Osteopatia Pediatrica 2021

La formazione biennale postgraduate di SOMA Istituto Osteopatia Milano “Osteopatia Pediatrica” di 1° & 2° Livello 2021 ha il duplice obiettivo di completare le nozioni mediche inerenti all’ambito pediatricofornire un ampio panorama delle tecniche utilizzate nel trattamento dei pazienti in ambito neonatologico/pediatrico.
È inoltre un corso professionalizzante che mira ad ampliare competenze e strategie di intervento legate alla pratica osteopatica pediatrica.

50 crediti ECM Pediatria SOMA 2021

PERCHÈ SCEGLIERE LA FORMAZIONE PEDIATRICA SOMA

• Nel corso biennale di Osteopatia Pediatrica 2021 vi sono relatori nazionali ed internazionali, osteopati, neonatologi, pediatri e molteplici medici esperti di grande professionalità con alle spalle numerosi progetti di ricerca in ambito neonatologico e pediatrico.
• Confrontandosi con evidenze scientifiche ed esperti del settore, la nostra mira è di fornire conoscenze e competenze atte ad avere un approccio multidisciplinare.
• Si intende utilizzare il ragionamento clinico per perfezionare le abilità pratiche nella gestione del piccolo paziente e per individuare eventuali red flags. Attraverso un’analisi critica e specifica, verranno forniti tutti gli strumenti utili per portare le proprie competenze pratiche a un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale. 
• Affrontando la sfera pediatrica a 360° ne si potrà comprendere la complessità e saranno fornite le competenze specifiche anatomo-fisiologiche, di approccio e comunicative per gestire al meglio il paziente bambino, che non è un piccolo adulto.
• Un gruppo di tutor osteopati professionisti specializzati in osteopatia pediatrica è sempre presente sia in aula a sostegno delle lezioni, sia durante il tirocinio presso MOBi, la clinica osteopatica pediatrica di SOMA, e presso gli Ospedali e le strutture pediatriche convenzionate.
• Le ore dedicate alla pratica clinica si svolgono in aula durante le lezioni di Pratica a gruppi dove i tutor osteopati professionisti dirigono gruppi di studio affrontando anamnesi e trattamento su piccoli pazienti in collaborazione con i discenti. È così possibile toccare con mano il trattamento pediatrico e vedere applicati diversi approcci caratterizzanti.
MOBi Milano Osteopatia Bimbi (link) è la clinica osteopatica pediatrica di SOMA dedicata interamente alla sfera infantile e legata al postgraduate di Osteopatia Pediatrica dove i discenti di questo corso posso effettuare tirocinio gratuitamente valutando e trattando bambini da 0 a 14 anni con il supporto dei tutor osteopati professionisti.
OCC Osteopathic Centre for Children di Londra (link) è una tra le più importanti cliniche osteopatiche pediatriche europee con centinaia di bambini in visita ogni settimana. I corsisti del postgraduate Osteopatia Pediatrica di SOMA potranno avere l’occasione di frequentare un tirocinio presso questo centro e aggiungere al proprio curriculum formativo una esperienza unica.
Ospedale di Vimercate, Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, Ospedale Mangiagalli di Milano sono solo alcuni dei presidi ospedalieri con cui SOMA tesse collaborazioni da anni. I tirocini presso queste strutture si attiveranno nuovamente quando la situazione di emergenza sanitaria legata al Covid-19 sarà sotto controllo.

5 seminari osteopatia pediatrica 2021

CRITERI DI ACCESSO

Il postgraduate di Osteopatia Pediatrica 2021 è dedicato a Osteopati DO con formazione quinquennale, completa nei 4 approcci osteopatici.

PARTECIPANTI

Per ogni livello sono ammessi massimo 45 iscritti
L’iscrizione al 1° o 2° Livello 2021 è subordinata alla compilazione del modulo a fondo pagina e all’invio della ricevuta di versamento dell’acconto.

