Torna alla pagina degli Eventi di SOMA >>

Congresso “Osteopatia in ambito ospedaliero”

SOMA Istituto Osteopatia Milano e la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica SIOP, in collaborazione con l’azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze, hanno dato vita alla prima edizione del Congresso nazionale di osteopatia in ambito ospedaliero, tenutosi presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dal 9 all’11 giugno 2016.
Il congresso, ideato da Tommaso Ferroni DO e da Andrea Manzotti DO MROI, è stato un importante incontro e confronto tra grandi esperti in ambito pediatrico, neonatologico e osteopatico, tra i più attivi nella ricerca applicata alla pratica osteopatica in ambito ospedaliero. Si è così avuta la possibilità di confrontarsi e parlare con numerosi professionisti specializzati nelle medicine e nelle terapie manuali-manipolative.
Lo scopo del congresso è stato quello di riunire per la prima volta gli osteopati che lavorano nei reparti ospedalieri d’Italia.
Le relazioni proposte dagli esperti hanno preso in considerazione argomenti specialistici in ambito neonatologico e osteopatico.
Durante le mattine hanno esposto medici specialisti di fama nazionale, su argomenti di base poi integrati nella sessione pomeridiana dagli interventi degli osteopati professionisti che operano nell’ambito sanitario.
Il trattamento del neonato richiede numerose competenze teorico-pratiche, specialmente riguardo alle tecniche utilizzate nella manipolazione che devono essere specifiche in riferimento alla patologia che il bambino presenta.
In questo congresso ampio spazio è stato dato al razionale del trattamento manipolativo osteopatico, all’affidabilità della palpazione e alla gestione della manipolazione.

Di seguito il PROGRAMMA del congresso:


GALLERY DEL CONGRESSO “Osteopatia in ambito ospedaliero” – Giugno 2016

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it