Torna alla pagina degli Eventi di SOMA >>

Congresso QUANTUM IT “Il tocco nella pratica clinica osteopatica”

SOMA Istituto Osteopatia Milano  e Fondazione C.O.M.E Collaboration Onlus, hanno dato vita, il 15 e 16 Marzo 2019, al quinto congresso di QUANTUM IT, presso Fondazione Poliambulanza – Istituto Ospedaliero di Brescia.

La conferenza ideata da, Andrea Manzotti DO MROI e Francesco Cerritelli DO MROI, aveva come focus il “tocco nella pratica clinica e osteopatica” e in particolare, l’approfondimento e lo sviluppo di linee guida per inquadrare meglio l’approccio multidisciplinare dell’argomento.

Fondamentale per i relatori, era far emergere l’importanza del tocco nei trattamenti osteopatici, in particolare quelli a cui vengono sottoposti bambini prematuri o affetti da disabilità, e di come sia da considerare un elemento importantissimo nelle diverse fasi di sviluppo del bambino.

Nelle due mattinate diversi esperti hanno tenuto lezioni sui due argomenti principe cioè: “il tocco nella pratica clinica” e “il tocco nella pratica osteopatica”. Diversamente, i due pomeriggi sono stati dedicati rispettivamente a dei workshop e a un dibattito multidisciplinare, che prevedeva la redazione di un documento sulle best practice da adottare in tutte le realtà sanitarie.

Programma del congresso

Programma Quantum IT SOMA Istituto Osteopatia Milano


GALLERY DEL CONGRESSO “Il tocco nella pratica clinica e osteopatica” – Marzo 2019