ATTESTATO

Al termine dei singoli seminari viene rilasciato un attestato di partecipazione, se si avrà raggiunto almeno il 70% di presenza; l’attestato finale professionalizzante di superamento della formazione avanzata in Osteopatia Pediatrica 2021 sarà consegnato sabato 25 settembre 2021

All’interno della formazione postgraduate Osteopatia Pediatrica 2021, la collaborazione di osteopati esperti e medici specializzati in ambito pediatrico ha portato a un perfetto equilibrio tra lezioni teoriche e pratiche, integrazioni osteopatiche e nozioni mediche, tra momenti di confronto in aula grazie alla Pratica a Gruppi e presso strutture ospedaliere convenzionate  – o il centro osteopatico pediatrico MOBi grazie ai tirocini esterni.

Gli argomenti trattati variano dalla fisiopatologia del prematuro al trattamento dell’adolescente, per permettere all’osteopata che si avvicina per la prima volta al bambino di avere le nozioni sufficienti per trattare in sicurezza e con le necessarie competenze.

Ciò comprende, oltre ad una formazione teorica e pratica, l’esperienza clinica dei corsisti nei reparti di pediatria e neonatologia degli ospedali, nei centri convenzionati con SOMA Osteopatia Milano e presso MOBi Milano Osteopatia Bimbi – la clinica osteopatica pediatrica di SOMA.

Per chi ha una formazione pregressa in ambito sanitario, sono previsti 50 crediti ECM compresi nell’iscrizione al 1° o 2° Livello di Osteopatia Pediatrica SOMA. Non è richiesto alcun contributo economico ulteriore per l’accreditamento. Indicare la richiesta di crediti ECM nel modulo di iscrizione a fondo pagina.


Il postgraduate biennale di Osteopatia Pediatrica nasce nel 2013 da un’idea di Andrea Manzotti FT DO, Direttore di SOMA Istituto Osteopatia Milano.

Manzotti-Andrea SOMA Osteopata MilanoDa sempre pioniere dell’osteopatia pediatrica, Andrea Manzotti, oltre a lavorare come osteopata professionista presso lo studio SOMA, collabora attivamente nei reparti di pediatria e TIN (Terapia Intensiva Neonatale) di molte strutture sanitarie come l’Ospedale di Vimercate (MB), l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano portando avanti importanti progetti e ricerche in ambito osteopatico/pediatrico.
Ha inoltre collaborato presso l’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese.
Oggi è anche co-fondatore di RAISE, un progetto che si occupa di portare l’osteopatia nelle TIN degli ospedali di tutta Italia
andreamanzotti@soma-osteopatia.it


I seminari di entrambi i livelli del postgraduate di Osteopatia Pediatrica sono supportati da osteopati professionisti specializzati in ambito pediatrico a sostegno e integrazione delle lezioni.

ALATI Alessia DO
alatialessia@gmail.com
BERTOLDINI Maria DO
maria.bertoldini@gmail.com
BUTTAFAVA Lorenza FT DO
lorenzabuttafava@gmail.com
CAIMI Alessandro DO
ales.caimi@alice.it
DE BON Giovanna DO
giovanna.debon@policlinico.mi.it
DELLA TORRE Marianna DO
mari.dt@libero.it
FRANCHINI Barbara DO
franchinib70@virgilio.it
GANDOLFI Silvia DO
silviagandolfi80@gmail.com
LA ROCCA Simona DO
info@podologialarocca.it
MOR Caterina DO
catemor76@gmail.com
RAGUZZONI Maria Gabriella DO
gabriosteo@gmail.com
SESTO Marco DO
marcosesto@alice.it
Dott.ssa Bertoncelli Natascia

La dott.ssa Bertoncelli Natascia, fisioterapista, è terapista dello sviluppo presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Modena e collabora da anni con il Prof. Ferrari Fabrizio come ricercatrice e correlatrice di corsi e congressi sui General Movements e la motilità spontanea dei neonati prematuri.

