAN. La salute della donna in ogni fase della vita 2023 si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

    Viale Sarca 336 F – Edificio 16
    20126 Milano
    M1 Sesto Marelli / M5  Bignami
    T. 02 6472097
    Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano


    Qui invece, trovi una comoda mappa della zona dove si trova SOMA Istituto Osteopatia Milano. Puoi raggiungerci facilmente con mezzi di superficie, metropolitane, bicicletta, monopattino o in auto e moto. C’è ampio parcheggio gratuito lungo tutto Viale Sarca 336 F

    STAI CERCANDO UN ALLOGGIO VICINO A SOMA?

    Ci dispiace, non abbiamo delle convenzioni con hotel ma possiamo segnalarti alcune strutture davvero vicine alla nostra sede, così potrai raggiungerci in pochi minuti a piedi!
    Hotel degli Arcimboldi 4* 
    StarHotel Tourist 4*
    NH Concordia 4*
    B&B Hotel Bicocca 

    Se non troverai disponibilità, sappi che abbiamo mezzi di superficie e metropolitane molto vicini alla nostra sede. Pertanto potrai raggiungere comodamente SOMA, alloggiando in qualsiasi struttura nei pressi di una fermata metropolitana a Milano.

Richiedi informazioni su questo corso

Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano


    Scopri la nostra offerta formativa