EBO Evidence Based Osteopathy
EBO Evidence Based Osteopathy rappresenta una importante e annuale occasione di aggiornamento scientifico e di confronto nella pratica osteopatica.
Giunto alla diciassettesima edizione, EBO quest’anno si terrà:
Sabato 19 Novembre 2022 | h 09:00 – 14:30
SEDE DI DISCUSSIONE:
SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336F – Edificio 16
20126 Milano
In questa giornata, saranno discusse le tesi e i progetti di ricerca portati avanti dagli studenti neodiplomati/diplomandi di SOMA Istituto Osteopatia Milano 2021/2022.
La discussione della tesi/progetto di ricerca è obbligatoria per tutti gli studenti al fine di terminare la formazione in osteopatia.
Dovranno discutere la tesi anche gli studenti che non hanno superato l’Esame di valutazione interno delle competenze e/o l’Esame DO.
Informazioni importanti
- L’accesso alla discussione delle tesi è libero e gratuito. La proclamazione dei diplomati si terrà alla fine della discussione di tutte le tesi in aula Fuoco
- In ogni aula è previsto un collegamento Zoom per poter permettere a chiunque voglia di poter seguire la discussione delle tesi da remoto. I Link di accesso saranno inviati via email agli studenti e al corpo docente SOMA pochi giorni prima,.
- Le presentazioni in power point, se inviate dagli studenti entro le scadenze indicate, saranno già presenti sul computer dell’aula.
- Gli studenti avranno 10/15 minuti di tempo per discutere la propria tesi.
- A disposizione, un microfono e un pointer/cambia slides.
- A seguire, la commissione esaminatrice potrà rivolgere delle domande ai tesisti.
- L’Attestato di Diploma è un documento unico e non potrà essere ristampato.
- Eventuali festeggiamenti NON potranno avvenire entro le mura di SOMA nè nel cortile antistante/Edificio 16.
DIPLOMA IN OSTEOPATIA
Sarà proclamato Osteopata DO e potrà fare domanda di iscrizione al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia lo studente che:
– ha superato con esito positivo l’Esame DO (18 Novembre 2022)
– ha consegnato e discusso la tesi
Alla proclamazione, che avverrà al termine della discussione di tutte le tesi, sarà consegnato il Diploma DO definitivo e ufficiale.
Il Diploma viene realizzato in unica copia; non vengono rilasciati duplicati.
Proclamazione studenti Corso T1 e T1 con Esoneri
Ogni tesi degli studenti della formazione in osteopatia SOMA, corso T1 e T1 con Esoneri – e dunque ogni studente – sarà valutata dalla Commissione Esaminatrice con un punteggio da 1 a 5. Questo punteggio andrà a sommarsi al Voto di Ammissione per determinare il Voto di Diploma con cui saranno proclamati Osteopati D.O.
Proclamazione studenti Corsi T2
La proclamazione degli studenti della formazione T2 non prevede il Voto di Diploma.
Esame DO (Diploma in Osteopatia)
L’esame per poter conseguire il Diploma in Osteopatia D.O. per i diplomandi dei corsi T1, T1 con Esoneri e T2 anno 2021/2022 si terrà:
Venerdì 18 Novembre 2022
L’ESAME SI TERRÀ PRESSO LE SEDI:
- SOMA Studio Osteopatia Milano
Via Nicola Piccinni 3
20131 Milano - SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336F – Edificio 16
20126 Milano
La sede d’esame sarà assegnata d’ufficio e comunicata direttamente allo studente.
Per accedere all’esame DO occorre aver:
• superato l’Esame interno delle competenze cliniche
• terminato le ore di tirocinio entro e non oltre il 05 Novembre 2022
• consegnato la tesi/lavoro di ricerca entro le scadenze indicate
INFORMAZIONI GENERALI
– Il superamento dell’Esame DO permetterà allo studente di terminare la formazione in SOMA ed essere Osteopata DO; se intenzionato potrà presentare domanda di iscrizione al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia
– L’iscrizione all’esame DO è obbligatoria; deve avvenire tramite la segreteria di SOMA e tramite versamento della quota come da indicazioni.
– Lo studente sarà esaminato sulle abilità pratiche su paziente, da due commissari esterni e un commissario interno SOMA.
– Se l’esito dell’esame DO è positivo, SOMA Istituto Osteopatia Milano Srl si impegna a darne comunicazione al ROI Registro degli Osteopati d’Italia.
L’iscrizione al ROI è facoltativa e riservata agli osteopati diplomati e agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso degli Istituti di osteopatia che sono in possesso delle Certificazioni ISO 9001:2015, ISO 29990:2011 e CEN EN 16686:2015-07. maggiori info
– Se l’esito dell’Esame DO è negativo, la segreteria di SOMA darà comunicazione delle successive date in cui sarà possibile sostenere nuovamente l’esame.
La segreteria organizzativa SOMA provvederà a dare comunicazione direttamente agli studenti in merito a dettagli, giorno e orario d’esame.
Esame interno delle competenze cliniche T1
Lunedì 26 Settembre 2022
Per accedere, occorre aver superato tutti gli esami.
Lo studente sarà esaminato da una commissione interna a SOMA.
Il superamento dello stesso, permetterà allo studente di accedere all’esame DO di venerdì 18 Novembre 2022.
Se lo studente non supera questo esame non avrà terminato la formazione in SOMA, dunque non potrà iscriversi all’esame DO nè sarà proclamato osteopata.
La sessione di recupero sarà fissata dalla segreteria prima della sessione di recupero per l’Esame DO della primavera 2023.
SEDE D’ESAME:
- SOMA Studio Osteopatia Milano
Via Nicola Piccinni 3
20131 Milano
La segreteria organizzativa SOMA provvederà a comunicare le modalità di iscrizione all’Esame interno delle competenze cliniche T1.
Esame interno delle competenze cliniche T2 e T1 con Esoneri
Sabato 28 Maggio 2022
Vi è l’obbligo di presenziare alla giornata di clinica prevista al penultimo seminario.
Qualora lo studente non superi l’esame interno delle competenze cliniche T2/T1 con Esoneri, potrà risostenere la prova nella data di recupero prevista per Lunedì 26 Settembre 2022.
SEDE D’ESAME:
- SOMA Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336 F – edificio 16
20126 Milano
La segreteria organizzativa SOMA provvederà a comunicare le modalità di iscrizione all’Esame interno delle competenze cliniche T2/T1 con Esoneri.