Libro-abbecedari oosteopatia tradizionale-SOMA-milano-Marco-Strada


Abbecedario dell’Osteopatia Tradizionale

Un approccio alla salute

Strada Marco Abbecedario dell'osteopatia tradizionaleMaggio 2018. È finalmente disponibile presso le strutture SOMA, il libro Abbecedario dell’Osteopatia Tradizionale. Un approccio alla salute nato dalla penna di Marco Strada DO MROI, uno dei fondatori e soci di SOMA Istituto e Studio Osteopatia Milano.

Edizione © 2018, Futura Publishing Society

Dopo sedici anni di pratica e approfondimento nell’ambito della respirazione primaria, Marco Strada, Fisioterapista e Osteopata, ha fortemente voluto scrivere questo abbecedario sull’approccio al Sistema Salute. La riuscita di questo libro è frutto degli insegnamenti e delle esperienze di lavoro vissute nel quotidiano, delle nozioni apprese dall’elaborazione e traduzione letterale di lezioni teorico-pratiche e dall’acquisizione di concetti grazie all’esperienza come discente, poi assistente ed infine docente.

Con questa idea vorrei solo mettere a disposizione la mia esperienza percettiva acquisita in questi anni e poterla trasmettere a tutti i colleghi osteopati e agli studenti in osteopatia che non hanno ancora avuto modo di approcciare e lavorare nell’ambito della Respirazione Primaria.
La Respirazione Primaria come strumento terapeutico primario completo. Percepire al posto di palpare. Osservare e interagire con il Sistema Salute. Sono tutti principi fermamente basati sulla filosofia e sulla pratica di maestri medici osteopati come Andrew Taylor Still, William Garner Sutherland e Rollin E. Becker, che hanno speso la loro vita nel cercare di comprendere i principi di auto guarigione e auto correzione. Trasmettere la capacità di riconoscere i principi naturali sopra elencati, usando le abilità percettive che sviluppiamo durante la nostra attività professionale quotidiana, rappresenta l’obiettivo da raggiungere. Tutto ciò deve essere un sostegno per la salute dei nostri pazienti, adulti o bambini, così come ci insegna la nostra esperienza ambulatoriale e ospedaliera.

Marco Strada