Osteopatia viscerale: dinamica viscero-diaframmatica – Dott. M. Lombardozzi

Due moduli di formazione avanzata in cui verrà approfondito il Metodo delle Colonne di Pressione di Finet e Williame, un approccio globale osteopatico in cui il trattamento viscerale, strutturale e cranio-sacrale sono integrati in un’unica visione

18.19.20.21 APRILE & 16.17.18.19 MAGGIO 2024 – ISCRIZIONI APERTE 2024

OSTEOPATIA VISCERALE: DINAMICA VISCERO-DIAFRAMMATICA – Metodo delle Colonne di Pressione Finet e Williame RELATORE: Dott. Massimo LOMBARDOZZI

Nel corso si approfondirà la valutazione e normalizzazione delle disfunzioni della mobilità viscerale, apprendendo come integrare il trattamento viscerale a quello strutturale e cranico. Si svilupperà un raziocinio clinico che guiderà l’operatore nella scelta delle strutture prioritarie da trattare; tecnica dopo tecnica, la pressione interna delle cavità del corpo sarà il parametro di riferimento dell’efficacia delle scelte e delle tecniche applicate. L’uso dell’ecografo a lezione permetterà di affinare la sensibilità manuale e osservare i risultati delle manipolazioni viscerali, dal vivo, subito dopo l’applicazione.

Perché iscriversi

Le alterazioni della pressione interna del corpo influiscono sulla fascia in quanto ambiente fluido che risponde alle leggi della pressione, e di conseguenza sulla fisiologia.

Osteopatia viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica, tenuto dal Dott. Massimo Lombardozzi, membro del Finet & Williame Osteopathy Teaching Team, insegna come saper diagnosticare e normalizzare tali alterazioni consentendo il corretto mantenimento dell’omeostasi e il funzionamento del corpo.

Tramite il Metodo delle Colonne di Pressione Finet e Williame, sviluppato partendo da ricerche cliniche sulla mobilità viscerale effettuate con immagini radiografiche ed ecografiche, si ottimizzerà il proprio trattamento osteopatico, consentendo una maggiore rapidità nel miglioramento della sintomatologia con una rottura dei meccanismi di cronicità.

L’uso dell’ecografo durante le lezioni permetterà di osservare i risultati delle manipolazioni viscerali e di affinare ulteriormente la propria sensibilità manuale.

 

I principali argomenti trattati

I due moduli teorico-pratici di Osteopatia viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica integrano l’approccio Finet e Williame nel trattamento osteopatico.

Attraverso l’approccio globale al trattamento osteopatico secondo il metodo delle colonne di pressione, si imparerà a valutare le disfunzioni della mobilità viscerale e i sintomi addominali.

Si approfondiranno le proprietà visco-elastiche dei tessuti, la biomeccanica diaframmatica, la mobilità viscerale inspiratoria ed espiratoria degli organi pieni e cavi con relative disfunzioni, gli sfinteri del tratto digestivo e le disfunzioni dell’apparato urogenitale mettendo tutto in relazione con l’ecografia cinesiologica viscerale.

Mediante il procedimento Finet e Williame, si valuteranno i modelli funzionale e disfunzionale delle colonne di pressione, relazionandoli al trattamento cranico, alla pressione intra-cranica e alla circolazione sanguigna e liquidiana, in un’ottica di approccio globale osteopatico.

 

Web platform

SOMA Istituto Osteopatia Milano mette a disposizione di tutti gli studenti la piattaforma SOMA e-learning dove lo studente può accedere a materiali, dispense e video-lezioni. Per questo corso il materiale sarà disponibile per 1 anno.

Il docente sarà disponibile per un’attività di tutoraggio a distanza per un totale di quattro settimane: per due settimane dopo il 1° modulo e due settimane dopo il 2° modulo.

  • INFORMAZIONI GENERALI

    La formazione avanzata Osteopatia viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica integra l’approccio Finet e Williame nel trattamento osteopatico, permettendo di diagnosticare le alterazioni delle pressioni intra-cavitarie del corpo, usandole come strumento di diagnosi per determinare le aree di interesse (lesioni prioritarie) da trattare nei pazienti, così da organizzare il trattamento secondo queste priorità.

    Alla fine del corso i discenti sapranno:

    • valutare e trattare manualmente le disfunzioni della mobilità delle zone viscerali degli organi cavi e pieni, riunendo il trattamento viscerale, strutturale e cranio-sacrale in un unico approccio, in cui la pressione interna integra i legami fluidici, meccanici e neurologici tra loro;
    • valutare la mobilità viscerale degli organi pieni usando l’ecografo, usando la valutazione strumentale per integrare la diagnosi palpatoria;
    • valutare e trattare le disfunzioni osteopatiche dei visceri e dei dispositivi viscerali dell’apparato urogenitale, integrandone il trattamento nel modello delle colonne di pressione;
    • valutare le pressioni dei compartimenti intra-cranici e collegare le disfunzioni ossee, membranose e fluidiche del cranio con le alterazioni della pressione intra-addominale e intra-toracica e con le disfunzioni somatiche che stanno alla base di tali alterazioni, realizzando un approccio globale al trattamento cranico.

