Nel 2019 SOMA è diventata ufficialmente Full Member di OsEAN Osteopathic European Academic Network!
OsEAN Osteopathic European Academic Network è un gruppo di istituzioni formative osteopatiche a livello europeo con una mentalità e una visione comune per il futuro.
Nell’ultimo decennio l’osteopatia in Europa si è espansa rapidamente.
Sebbene sia stata legalmente riconosciuta in alcuni Paesi, gli standard per la formazione e la pratica sono ancora differenti in tutta Europa.
OsEAN Osteopathic European Academic Network
Nel febbraio 2010 OsEAN Osteopathic European Academic Network ha istituito un programma di scambio di studenti tra i suoi membri
I membri di OsEAN, tra cui SOMA, collaborano per:
• promuovere la collaborazione e l’innovazione tra vari settori come amministrazione, istruzione, ricerca e servizi delle diverse scuole.
• fornire una rappresentazione scolastica europea comune in un periodo di standard europei emergenti
• stabilire e sviluppare flussi di ricerca al fine di ottenere il riconoscimento accademico per l’osteopatia in tutti i Paesi
• sviluppare un modello standardizzato di formazione osteopatica in tutta Europa
• sviluppare collegamenti di comunicazione scientifica, accademica e professionale per lo sviluppo dell’osteopatia, sia come professione indipendente, sia in rapporto con altre professioni nel settore sanitario
• stabilire alti standard di insegnamento accademico assicurandosi che i docenti osteopati siano formati nell’istruzione.
OsEAN Exchange Students
In linea con l’accordo di Bologna e il suo obiettivo di raggiungere uno spazio europeo dell’istruzione superiore attraverso una maggiore mobilità studentesca in Europa, nel febbraio 2010 l’OsEAN ha istituito un programma di scambio di studenti tra i suoi membri. Ciò consente di frequentare istituti in altri Paesi europei per un breve periodo per sperimentare le diverse prospettive offerte da ciascuno.
Le competenze linguistiche della lingua della scuola ospitante sono utili, in alcuni casi potrebbe essere disponibile un altro studente presso la scuola di accoglienza come traduttore per frequentare i corsi; in alcune scuole i corsi vengono tenuti in inglese.
Come accedere all’OsEAN Exchange Students Program?
• Scegli la scuola europea. Qui trovi la lista
• Contatta il coordinatore del tuo Instituto per approvazione e per ricevere il codice per l’applicazione online
• Compila l’application form online
• Scrivi una lettera di motivazione. Perchè hai scelto questa scuola europea? Quali sono le tue esperienze scolastiche, le tue ambizioni e obiettivi?
• Sarai contattato dal coordinatore dell’Istituto scelto che definirà con te tutti gli aspetti logistici e scolastici
• Sarai ospitato da uno studente della scuola scelta o verrai aiutato a trovare un alloggio adatto
Come ospitare uno studente europeo?
Renditi disponibile ospitando uno studente a casa tua per permettergli di frequentare i corsi o i tirocini SOMA per una settimana! In una ottica di exchanging program, potrai a tua volta fare domanda per entrare a far parte del circuito europeo OsEAN e frequentare la scuola di provenienza dello studente ospitato.