Respirazione Primaria | Primary Respiration

Il nuovo libro di Dott. Marco Strada e Dott. Ruggero Cattaneo

Il cranio respira!

È tutta suggestione? Quello che succede deve essere inquadrato solo sotto la luce di una psicosi collettiva? Gli osteopati che sentono questi ritmi sono solo fanatici influenzabili?
Nel libro Respirazione Primaria edito nel 2020 da Solista Osteopathy, sono raccolti 10 anni di domande, esperimenti e conclusioni; ci vuole tempo affinché una idea possa pulirsi, consolidarsi e dare il via ad altre idee!
Il nostro scopo e al contempo desiderio, è che qualcuno tra chi legge possa iniziare il suo percorso lungo la difficile strada che porti luce sulla Respirazione Primaria come fenomeno di fisiologia generale e come specifico fisiologico osteopatico.

Per noi è stato un percorso interessante, coinvolgente e valido. Siamo cresciuti nelle nostre diverse idee grazie alla Respirazione Primaria e ora la nostra medicina e osteopatia sono profondamente amiche, sorelle, sono un tutt’uno.

Marco Strada, fisioterapista e osteopata
Ruggero Cattaneo, medico odontoiatra

LIBRO IN SEDE Respirazione Primaria Marco Strada SOMA Libro

PRENOTA LA TUA COPIA

LIBRO ONLINE Respirazione Primaria Marco Strada SOMA Libro

Puoi acquistare la tua copia anche online sul sito della casa editrice SOLISTA OSTEOPATHY

Ti sarà recapitato direttamente a casa o dove preferisci

Scopri di più sugli autori del libro Respirazione Primaria

strada marco do SOMA Milano

Osteopata DO dal 1997, ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2007 si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Socio fondatore dell’Istituto di Osteopatia SOMA di Milano, presso il quale attualmente riveste i ruoli di presidente e docente. Dal 2001 al 2004 ha partecipato a corsi di perfezionamento e approfondimento nell’ambito dell’Osteopatia Tradizionale. Relatore presso congressi nazionali e internazionali in ambito osteopatico. Dal 2006 al 2012 Consulente Osteopata presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Salvini di Rho (MI). Dal 2012 ad oggi collabora con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali), seguendo lo sci alpino, in qualità di responsabile referente Osteopata Fisioterapista per conto di SOMA. Autore de “Abbecedario dell’Osteopatia Tradizionale” edito da Futura Publishing Society. Svolge la libera professione di Osteopata e Fisioterapista a Milano e Bollate (MI).

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 1985, si è specializzato in Psichiatria presso la stessa Università nel 1989. Lavora nel campo della Neurofisiologia con riferimento ai disturbi del Sonno e all’Elettroencefalografia computerizzata e dal 1985 lavora come libero professionista in campo odontoiatrico.
Dal 1989 esercita esclusivamente la professione odontoiatrica presso il proprio studio, con particolare attenzione agli aspetti neuromuscolari del sistema stomatognatico che valuta attraverso l’uso dell0’elettromiogradfia di superficie, la chinesiografia computerizzata e la tens. Nel 1992 entra a far parte della IAPNOR, accademia per lo studio delle correlazioni tra apparato stomatognatico e resto del corpo, vi rimane fino al 2010. Nel 1992 incontra per la prima volta le idee osteopatiche che da allora fanno parte attiva del suo bagaglio culturale e dell’orizzonte clinico e di ricerca. Dal 1997 è Docente di “Gnatologia Neuro-Mio-Posturale”, “Protesi Mobile Totale Neuromuscolare” e “Elettromiografia, Kinesiografia, T.E.N.S per uso odontoiatrico” in corsi privati. Dal 2000 al 2010 Docente di Odontoiatria Neuro Mio Fasciale presso l’A.I.O.T. (Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale) di Pescara.
Dal 2006 al  2010 Professore a contratto per l’insegnamento di Protesi presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Odontoiatria. Dal 2006 è Docente di “Odontoiatria: Il sistema trigeminale” presso la scuola di osteopatia  SOMA di Milano. In tale sede ha tenuto seminari sul “dolore cronico” ed è Docente al Master di II livello in “Odontoiatria Neuro-Mio-Fasciale” presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Odontoiatria, coordinatore Prof.ssa A. Monaco.

Ha pubblicato tre libri relativi all’uso dell’elettromiografia e della chinesiografia computerizzata in odontoiatria, alla neuroanatomia e neurofisiologia del sistema trigeminale e all’uso della ULFTENS in odontoiatria e nella diagnosi e terapia dei TMD. È autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate internazionali con particolare riferimento alla ricerca degli aspetti neuromuscolari delle funzioni stomatognatiche e dei correlati centrali della fisiopatologia dei TMD.
Ha inoltre partecipato a numerosi congressi trattando particolarmente gli aspetti neurofisiologici del dolore cronico, della fisiopatologia dei TMD, dei principi e della clinica dell’odontoiatria neuromiofasciale.

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it