    Si invitano i partecipanti a indossare un abbigliamento comodo, per gli aspetti di pratica tra i discenti del corso.

    CRITERI DI ACCESSO
    La formazione postgraduate Osteopatia viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica è rivolta a osteopati, studenti dal 2° anno di osteopatia e medici.

    CRITERI DI ISCRIZIONE
    Sono ammessi massimo 30 iscritti.
    Le iscrizioni chiudono MERCOLEDì 03 APRILE 2024 /o/ al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti.

    La chiusura delle iscrizioni per questo corso sarà segnalata a questa pagina. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è pari a 15; se tale numero non verrà raggiunto, SOMA si riserva la facoltà di annullare il corso entro una settimana dall’inizio dello stesso.

    ATTESTATO
    Al termine della formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione; l’attestato finale sarà consegnato l’ultimo giorno di corso.

  • RELATORE

    Dott. Massimo LOMBARDOZZI (DO)

    • Diplomato in Osteopatia con la E.O.P. di Roma
    • Specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese con la Facoltà EBRAMEC
    • Membro attivo del ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) e del RbrO (Registro Brasileiro dos Osteopatas), cedola professionale di Osteopata emessa dal Ministero della Salute del Portogallo
    • Docente di Osteopatia presso la “Escuela de Osteopatia y Posturologia de Rosário” (Argentina)
    • Docente di Osteopatia presso la Faculdade Inspirar (Brasil)
    • Professore invitato presso l’IBO (Brasil)
    • Docente di Osteopatia con la Diagnostrata Cursos (Brasil)
    • Docente invitato in corsi di specializzazione in Terapia Manuale, presso le Università Brasiliane UNINGÁ, UNIC e UNICENTRO
    • Clinica osteopatica presso GrSeg e Clínica di Medicina Tradizionale Cinesea Yau, di Maringá-PR (Brasil)
    • Ha lavorato come osteopata presso la SPA del Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
    • Membro del Finet & Williame Osteopathy Teaching Team, unico docente autorizzato ad insegnare il Metodo delle Colonne di Pressione© in America Latina; ha curato la traduzione nelle versioni italiana e portoghese del libro “Osteopatia viscerale, uno spazio di discussione con il mondo medico” (Finet e Williame, 2012)
    • Ha collaborato in progetti di ricerca sul trattamento osteopatico nelle patologie dell’apparato digerente, con i servizi di Gastroenterologia e Fisiatria del Policlinico Militare di Roma – Celio
    • Sviluppatore e Coordinatore di ricerche sui Trattamento Osteopatico nella Sclerosi Multipla
    • Membro del Comitato Scientifico dell”AIO (Associazione Indipendente di Osteopatia) del Portogallo
  • PROGRAMMA OSTEOPATIA VISCERALE: BIODINAMICA VISCERO-DIAFRAMMATICA 2024

    La formazione avanzata Osteopatia viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica ha una durata complessiva di otto giorni sviluppata su due moduli. Le lezioni si svolgono in modalità residenziale presso SOMA Istituto Osteopatia Milano.

    Scarica il programma aggiornato di OSTEOPATIA VISCERALE: BIODINAMICA VISCERO-DIAFRAMMATICA 2024
    (Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di organizzazione)

    Per poter integrare le lezioni in aula, il docente consiglia eventualmente la lettura del libro “Traité d’osteopathie: Finet e Williame” (disponibile presso https://www.deltadyn.be/fr/librairie).

  • QUOTE DI ISCRIZIONE 2024

    OFFERTA PROMOZIONALE! Se ti iscrivi entro il 26 GENNAIO 2024 avrai diritto a € 50,00 di sconto sulla tua quota di iscrizione!

    Offerta promozionale valida esclusivamente per docenti, assistenti, studenti ed ex studenti SOMA, studenti ICOM e per chi ha seguito almeno una lezione lezioni online introduttiva gratuita gratuite. Le iscrizioni che perverranno dal 27.01.2024 non potranno usufruire dell’offerta promozionale.

    Per iscriversi alla formazione avanzata Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica, compilare il modulo informativo a fondo pagina inserendo le seguenti informazioni
    METODO FINET E WILLIAME 2024
    Nome, cognome e numero di cellulare

    Successivamente riceverai un’e-mail con le indicazioni su come accedere alle lezioni live.

    QUOTE DI ISCRIZIONE 2024
    LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO MERCOLEDÌ 03 APRILE 2024 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti)
    (Tutte le quote di iscrizione qui di seguito sono IVA compresa)
    Per iscriversi alla formazione avanzata Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica, compilare il modulo informativo a fondo pagina inserendo le seguenti informazioni:

    METODO FINET E WILLIAME 2024
    Nome, cognome e numero di cellulare
    Eventuale ruolo all’interno di SOMA: docente, assistente, studente o ex studente undergraduate SOMA
    Studente ICOM: sì/no

    Successivamente riceverai un’e-mail con il form di iscrizione completo da compilare e l’indicazione per eseguire il pagamento.

    Attenzione: il diritto all’iscrizione si ottiene con la compilazione del form di iscrizione e il versamento della quota prevista.

    Il discente può scegliere se versare la quota a saldo in unica soluzione o rateizzata, come segue. La modalità di pagamento (unica o a rate) dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione, nel modulo informativo a fondo pagina e nel form di iscrizione che si riceverà successivamente.

    SALDO IN SOLUZIONE UNICA
    € 1.400,00 al momento dell’iscrizione*
    Versando il saldo in unica soluzione, il costo totale della formazione postgraduate SOMA Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024 è pari a € 1.400,00.

    SALDO IN SOLUZIONE RATEIZZATA
    ACCONTO: € 600,00
    SALDO: € 880,00 entro il 03.04.2024*
    La quota di acconto è unica per tutti gli iscritti. Il versamento della quota – in seguito alla compilazione del modulo informativo a fondo pagina e del form di iscrizione – dà diritto all’iscrizione alla formazione postgraduate Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024. Versando il saldo, il costo totale della formazione postgraduate SOMA Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024 è pari a € 1.480,00.

    *Postgraduate soggetto a sconto per interni SOMA e studenti ICOM

    Sei un docente, assistente, studente o ex studente SOMA? Segnalalo nel modulo informativo a fondo pagina e nel successivo form di iscrizione per ottenere il 10% di sconto. Riceverai a seguire una e-mail dedicata con gli importi dovuti comprensivi dello sconto dedicato. La scontistica è applicabile sia per il saldo in soluzione unica sia per il saldo in soluzione rateizzata. Se ti iscrivi entro il 26.01.2024, oltre allo sconto del 10% avrai un’ulteriore deduzione di € 50,00. Questo corso esula dai Voucher SOMA.

    Sei uno studente ICOM? Segnalalo nel modulo informativo a fondo pagina e nel successivo form di iscrizione per ottenere il 5% di sconto. Riceverai a seguire una e-mail dedicata con gli importi dovuti comprensivi dello sconto dedicato. La scontistica è applicabile sia per il saldo in soluzione unica sia per il saldo in soluzione rateizzata. Se ti iscrivi entro il 26.01.2024, oltre allo sconto del 5% avrai un’ulteriore deduzione di € 50,00.

    VERSAMENTO
    Il ritardo nel versamento della quota, rispetto alle scadenze sopra indicate, comporterà una mora di € 50,00.

    La quota di iscrizione alla formazione postgraduate Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024 può essere versata solamente tramite Bonifico Bancario intestato a:

    SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
    IBAN IT48N0503420100000000005649
    Banco BPM
    CAB: 20100 – ABI: 05034
    causale: COGNOME NOME_METODO FINET E WILLIAME 2024
    Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via e-mail a elenastrada@soma-osteopatia.it

     

    CLAUSOLE DI RECESSO / SALDO IN SOLUZIONE UNICA
    In caso di disdetta, verrà trattenuta la totalità dell’importo versato a saldo del corso pari a € 1.400,00. In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante. In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

    CLAUSOLE DI RECESSO / SALDO IN SOLUZIONE RATEIZZATA
    In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo di € 600,00 versato ad acconto del corso Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024. La comunicazione di disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il 03.04.2024 per ottenere il rimborso dell’importo versato a saldo di € 880,00; a partire dal 04.04.2024 verrà trattenuto, oltre all’acconto, anche l’importo versato a saldo di € 880,00. In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

  • SEDE DEL CORSO

    La formazione postgraduate Osteopatia Viscerale: biodinamica viscero-diaframmatica 2024 si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

    Viale Sarca 336 F – Edificio 16
    20126 Milano
    M1 Sesto Marelli / M5  Bignami
    T. 02 6472097
    Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano


    Qui invece, trovi una comoda mappa della zona dove si trova SOMA Istituto Osteopatia Milano. Puoi raggiungerci facilmente con mezzi di superficie, metropolitane, bicicletta, monopattino o in auto e moto. C’è ampio parcheggio gratuito lungo tutto Viale Sarca 336 F

     

    STAI CERCANDO UN ALLOGGIO VICINO A SOMA?

    Ci dispiace, non abbiamo delle convenzioni con hotel ma possiamo segnalarti alcune strutture davvero vicine alla nostra sede, così potrai raggiungerci in pochi minuti a piedi!
    Hotel degli Arcimboldi 4* 
    StarHotel Tourist 4*
    NH Concordia 4*
    B&B Hotel Bicocca 

    Se non troverai disponibilità, sappi che abbiamo mezzi di superficie e metropolitane molto vicini alla nostra sede. Pertanto potrai raggiungere comodamente SOMA, alloggiando in qualsiasi struttura nei pressi di una fermata metropolitana a Milano.

Richiedi informazioni su questo corso

Contatta l'istituto SOMA Osteopatia Milano


    Scopri la nostra offerta formativa