Crescere con la tecnologia
"L’impatto dell’ambiente digitale sullo sviluppo visivo, posturale emotivo e psicologico, dalla nascita alla preadolescenza considerando le modalità di apprendimento scolastico, per un approccio multidisciplinare integrato"
DAL 13 e 14 SETTEMBRE 2024– ISCRIZIONI APERTE
Come affrontare la complessità dei disturbi nell’età evolutiva alla luce dell’era digitale.
La tecnologia digitale compie, di fatto, un “ricablaggio” delle nostre reti neurali, iperstimolando alcune funzioni a scapito di altre e riorganizzando i modelli di interazione sensoriale e relazionale, tra cui quella terapeutica non ne è esente.
Concepire il disagio attuale come derivazione della matrice sociale e culturale, riconfigura le patologie correnti in una nuova cornice epistemologica: la clinica digitalmente modificata.
Confronto tra professionisti per inquadrare secondo un approccio globale gli interventi di sostegno e terapia. Avere una visione sistemica della dispercezione visiva e sensoriale nelle diverse fasi dello sviluppo, a partire dai riflessi primitivi alla capacità di interpretare l’informazione cogliendo la mancata integrazione, valutando il rapporto tra vista, visione, postura e abilità visuo motorie, considerando i processi di elaborazione e di autoregolazione in funzione delle fasi di sviluppo e dell’apprendimento scolastico.
Bambini e adolescenti crescono con la tecnologia, aspetti clinici, didattici e non ultimo legali.
-
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: La durata sarà di 53 ore con l’acquisizione di 50 crediti ECM e la formazione sarà riconosciuta come percorso di aggiornamento per i docenti da Diesse Lombardia e potrà essere pagata con la carta del docente.
Obiettivi formativi:
Il corso vuole addentrarsi nei cambiamenti avvenuti nella clinica in ambito pediatrico, a partire dallo sviluppo del sistema visivo, e la rete di integrazioni multisensoriali che coinvolgono l’aspetto motorio e posturale, emotivo psicologico e terapeutico, partendo dall’interazione con il digitale, rivolgendo una specifica attenzione alle nuove generazioni.Prima di capire “che fare?”, dobbiamo analizzare i nuovi dati e domandarci quali siano i bisogni e come siano cambiati nel tempo.
Possedere delle chiavi di lettura sulla clinica digitalmente modificata, è ciò che consente di adottare una prospettiva terapeutica in grado di leggere e accogliere i nuovi sintomi e le nuove forme del disagio psico-fisico. Considerando come la tecnologia venga usata non solo in casa, ma anche come supporto didattico all’apprendimento scolastico, sorge una nuova priorità, ossia “il diritto alla salute del bambino e dell’adolescente nell’ambiente digitale”.
-
PROGRAMMA
MODULO 1: 13 e 14 settembre
“IMPATTO DELLA TECNOLOGIA SULLO SVILUPPO E LA SALUTE DEL BAMBINO”13 settembre (8 ore) Giuseppina Porrino e Andrea Manzotti
· analisi dei comportamenti dell’adulto di riferimento nell’ambiente familiare in relazione alla tecnologia ricerca e dati statistici
· La tecnologia usata in maniera non adeguata nelle prime fasce d’età ( 0 -3 anni) costituisce un problema al normale sviluppo muscolo scheletrico, l’iperstimolazione digitale si impone sul sistema sensoriale
· I sensi come punto di partenza per sperimentare con il corpo il mondo intorno a se e creare la rete di interazioni multisensoriali14 settembre (5 ore) Giovanni Marsico e Giuseppina Porrino
· Lo sviluppo visivo dai riflessi primitivi alla capacità di processare le informazioni visive
· Dati statistici sui disturbi visivi
· La miopia: il difetto refrattivo del futuro.
· Mezzi attualmente a disposizione per contrastarne l’evoluzione.
