AISO Comunicato Settembre 2021

30 Settembre 2021
AISO_comunicato SOMA 19 novembre 2019
Il 29 settembre 2021, un ulteriore tassello si è aggiunto alla costruzione della figura professionale dell’osteopata; un passo in più in attesa di altri ancora da fare. Con Decreto del Presidente della Repubblica, viene riconosciuto e definito il profilo professionale dell’osteopata.

Nel provvedimento del 29 settembre 2021, si chiarisce come la valutazione dell’esperienza professionale maturata da coloro che esercitano la professione nonché l’equipollenza dei titoli acquisiti precedentemente all’istituzione della laurea in Osteopatia formeranno l’oggetto della nuova discussione che si aprirà tra Stato e Regioni.

Il Decreto del Presidente della Repubblica (Dpr) del 24 giugno 2021 relativo all’istituzione della professione sanitaria dell’osteopata – si stimano 12mila interessati – è stato adottato dal Consiglio dei Ministri. Il Dpr, che recepisce l’accordo sul profilo professionale sancito a novembre 2020 tra Governo, Regioni e Province autonome, rappresenta il completamento di un percorso atteso dall’intera categoria da oltre tre anni.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook scrisse: «Si completa con il Consiglio dei ministri di oggi il percorso del Governo per istituire la professione sanitaria dell’Osteopata. È un momento importante per tanti professionisti e per quei cittadini che hanno bisogno delle loro prestazioni».