Tirocinio all’Osteopathic Center for Children di Londra

PREMIO di STUDIO 4° ANNO CORSO FULL TIME in OSTEOPATIA

> Si vola a Londra per una fantastica esperienza!

SOMA Istituto Osteopatia Milano ogni anno mette a disposizione degli studenti dei corsi in osteopatia dei premi di studio basati unicamente sull’aspetto meritocratico: lo studente con i migliori voti ha accesso al premio di studio.

Al quarto anno di corso Full Time in osteopatia di SOMA, sono due gli studenti che gareggiano per vincere meritatamente il premio di studio: 4 giorni di tirocinio presso una delle cliniche pediatriche-osteopatiche più importanti d’Europa: OCC Osteopathic Center for Children di Londra. (LINK)

Per l’AS 2015/2016 il premio di studio al 4° anno Full Time in osteopatia di SOMA è stato vinto dalle studentesse Laura Donzelli & Giulia Bonacina Gozzoli!


Come è stata la loro esperienza? Scopritelo attraverso le parole di Laura!

 

Laura-Donzelli-SOMA-osteopatia-fulltime-studente

Ciao a tutti,
sono Laura Donzelli e a maggio del 2017 sono andata con Giulia Bonacina Gozzoli (compagna di corso Full Time in osteopatia di SOMA N.d.R.) a fare 4 giorni di tirocinio presso l’OCC di Londra e volevo raccontare la nostra bellissima esperienza al mondo, all’universo intero e alle galassie tutte.

Andiamo con ordine, il centro è davvero accogliente e a misura di bambino, con pareti colorate, morbidi divani ed una parete intera coperta di giochi per bambini di tutte le età.
Tutti gli osteopati del centro lavorano in un’unica grande stanza con molti lettini e senza tendine per la privacy…lì ognuno si fa i fatti propri, mica come in Italia!
Abbiamo visto bambini di solo 7 giorni ma anche adolescenti , donne incinta e neo-mamme, abbiamo potuto assistere e mettere mano su buona parte di loro e conoscere e trattare non solo le problematiche più frequenti nel bambino come le coliche, la plagiocefalia e i disturbi del sonno e dell’allattamento, ma anche venire a contatto con situazioni delicate e bambini francamente sfortunati.

Unica difficoltà la lingua, ovviamente ci si deve confrontare con osteopati, mamme e bambini madrelingua, che parlano velocemente e molto spesso usano abbreviazioni e termini dell’ambito osteopatico o pediatrico non comunemente insegnati in un corso di inglese. Nulla che però non possa essere superato con un po’ di intraprendenza ed intuito.

In questo viaggio abbiamo anche potuto conoscere una diversa cultura, non solo intesa come tradizioni ed usi, ma anche come diversa visione dell’osteopatia.

OCC-Londra-osteopatia-tirocinio-SOMA-premioAbbiamo potuto constatare che nel Regno Unito l’osteopata è una figura fondamentale nell’ambito medico, soprattutto in pediatria. Le mamme portano i loro neonati nel centro non solo per gestire o risolvere un problema, ma anche solo per avere un ulteriore controllo della salute del bimbo.

Questa esperienza ci ha infine permesso di conoscere osteopati veramente talentuosi e di imparare da loro tanti piccoli accorgimenti sulla gestione del bambino, sulle informazioni e i consigli da dare ai genitori ma anche tanti metodi di trattamento da poter usare sui bambini a seconda dell’età.

Ringrazio Nancy, Roger, James e tutti i consultants che ci hanno permesso di mettere mano sui piccoli pazienti del centro e farci fare quindi esperienza in questo ambito così difficile ma esaltante.

Sono rimasta davvero soddisfatta per tutto quello che questo viaggio mi ha permesso di vedere e imparare; sicuramente questo sarà un bagaglio fondamentale da portare con me nella carriera di futura osteopata.

 

Forza ragazzi del 4° anno Full Time, impegnatevi per vincere il premio di studio perché è un’opportunità davvero unica da cogliere!

Laura