Dott.ssa Birardi Vincenza Laureata a Genova nel 1986, dove svolge la libera professione come co-titolare di studio associato.
Professore a contratto presso Scuola di specializzazione in Odontoiatria Pediatrica e Ortognatodonzia-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Trieste dal 2006 ad oggi. Docente al Master di II° Livello in sedazione ed emergenza in odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi. Relatore a Congressi Regionali e Nazionali (ANDI, AIO, AISOD). Docente da oltre 20 anni di corsi teorico-pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM. Autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste specialistiche nazionali ed estere. Autore di articoli divulgativi sul web e su riviste mensili e settimanali (www.birardi.it). Ultimo libro pubblicato nel 2017 “Odontoiatria pediatrica e psicologia infantile”, ed. Martina, con la collaborazione della dott.ssa C. Ferrari (psicologa, psicoterapeuta). Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013. Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012. Iscritta alla SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 1998.
Dott.ssa Bosio Chiara Psicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Bramati Castellarin Ionà DO UK Laureata presso il British College of Osteopathy nel 2001, la Dott.ssa Bramati-Casterralin lavora come osteopata da 16 anni presso IBCcare a Londra. A oggi è l’unico specialista con un dottorato in osteopatia clinica nei bambini autistici che soffrono di disfunzioni gastrointestinali.
Da sempre impegnata ad aiutare a migliorare la qualità di vita e il benessere dei bambini sullo spettro dell’autismo, utilizzando una forma non invasiva della terapia (Osteopatia Viscerale), la Dott.ssa Bramati-Castellarin ha partecipato a un dottorato di ricerca presso l’Università di Westminster – Londra e ha pubblicato la sua ricerca sugli effetti della osteopatia viscerale nei bambini autistici.
Questo progetto di ricerca è stato approvato dal King College Hospital di Londra, dalla National Autistic Society, sponsorizzato da BCOM e ha ricevuto una sovvenzione della Naturopathic britannico e dall’Osteopathic Association.
BRAMATI-Castellarin, I., Patel, V. B. & DRYSDALE, I. P. 2016. ripetute misure studio longitudinale valutazione dei sintomi comportamentali e gastrointestinali nei bambini con autismo, prima, durante e dopo la tecnica osteopatica viscerale (VOT). J CARROZ Mov Ther, 20, 461-70.
Prof. Burgio Ernesto Ernesto Burgio si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Clinica Pediatrica nel 1980 presso l’Università degli Studi di Firenze.  Oggetto principale della sua ricerca sono gli effetti che le trasformazioni ambientali potrebbero avere sul DNA e, più in generale, sulla salute umana. E’ Presidente del Comitato Scientifico di ISDE (International Society of Doctors for Environment) e membro di importanti istituti e società scientifiche (ECERI – European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles; ARTAC – Association pour la Recherche Thérapeutique Anti-Cancéreuse, Paris; ENSSER European Network of Scientists for Social and Environmental Responsibility; EPH – Environment & Public Health Panel – European Society for Research and Prevention on Environment and Health) e della Commissione Ambiente e Salute della FIMP- Federazione Italiana di Pediatria.
Dott.Caiazzo Philippe DO Il dott Caiazzo Philippe dopo un percorso di riabilitazione funzionale si è specializzato in Osteopatia presso Collège Osteopathique de Provence e Collège Osteopathique de Montpellier (Francia). In seguito si è certificato di Osteopata e Posturologo presso l’Università di Palermo. Ha inoltre frequentato il Master di II livello di Gnatologia Posturale presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Ha sviluppato la conoscenza della posturologia dal 1981 e creato una metodologia: La Terapia Osteopatico-Posturale (TOP) che insegna presso l’Accademia Italiana di Terapia OsteopaticaPosturale (AITOP).
È Docente a contratto all’ Università di Pisa (dal 2008),
Dott.ssa Calzi Patrizia Laureata in Medicina e Chirurgia, consegue la specialità i nPediatria e Neonatologia e Patologia neonatale presso l’Università degli studi di Milano. Per un ventennio è stata Dirigente Responsabile della Struttura semplice di Neonatologia e in seguito Direttrice della S.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Vimercate (MB). Oggi è Direttore U.O.C. di Pediatria presso P.O. di Carate Brianza (MB). Numerose sono le sue relazioni a congressi e convegni ed è inoltre docente presso numerosi corsi di formazione in ambito pediatrico e neonatologico.
