Ecografia in ambito muscolo-scheletrico
Corso teorico-pratico per l’inquadramento diagnostico e il supporto alle terapie manuali e riabilitative
20-22 FEBBRAIO 2026 - ISCRIZIONI APERTE
Ecografia in ambito muscolo-scheletrico 2026
La formazione postgraduate “Ecografia in ambito muscolo-scheletrico” tenuta dal Dott. Gaetano Ferdinando Ruffo è un corso teorico-pratico per l’inquadramento diagnostico e il supporto alle terapie manuali e riabilitative. Attraverso un’impostazione di tipo esperienziale, con l’utilizzo dell’ecografo e la presenza di casi clinici in aula, si arriverà ad avere una conoscenza pratica delle indicazioni dell’ecografia e della valutazione degli esami ecografici nella pratica quotidiana.
Gli argomenti trattati
La formazione postgraduate Ecografia in ambito muscolo-scheletrico” si articola in due giornate e mezzo di lezione, per un totale di 20 ore. Partendo dalle basi fisiche dell’ecografia, si descriveranno le possibilità e i limiti di questo esame, confrontando la sua efficacia rispetto alle altre scelte dell’imaging diagnostico (TC e RM). In particolare, ci si focalizzerà sulla patologia muscolare traumatica in ambito sportivo. Grazie alla sua impostazione teorico-pratica, il corso è adatto sia per chi vuole approfondire la conoscenza della metodica che per i professionisti intenzionati ad imparare l’ecografia pratica ed effettuare i primi esami.
Obiettivi del corso
• Conoscere le basi fisiche dell’ecografia e l’anatomia ecografica distrettuale
• Saper scegliere e adottare le apparecchiature, sonde ed accorgimenti pratici per l’esame ecografico
• Conoscere le correlazioni fra i distretti corporei (arto superiore, inferiore, ecc.) e le principali patologie muscolari
• Avere i primi rudimenti pratici dell’impiego dell’ecografo
• Applicare gli elementi di valutazione degli esami ecografici nella pratica quotidiana
A chi è rivolto
La formazione postgraduate “Ecografia in ambito muscolo-scheletrico è rivolta a:
• osteopati
• professionisti sanitari
Le iscrizioni chiudono martedì 10 febbraio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, pari a 20.
-
PROGRAMMA
La formazione postgraduate “Ecografia in ambito muscolo-scheletrico con il Dott. Gaetano Ferdinando Ruffo è un corso teorico-pratico di due giorni e mezzo (per un totale di 20 ore) con attività didattiche frontali, momenti di pratica con l’ecografo e discussione di casi clinici.
PROGRAMMA
VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026 09:00-13:00 Basi teoriche, anatomia ecografica distrettuale, apparecchi e sonde ecografiche 14:00-18:00 Pratica clinica con l’ecografo: arto superiore SABATO 21 FEBBRIO 2026 09:00-13:00 Pratica clinica con l’ecografo: arto inferiore 14:00-18:00 Pratica clinica con l’ecografo: parete addominale, torace, dorso, collo DOMENICA 22 FEBBRAIO 2026 09:00-13:00 Pratica clinica con l’ecografo, presentazione di casi clinici, discussione finale Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di organizzazione.
ATTESTATO
Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione.
-
RELATORE - DOTT. GAETANO FERDINANDO RUFFO
Dott. Gaetano Ferdinando RUFFO (MD)
Nel 1983 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia per poi ottenere la Specializzazione in Radiodiagnostica e Radioterapia nel 1987. Lavora in ambito radiologico ospedaliero dal 1983 ad oggi. Dirigente di un Servizio di Radiologia dal 2003 al 2025, svolge anche la professione di docente per la materia Radiologia presso SOMA Istituto Osteopatia Milano dal 2000. È autore di circa 50 lavori scientifici in ambito nazionale ed internazionale.
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
LE ISCRIZIONI CHIUDONO MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, pari a 20)
Tutte le quote di iscrizione si intendono escluse da IVA 22%QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 400,00 al momento dell’iscrizione*
*Sei un ex-corsista di SOMA? Se in passato hai frequentato i nostri corsi postgraduate, hai diritto a un 10% di sconto sulla quota di iscrizione.Il versamento della quota – in seguito alla compilazione del form di iscrizione – dà diritto all’iscrizione alla formazione postgraduate Ecografia in ambito muscolo-scheletrico.
PAGAMENTO
La quota di iscrizione alla formazione postgraduate Ecografia in ambito muscolo-scheletrico può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:
SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN: IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
Causale: COGNOME NOME_ECOGRAFIA 2026Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a elenastrada@soma-osteopatia.it
CLAUSOLE DI RECESSO
In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo versato a saldo del corso. Il corso si attiva con minimo 12 iscritti. Se tale numero non verrà raggiunto, SOMA si riserva la facoltà di annullare il corso entro una settimana dall’inizio dello stesso e si impegna a rimborsare l’importo versato dal partecipante.
-
SEDE DEL CORSO
La formazione postgraduate Ecografia in ambito muscolo-scheletrico si svolge presso:
SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336 F – Edificio 16
20126, MilanoCOME ARRIVARE
M1 fermata Sesto Marelli oppure M5 fermata BignamiClicca qui per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano
Richiedi informazioni su questo corso
Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano
Scopri la nostra offerta formativa
Nel 1983 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia per poi ottenere la Specializzazione in Radiodiagnostica e Radioterapia nel 1987. Lavora in ambito radiologico ospedaliero dal 1983 ad oggi. Dirigente di un Servizio di Radiologia dal 2003 al 2025, svolge anche la professione di docente per la materia Radiologia presso SOMA Istituto Osteopatia Milano dal 2000. È autore di circa 50 lavori scientifici in ambito nazionale ed internazionale.