MOBi Milano Osteopatia Bimbi

MOBi Milano Osteopatia Bimbi è la clinica osteopatica pediatrica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di cure osteopatiche dedicate a bambini da 0 a 14 anni di età. 

L’osteopatia pediatrica utilizza un approccio non invasivo che, grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, aiuta a risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli.

Centro di Osteopatia pediatrica – MOBi Milano Osteopatia Bimbi

presso SOMA Studio Osteopatia Milano

Via Nicola Piccinni 3
, Citofono 1002
20131 Milano
(M1 M2 Loreto)

Per prenotare, chiama lo 02 20520939

Cosa è l’Osteopatia?

Si sente tanto parlare di osteopatia, ma in cosa consiste realmente?

Kid MOBi Milano osteopatia Bimbi SOMAL’osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente ed è volta al ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.

La medicina osteopatica affronta i sintomi attraverso un approccio terapeutico che guarda all’intera persona; la sua metodologia diagnostica e terapeutica si basa sulla relazione tra struttura e funzione. L’osteopata, grazie alla palpazione, cioè a un senso del tatto molto accentuato, identifica ciò che nel nostro corpo funziona male e, manipolando il sistema connettivale che relaziona muscoli, ossa, vasi e nervi, stimola l’autoguarigione, mirando in particolare al ripristino della mobilità fisiologica con un conseguente miglioramento del metabolismo tessutale.
Vengono analizzate l’interconnessione e l’influenza reciproca tra i sistemi corporei quali i sistemi muscoloscheletrico, vascolare e neurologico.


MOBI-MIlano-Osteopatia-Bimbi-quando-portare-bimbo-da-osteopata

Perchè anche i neonati, i bambini e gli adolescenti hanno bisogno dell’osteopata?

Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata per effettuare un primo controllo a scopo preventivo ed eventualmente curativo. Quando sono molto piccoli i bambini rispondono particolarmente bene e in tempi rapidi al trattamento, nel caso si rivelasse necessario.
La terapia osteopatica è comunque indicata in tutte le fasi della crescita e non ha effetti collaterali. Non prevede l’uso di farmaci e non è invasiva per il bambino.


Osteopatia per NEONATI
MOBi newborn osteopatia milano SOMAIl trattamento osteopatico è la terapia elettiva per il neonato sia in caso di parto naturale che in caso di parto cesareo.
• Nel primo caso le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo può comportare alterazioni della forma del cranio con conseguenti disfunzioni a carico del sistema visivo e occlusale.
• Nel secondo caso manca l’importante passaggio del feto lungo il canale del parto e avviene un brusco passaggio dall’habitat uterino al mondo esterno.
In entrambe le condizioni se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene l’osteopata interviene per riequilibrarlo, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste possano manifestarsi in futuro.


Osteopatia per BAMBINI
MOBi Kids osteopatia milano SOMA Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti o da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo.
Molti osteopati con esperienza in questo campo considerano anche che gli sforzi meccanici sul corpo possono condizionare la coordinazione e lo sviluppo fisico.
Questi bambini migliorano più rapidamente grazie al trattamento osteopatico.


Osteopatia per ADOLESCENTI
MOBi-Teenagers-osteopatia-milano-SOMA.pngIl bambino cresce, diviene un adolescente e anche la struttura del suo corpo subisce molti cambiamenti. Gli osteopati con il loro senso del tocco molto sviluppato, possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali.
Se questi cambiamenti non vengono diagnosticati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita.
Analizzando, trattando e gestendo i problemi collegati alla crescita, gli osteopati danno un contributo molto importante nell’assicurarsi che i giovani crescano in forma e in buona salute. Gli adolescenti sono soliti fare molte attività fisiche e ricreative con il rischio di slogature e stiramenti.
L’abile diagnosi e il trattamento dell’osteopata possono prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di guarire in modo naturale e di adattarsi a eventuali traumi subiti.

Osteopatia per le donne in gravidanza. Quando e perchè?

Il lavoro dell’osteopata affianca in maniera efficace la futura mamma durante la gravidanza e al momento del parto, diventando poi un supporto importante per il neonato.
In gravidanza, l’osteopatia può alleviare molti dei disturbi che si manifestano nel corso dei 9 mesi di gestazione.