Dott.ssa Carlile Valentina DO Partendo da una formazione farmaceutica iniziata nel 1993 presso l’Università Statale di Milano, ha proseguito gli studi come Osteopata conseguendo il titolo di DO e il titolo BSc Osteopathy presso la University of Wales. Si è specializzata in disturbi ORL e Voce attraverso la frequentazione negli Stati Uniti di corsi in Professional Programs in ENT, Linguistic & Communications , Osteopathy in HEENT and Voice Disorders. Dal 2008 al 2013 ha alternato l’attività ambulatoriale e di assistente/tutor della Dott.ssa Viola Frymann (OCCF, SD, CA) alla formazione in Fisioterapia presso la University of Hertfordshire (UK) dove ha conseguito il BSc Physiotherapy. A questo sono seguite delle Certificazioni come Aromatherapy e Herbalist presso Aromahead Institute e Herbal Academy of New England (US). Ha frequentato presso ScuolaTao Bologna il corso di studi in “Agopuntura e tecniche Complementari” e tramite il circuito ClubPhysio il percorso formativo in Dry Needling. Nel 2015 ha intrapreso gli studi attraverso il Professional Program in Performing Arts Medicine in collaborazione con The Juilliard School.
Dott. Cattaneo Ruggero Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 1985, si è specializzato in Psichiatria presso la stessa Università nel 1989. Lavora nel campo della Neurofisiologia con riferimento ai disturbi del Sonno e all’Elettroencefalografia computerizzata e dal 1985 lavora come libero professionista in campo odontoiatrico. Dal 1989 esercita esclusivamente la professione odontoiatrica presso il proprio studio, con particolare attenzione agli aspetti neuromuscolari del sistema stomatognatico che valuta attraverso l’uso dell0’elettromiogradfia di superficie, la chinesiografia computerizzata e la tens. Nel 1992 entra a far parte della IAPNOR, accademia per lo studio delle correlazioni tra apparato stomatognatico e resto del corpo, vi rimane fino al 2010. Nel 1992 incontra per la prima volta le idee osteopatiche che da allora fanno parte attiva del suo bagaglio culturale e dell’orizzonte clinico e di ricerca. Dal 1997 è Docente di “Gnatologia Neuro-Mio-Posturale”, “Protesi Mobile Totale Neuromuscolare” e “Elettromiografia, Kinesiografia, T.E.N.S per uso odontoiatrico” in corsi privati. Dal 2000 al 2010 Docente di Odontoiatria Neuro Mio Fasciale presso l’A.I.O.T. (Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale) di Pescara. Dal 2006 al  2010 Professore a contratto per l’insegnamento di Protesi presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Odontoiatria. Dal 2006 è Docente di “Odontoiatria: Il sistema trigeminale” presso la scuola di osteopatia  SOMA di Milano. In tale sede ha tenuto seminari sul “dolore cronico” ed è Docente al Master di II livello in “Odontoiatria Neuro-Mio-Fasciale” presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Odontoiatria, coordinatore Prof.ssa A. Monaco.
Ha pubblicato tre libri relativi all’uso dell’elettromiografia e della chinesiografia computerizzata in odontoiatria, alla neuroanatomia e neurofisiologia del sistema trigeminale e all’uso della ULFTENS in odontoiatria e nella diagnosi e terapia dei TMD. È autore di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate internazionali con particolare riferimento alla ricerca degli aspetti neuromuscolari delle funzioni stomatognatiche e dei correlati centrali della fisiopatologia dei TMD.
Ha inoltre partecipato a numerosi congressi trattando particolarmente gli aspetti neurofisiologici del dolore cronico, della fisiopatologia dei TMD, dei principi e della clinica dell’odontoiatria neuromiofasciale.
Dott.ssa Cavallini Anna Laureata in Medicina e Chirurgia con specialità in Neuropsichiatria Infantile
Dott. Cerritelli Francesco DO Francesco Cerritelli è presidente della collaborazione COME. Insieme al consiglio di amministrazione, modella e approva le strategie di ricerca e raccolta fondi, sostiene i problemi della fondazione e aiuta a stabilire la direzione generale dell’organizzazione. Francesco ha ampi interessi nella ricerca osteopatica, nelle neuroscienze e nelle scienze della salute, concentrandosi su aspetti interdisciplinari della medicina basata sull’evidenza.