· Informazione e formazione rientrano nella prospettiva di prevenzioneRicerca e dati statistici, vista e postura parte teorica e pratica discussione plenaria di casi e partecipazione di pazienti in condivisione
MODULO 2: 11-12 ottobre (14 ore) Giuseppina Porrino e Andrea Manzotti
“VISTA, VISIONE, POSTURA IN RELAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO” 4-7 anni· Riorganizzazione delle aree cerebrali dell’attenzione e dell’apprendimento
· Ricerca e analisi di dati
· L’alta esposizione agli schermi nella fascia 3-.6/7 anni influenza lo sviluppo comportamentale. Il corpo poco percepito e la mancanza di discernimento tra mondo analogico e digitale impattano sullo sviluppo cognitivo e relazionale
· Vista, postura impugnatura e apprendimento -griglie di osservazione-
· Intercettare la causa e intervenire in modalità multidisciplinare
· Come costruire percorsi di terapia in sinergia con altri professionisti sulla base di una visione comune.
· esercizi visuo motori per allenare le abilità visuo percettive e facilitare l’integrazione sensoriale e l’apprendimento,in condivisione casi e analisi di dati, esercitazione pratica con i partecipanti
MODULO 3: 8 e 9 novembre
LA CLINICA DIGITALMENTE MODIFICATA: DALLE NUOVE ESPRESSIONI DEL DISAGIO PSICHICO AL FENOMENO DELLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE8 novembre (8 ore) Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Fumagalli
• La clinica digitalmente modificata: nuove forme del malessere psichico e dipendenze tecnologiche;
• L’impatto del codice digitale: come cambiano la nostra mente e il nostro corpo;
• Technoference: l’attaccamento digitalmente modificato;
• Le derive del Web: social network, gioco d’azzardo e cyberbullismo.9 novembre (4 ore) Matteo Fumagalli
• A che gioco giochiamo? Videogame e realtà virtuale;
• Adolescenti e giovani adulti: le nuove sfide educative.Casi clinici ed incontro con le famiglie
MODULO 4: 24 e 25 gennaio 2025
LA TECNOLOGIA COME STRUMENTO COMPENSATIVO NEL PERCORSO SCOLASTICO A SUPPORTO DELL’ APPRENDIMENTO 10+anni24 gennaio (8 ore) Giuseppina Porrino e Monica Schinetti
USO DEI SOFTWARE COMPENSATIVI GRATUITI PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO: DALLA VALUTAZIONE ALL’ADDESTRAMENTO.
· Educazione all’autoregolazione posturale e visiva
· Tecnologie informatiche a scuola: chi ne garantisce l’uso e la formazione
· Conoscenze propedeutiche per insegnare ad utilizzare PC con i software per la didattica: interpretazione della certificazione, valutazione dei bisogni, stile di apprendimento, conoscenza dello strumento scelto.
· Valutazione specifica della modalità di studio per la guida alla scelta di metodiche di intervento e/o software per lo studio
· Dalla valutazione alla pratica: si invitano i partecipanti all’utilizzo di programmi e software (si consiglia a tutti i partecipanti di portare il loro PC, possibilmente sistema operativo Microsoft).Casi clinici analisi della certificazione, del bisogno, ipotesi di intervento
25 gennaio 6 ore Andrea Andolina, Giulia Dall’Aglio e Monica Schinetti
PRESIDI LEGALI E DIRITTO ALLA SALUTE PER I MINORI. CONSAPEVOLEZZA ED EQUILIBRIO DIGITALE IN FAMIGLIA
· Informazioni legali rispetto all’uso della tecnologia
· “i presidi legali per i minori, diritti e nuove regolazioni nell’era digitale”
—————————————————————————————————-
· Partendo da un’analisi condivisa dei dati, spunti e consigli per i genitori per aumentare la propria conoscenza e consapevolezza digitale per diventare un modello da seguire per figli e creare con loro una relazione che contempli anche la sfera digitale (0-6 anni)
· Discorsi digitali: spesso i figli superano i genitori nelle competenze digitali, come parlare di tecnologia digitale in famiglia (10+ anni)
· consigli pratici per l’uso della tecnologia con i figli ad uso di tutti i professionisti sanitari che operano in ambito pediatrico (in particolare: esempi di possibili attività e applicazioni da usare insieme ai propri figli e come riconoscere contenuto video adatti all’età)
· incontri con studenti e famiglieCasi esercizi pratici incontro con adolescenti e famiglie
Parte teorica e pratica per i partecipanti all’uso dei programmi e software, si consiglia a tutti i partecipanti di portare i loro dispositivi digitali Informazioni legali rispetto all’uso della tecnologia
-
RELATORI
Andrea Manzotti: Fisioterapista, Osteopata neonatologico-pediatrico
Giuseppina Porrino: Ricercatrice e Mediatore della visione E-RAV
Giovanni Marsico: Oftalmologo pediatrico
Riccardo Marco Scognamiglio: Psicologo Psicoterapeuta
Matteo Fumagalli: Psicologo Psicoterapeuta
Monica Schinetti: Logopedista
Giulia Dall’Aglio: Ingegnere informatico
Andrea Andolina: Avvocato
Responsabile didattico e moderatore Giuseppina Porrino
Responsabile scientifico e moderatore Andrea ManzottiCon la partecipazione di Briganti Fabio e/o Locatelli Marco: Product Manager ZEISS Vision Care
-
ISCRIZIONE
Sei un INSEGNATE: per iscrizioni inviare richiesta a segreteria@diesselombardia.it.