Nei mesi della gravidanza il corpo materno va incontro a diversi cambiamenti strutturali che hanno lo scopo di adattare il corpo al feto in crescita, per fornirgli un ambiente il più possibile funzionale ed accogliente.
In questa straordinaria condizione la postura si modifica, aumentano il peso e la pressione addominale, ci sono cambiamenti ormonali che spesso modificano anche lo stato emotivo della futura mamma, possono insorgere disturbi come mal di schiena, dolori alle gambe o nausea. È molto importante che tutti questi processi di adattamento non incontrino ostacoli e procedano in maniera del tutto naturale.

Come si articola una visita osteopatica pediatrica?

  • RACCOLTA DATI: La consultazione con l’osteopata si apre con una raccolta dati che parte dal disturbo principale del bambino, per poi risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema. Hai documentazioni relative alla situazione di salute del bambino? Portale con te. Questo permetterà una valutazione più completa e il trattamento più adatto al bambino.
    La presenza del genitore/tutore è richiesta durante tutto il trattamento osteopatico.
  • TRATTAMENTO: Il bravo terapeuta sa individuare le barriere che ostacolano la mobilità e l’elasticità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo procedimento gli permetterà di elaborare un trattamento adeguato, dolce e delicato. Le tecniche manuali adoperate sono strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.
  • CONSIGLI E APPUNTAMENTI: Il team di MOBi ti informerà sull’esito del trattamento osteopatico e darà consigli pratici per la salute del tuo bambino. Inoltre, il tutor osteopata professionista suggerirà modalità e tempistiche per il trattamento successivo, quando necessario.

Durante la visita osteopatica in MOBi, il piccolo paziente è assistito da un tutor osteopata professionista e da un team di osteopati frequentanti il master biennale di Osteopatia Pediatrica SOMA in un’ottica di insegnamento didattico della professione.

Tale collaborazione è vantaggiosa soprattutto per il paziente, che, oltre ad evitare lunghi tempi di attesa, ha a propria disposizione più di una figura competente. Gli osteopati possono confrontarsi tra di loro e, dopo un’attenta analisi del paziente nella sua storia globale, programmare un accurato piano di cura.

A ogni genitore/tutore del paziente, sarà consegnata la scheda di valutazione contenente il dettaglio della visita e del trattamento osteopatico; conservarla e portarla alla successiva visita.

La visita ha durata di 1 ora.

Come faccio a prenotare una visita in MOBi?

Chiama il numero di riferimento di MOBi Milano Osteopatia Bimbi

ZONA BUENOS AIRES – Milano (M1 M2 Loreto)
Via Nicola Piccinni 3 Citofono 1002
20131 Milano

presso SOMA Studio Osteopatia Milano

T.  02 20520939

Quanto costa una visita osteopatica pediatrica in MOBi?

In MOBi Milano Osteopatia Bimbi, il primo trattamento è gratuito. 

A seguire, ogni trattamento singolo ha un costo di € 35,00 
Il pacchetto nominale da 3 trattamenti ha un costo di € 90,00 

Si accettano pagamenti in contanti o con bancomat/carta di credito.
Viene rilasciata ricevuta o fattura intestata al genitore/tutore legale.

MOBi-Osteopatia-pediatrica_ospedali-italiani-Milano

TEAM di Osteopati Professionisti di MOBi Milano Osteopatia Bimbi

Dott.ssa BUTTAFAVA Lorenza DO

Si laurea in Fisioterapia all’Università di Pavia per poi conseguire il Diploma in Osteopatia DO in SOMA Istituto Osteopatia Milano nel 2009.
In SOMA, è docente in ambito mio-fasciale oltre a tenere lezioni di Sintesi, Integrazione e Approfondimenti nell’ambito osteopatico.
Si specializza in osteopatia pediatrica grazie a un master biennale e a numerose esperienze teorico-pratiche in strutture pubbliche e private.
È tutor osteopata professionista per MOBi Milano Osteopatia Bimbi e per la clinica osteopatia per adulti COMI Centro Osteopatia Milano.

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it
Call Now ButtonChiama ora SOMA Istituto