Ha conseguito una laurea e un master in scienze motorie presso l’Università dell’Aquila e si è diplomato in Osteopatia presso l’Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale di Pescara e attualmente sta frequentando un dottorato di ricerca in neuroscienze presso l’Università di Chieti-Pescara, Italia.
Dott. Ciranna Raab Cristian DO Laureato alla European School of Osteopathy di Maidstone (UK) – allora Università del Galles, si specializza in seguito in osteopatia in ambito ostetrico e ginecologico. Autore, co-autore e curatore di diversi libri e articoli scientifici pubblicati in Germania, Inghilterra ed Italia, dal 2006 al 2018 ha diretto la Scuola Tedesca di Osteopatia (OSD) di Amburgo. Oltre alle attivitá internazionali di docenza undergraduate e postgraduate, esaminatore clinico e relatore congressuale, è stato vice-presidente del Network Accademico Europeo di Osteopatia (OsEAN), membro del consiglio direttivo della Scuola Scandinava di Osteopatia (Göteborg) e vice-presidente dell’associazione accademica tedesca per la medicina osteopatica (BAO). Diplomato in Osteopatia Pediatrica in Germania, svolge regolarmente attivitá di ricerca presso il Centro di storia dell’osteopatia a Kirksville, USA. Ha conseguito la laurea magistrale in medicina osteopatica attraverso la Dresden International University e da anni si dedica al volontariato per bambini disabili presso associazioni della periferia di Milano. Lavora presso i suoi due centri di medicina integrata a Milano ed in Svizzera.
Dott.ssa Corti Carla Giuseppina Laureata in Medicina e Chirurgia con specialità in Cardiologia pediatrica, è oggi Direttore del reparto di Cardiologia Pediatrica all’Ospedale Sacco di Milano.
Dott.ssa Del Prete Francesca Laurea triennale in Logopedia, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e rieducatore del gesto grafico, la Dott.ssa Del Prete è oggi libero professionista e docente di corsi di aggiornamento professionale riguardo la fascia evolutiva nei bambini con disturbi del linguaggio, deglutizione disfunzionale e terapia miofunzionale, disturbi dell’apprendimento
Dott.ssa Randazzi Daniela
Dott.ssa Fedrigo Giulia Dopo una laurea triennale in Logopedia, lavora nel campo logopedico, nell’ambito dell’handicap e delle patologie neurodegenerative con compromissione della sfera espressiva del linguaggio e problematiche legate alla deglutizione. Dal 2010 si occupa di DSL, Ritardi di linguaggio, DSA e deglutizioni alterate, privatamente.
Dal 2011, dopo la formazione in ambito musicoterapico, lavora come musicoterapia principalmente in età evolutiva e in età senile.
In questo campo ha partecipato come relatore a due conferenze internazionali, presentando alcuni personali progetti condotti con bambini e adolescenti: “How Music Therapy and Drama work together in an integration program with pre-school children in a pre-school setting“, Cambridge Nov.2012, e un poster presentato alla European Music Therapy Conference intitolato:”Singing my Emotions: a music therapy experience with young women exposed to violence” Ag. 2013
Prof. Ferrari Fabrizio Il prof Ferrari Fabrizio si Laurea in Medicina per poi prendere la Specialità in Neuropsichiatria Infantile, in Pediatria e in Neonatologia.
Gli è stata assegnata dal Ministero della Ricerca e dell’Università la borsa di studio presso la Pediatria dell’Università di Modena, 1976-1980
Ricercatore in Pediatria e medico strutturato presso il Reparto di Pediatria e di Neonatologia dell’Università di Modena, dal 1980 al 2018, è stato Primario di Pediatria, di Neuropsichiatria Infantile e Responsabile della Terapia Intensiva Neonatale della Divisione di Neonatologia del Policlinico Universitario di Modena. È stato nominato Professore Associato in Pediatria, Direttore della Divisione di Neonatologia e del Nido del Policlinico Universitario di Modena e Professore Ordinario di Pediatria. Oggi svolge professione autonoma oltre a essere relatore di numerosi congressi e pioniere della ricerca sui General Movements.
Dott. Giudici Paolo Il dott. Paolo Giudici, direttore del Centro Ortopedico Osteopatico Milano, è medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia (Ordine dei Medici di Milano) e medico Osteopata (Registro degli Osteopati d’Italia). Da sempre si occupa di patologia ortopedica dell’età evolutiva, dei disordini muscolo-scheletrici di natura posturale con particolare riferimento alle patologie vertebrali, ed è specializzato nel trattamento conservativo della scoliosi e dell’ipercifosi, e nella terapia manuale osteopatica.