Modulo 1 costo per soli insegnanti € 200
Modulo 2 costo per soli insegnanti € 200
Modulo 3 costo per soli insegnanti € 200
Modulo 4 costo per soli insegnanti € 200
Formazione completa costo per soli insegnanti € 670Modalità di pagamento: I docenti che ne hanno diritto potranno scegliere se pagare con la carta del docente oppure con bonifico bancario a Diesse Lombardia
Pagamento con carta del docente Inviare copia del pdf del voucher generato a segreteria@diesselombardia.it
_______
Sei un PROFESSIONISTA: per iscrizioni inviare richiesta a info@soma-osteopatia.it
Modulo 1 costo per soli professionisti € 250
Modulo 2 costo per soli professionisti € 250
Modulo 3 costo per soli professionisti € 250
Modulo 4 costo per soli professionisti € 250
Formazione completa costo per soli professionisti € 900
Con l’iscrizione all’intero corso Crescere con la tecnologia, per l’anno 2025 hai diritto a partecipare al corso ECM che ti darà la possibilità di avere 50 crediti ECM.Modalità di pagamento: I professionisti potranno versare la quota solo tramite Bonifico Bancario intestato a:
SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN IT48N503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_ crescere con la tecnologia oppure indicare la/le giornata/e.Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it
Salvo diversi accordi, la quota d’iscrizione va pagata prima dell’inizio del corso. Una parte della quota sarà trattenuta in caso di non partecipazione al corso. il corso è organizzato da SOMA in collaborazione con Giuseppina Porrino di Punto Otto, l’Istituto di Psicosomatica Integrata, l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP), e l’Associazione Diesse Lombardia.
Rientra tra le attività formative dell’Associazione nazionale Diesse–Didattica e Innovazione Scolastica, associazione qualificata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n° 90 del 1^ dicembre 2003 e adeguata alla Direttiva n° 170/2016. -
SEDE DEL CORSO
La formazione postgraduate Crescere con la tecnologia si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336 F – Edificio 16
20126 Milano
M1 Sesto Marelli / M5 Bignami
T. 02 6472097
Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano
Qui invece, trovi una comoda mappa della zona dove si trova SOMA Istituto Osteopatia Milano. Puoi raggiungerci facilmente con mezzi di superficie, metropolitane, bicicletta, monopattino o in auto e moto. C’è ampio parcheggio gratuito lungo tutto Viale Sarca 336 F
STAI CERCANDO UN ALLOGGIO VICINO A SOMA?
Ci dispiace, non abbiamo delle convenzioni con hotel ma possiamo segnalarti alcune strutture davvero vicine alla nostra sede, così potrai raggiungerci in pochi minuti a piedi!
Hotel degli Arcimboldi 4*
StarHotel Tourist 4*
NH Concordia 4*
B&B Hotel Bicocca
Se non troverai disponibilità, sappi che abbiamo mezzi di superficie e metropolitane molto vicini alla nostra sede. Pertanto potrai raggiungere comodamente SOMA, alloggiando in qualsiasi struttura nei pressi di una fermata metropolitana a Milano.
Richiedi informazioni su questo corso
Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano