Osteopatia e Coccige

Osteopatia e COCCIGE

L’osteopatia può essere un utile alleato contro il dolore al coccige

L’osteopatia può rappresentare una valida cura alla coccigodinia

Il coccige è il tratto finale della colonna vertebrale. Si tratta di una struttura poco considerata nonostante le importanti relazioni anatomiche (filum terminale, diaframma pelvico, ganglio impari di Walther) e i possibili risvolti clinici.
Il dolore al coccige chiamato coccigodinia, può manifestarsi a seguito o di:

  • un trauma,
  • microtraumi ripetuti,
  • scorretta igiene posturale,
  • forme idiopatiche etc

Generalmente chi ne soffre lamenta dolore acuto, che può perdurare nel tempo fino a diventare cronico condizionando la qualità di vita quotidiana di chi ne è affetto. Diventa infatti problematico mantenere la postura seduta e, in alcuni casi, il dolore permane anche in posizione supina.

Osteopatia e coccige. Una volta effettuata una visita accurata da parte dello specialista che valuterà la cura migliore, l’osteopata potrà intervenire attravarso tecniche manipolative a ripristinare la corretta funzionalità dell’articolazione sacro-coccigea in una visione integrata con la muscolatura pelvi-perineale in un contesto di equilibrio di movimento dell’intera regione addomino-pelvica.

Approfondisci l’argomento consultando i nostri progetti di ricerca
COMI Centro Osteopatia Milano

MOBi Milano Osteopatia Bimbi è la clinica osteopatica pediatrica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di cure osteopatiche dedicate a bambini da 0 a 14 anni di età.