Trattamento Manipolativo Osteopatico in neonati “late preterm”, neonati a termine a basso peso alla nascita e neonati a termine con patologia perinatale, con difficoltà di attaccamento al seno. Studio Monocentrico Osservazionale Prospettico

Osteopathic Manipulative Treatment on breastfeeding difficulties in late preterm, low birth weight term and full term with perinatal pathology infants
A Prospective Monocentric Observational Study

Tesi di: Barboglio Arianna, Brozzi Giovanni, Cannadoro Claudio, Visentin Anna Colomba, Zanini Sonia
Relatore: Manzotti Andrea DO MROI
2017-2018

Riassunto

INTRODUZIONE
L’allattamento al seno permette di assicurare un adeguato sviluppo del neonato, ha degli effetti benefici sulla salute della madre, migliora la relazione mamma-bambino e riduce i costi dell’assistenza sanitaria. Uno dei motivi del mancato allattamento al seno può essere ricercato nelle alterazioni biomeccaniche e neurofisiologiche del bambino stesso. Il trattamento osteopatico è efficace nel risolvere queste disfunzioni nei neonati e, quindi, potrebbe aiutare il bambino a sviluppare un modello fisiologico e funzionale nella fase di attaccamento al seno e durante la suzione.

OBIETTIVO
Valutare se l’osteopatia possa essere valida ed efficace nel trattamento dei neonati con difficoltà di attaccamento al seno, e nell’aumentare la percentuale di neonati allattati esclusivamente al seno.

MATERIALI E METODI
Saranno inclusi i neonati late-preterm, a termine con patologia perinatale e a termine con basso peso alla nascita, con difficoltà di attaccamento al seno. Saranno esclusi neonati con età gestazionale inferiore a 33 settimane e con presenza di altre patologie mediche. Saranno somministrate le seguenti scale di valutazione: scala LATCH e scheda di osservazione della poppata. I pazienti saranno valutati e trattati, secondo l’approccio “NE-O model”, entro le 72±24 ore dalla nascita (T0), a 7 giorni (T1), a 14 giorni (T2), a 1 mese (T3), a 3 mesi (T4) e a 6 mesi (FU). I dati saranno analizzati attraverso l’analisi statistica R, univariata, multivariata e sarà calcolata la percentuale dei neonati allattati esclusivamente al seno fino al Follow-up.

DISCUSSIONE
Essendo in attesa dell’approvazione del comitato etico, non è possibile evidenziare i limiti dello studio e sviluppare una discussione in merito.

BIBLIOGRAFIA
Epicentro.iss.it., 2018; Herzhaft-Le Roy, Xhignesse and Gaboury, 2016; Lund, 2011; Lanaro et al, 2017; Pizzolorusso et al 2011; Cerritelli et al., 2014.