I quattro principi dell’osteopatia

L’osteopatia fonda il suo pensiero su quattro principi base o della professione, che rappresentano le linee guida per l’osteopata per il trattamento del paziente.

I quattro principi dell'osteopatia

Approfondimento

I quattro principi dell’osteopatia sono dunque fondamentali per la gestione del paziente.

Gli osteopati integrano le attuali conoscenze medico-scientifiche quando applicano i principi osteopatici alla cura del paziente e riconoscono che la semeiotica clinica di ciascun paziente rappresenta la conseguenza dell’interazione tra numerosi fattori fisici e non. Si sottolinea l’interrelazione dinamica esistente tra tali fattori e l’importanza del rapporto osteopata-paziente nel processo terapeutico. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sul paziente piuttosto che sulla malattia.

La diagnosi strutturale e il trattamento manipolativo osteopatico costituiscono delle componenti essenziali dell’osteopatia. Il trattamento manipolativo osteopatico è stato sviluppato come strumento per facilitare i meccanismi fisiologici di autoregolazione /autoguarigione presenti nell’organismo agendo sulle zone di tensione tessutale (strain), stress o disfunzione che possano ostacolare i meccanismi (neurali, vascolari e biochimici fisiologici).

L’osteopatia non si limita alla diagnosi e al trattamento di disturbi muscoloscheletrici, né a porre in rilievo l’allineamento articolare e le evidenze dei rapporti strutturali ma si preoccupa del modo in cui la biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico si integra con la fisiologia dell’intero organismo e la sostiene.

Benché le tecniche manuali siano impiegate da varie professioni di terapia manipolativa, l’unicità delle modalità di integrazione delle tecniche manipolative osteopatiche rispetto alla gestione del paziente, così come la durata, frequenza e scelta delle tecniche, rappresentano dei caratteri distintivi dell’osteopatia.
Il trattamento manipolativo osteopatico utilizza molti tipi di tecniche, ivi compresi thrust della colonna vertebrale e tecniche ad impulso, nonché tecniche più soft.

Clicca qui per saperne di più sulle tecniche osteopatiche

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it