OPERA

Prende avvio il nuovo progetto della Fondazione CO.ME. Collaboration ONLUS di Francesco Cerritelli DO per il censimento degli osteopati in Italia denominato OPERA – Osteopathic Practitioners Estimates and RAtes in Italy e dove anche SOMA Istituto Osteopatia Milano partecipa come Collaborative research partner.

Gli obiettivi del progetto OPERA, il primo censimento italiano in osteopatia, sono:
1. acquisire informazioni sul numero e sulle diverse caratteristiche, i.e. membri e non membri di associazioni
2. registrare l’andamento della distribuzione geografica e socio-economica

Il riconoscimento dell’Osteopatia in Italia rappresenta l’obiettivo principale della categoria di cui facciamo parte.
Tuttavia, l’inquadramento della figura professionale dell’osteopata nell’attuale contesto italiano presenta  punti di debolezza riguardo alcuni aspetti come la mancanza di dati attendibili che possano fornire un quadro reale del numero di osteopati che svolgono la professione sul territorio; insufficienti informazioni relative al contesto socio-lavorativo in cui operano; individuare la tipologia di pazienti che richiede trattamenti; la mancanza di una chiara conoscenza della distribuzione geografica della professione; l’eterogeneità del percorso formativo di base.

Il progetto OPERA mira dunque a dare una immagine il più aderente possibile alla realtà della situazione attuale della professione osteopatica sul territorio italiano.

Pertanto, se sei osteopata, chiediamo di contribuire al progetto partecipando al censimento OPERA.

Il questionario vi ruberà solo 15 minuti.
La procedura da seguire è molto semplice!
– clicca su QUESTO LINK
– clicca sul pulsante “partecipa”
– segui la semplice procedura per la compilazione del questionario

Al completamento del questionario, la Fondazione C.O.ME. Collaboration ONLUS ti regalerà la possibilità di aggiornamento professionale online gratuito.

 

Promuovi anche TU questo progetto!
CLICCA SULL’IMMAGINE E INIZIA IL SONDAGGIO!