Dott.ssa Ignazzi Erica DO Segue il percorso di studi in osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, consegue il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla Wales University e il Diploma di Osteopatia Pediatrica (D.P.O.) nel 2012 presso la Osteopathie Schule of Deutschland.
Mamma di tre bambini, prosegue la sua formazione in ambito materno-infantile sia a livello personale che professionale, frequentando diversi corsi post-graduate specialistici sulla gravidanza e la sfera neonatale-pediatrica.
Docente al corso biennale di Osteopatia Pediatrica dell’Istituto SOMA, lavora a Milano come osteopata presso uno studio pediatrico privato e un centro multidisciplinare per famiglie in équipe con psicologa, logopedista e neuropsicomotricista occupandosi esclusivamente di donne e bambini.
Dott.ssa Losi Chiara
Dott. Lista Gianluca Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 , il dott. Lista prende poi la Specializzazione in Pediatria nel 1987. È stato Visiting Professor nel 2001 presso la Mc Gill University ( Montreal-Canada) e dal 1991 lavora all’Ospedale Buzzi di Milano presso la Neonatologia e TIN  di cui è Direttore dal 2004. È stato inoltre insegnante alla scuola di specializzazione in Pediatria I Università di Milano nell’AA 1999/2000 ,2001/2002 e 2006/2007 e docente al “ Corso avanzato di ventilazione meccanica nel neonato “, Università degli Studi Bicocca, dal 2007 al 2011. Fa parte del corpo docenti del Master in Neonatologia dell’Università di Milano dall’AA 2002/03 all’anno corrente ed è Segretario ESCNR ( European Scientific Collaboration of Neonatal  Resuscitation) dal 2015. Il Dott. Lista ha pubblicato 73 articoli recensiti su Pub Med  e preso parte come relatore a oltre 250 congressi.
Dott. Maestri Luciano Laureato in Medicina e Chirurgia, il Dott. Maestri si è poi specializzato in chirurgia e gastroenterologia pediatrica. Oggi è Responsabile struttura semplice presso Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. Nello specifico, si occupa di chirurgia mininvasiva: laparoscopica, toracoscopica, retroperitoneoscopica nei bambini di ogni età, dal neonato di baso peso all’adolescente. Si occupa di patologie malformative ed acquisite: toraciche, digestive, epato-biliari, urologiche, plastiche, di chirurgia oncologica, di chirurgia endocrina e dei genitali.
Dott. Mangiavillano Stefano DO Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988, il Dott. Mangiavillano Stefano consegue il Diploma in osteopatia nel 1994. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in osteopatia pediatrica, corsi di manipolazione viscerale di base e avanzati tenuti da J.P. Barral e corsi di approccio biodinamico. È docente presso diversi Istituti di Osteopatia ed esercita la libera professione a Livorno e Milano.
Dott. Manzotti Andrea DO Fisioterapista dal 1990 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito sportivo e neonatologico/pediatrico. Socio fondatore e docente dell’Istituto di Osteopatia SOMA dal 2000. Segue per 2 anni la pallavolo GIVIDI (serie A1), per 3 anni la FISI con la nazionale Italiana di sci e per 4 anni l’Armani Olimpia Milano (serie A) come osteopata. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini,  prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale Servizio.  Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Tutor per gli studenti del corso di pediatria presso l’Osteopathic Center for Children di Londra. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’Università di Ferrara per le discipline pediatriche.
Dott.ssa Menni Laura Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, la Dott.ssa Menni si specializza in Pediatria. Oggi è responsabile dei reparti di Pediatra e Adolescentologia presso l’Ospedale di Vimercate (MB).
Dott.ssa Nunn Nancy DO UK Nancy Nunn è un’osteopata esperta che si è qualificata presso la British School of Osteopathy di Londra (University College of Osteopathy). Alla laurea le è stato assegnato il R.K. Premio Hardy Memorial per le sue ricerche su stress e salute e la prestigiosa medaglia d’oro per il “merito evidente”. Dopo la laurea, Nancy ha iniziato a lavorare presso l’OCC Osteopathic Centre for Children di Londra e ha continuato il suo percorso con il Diploma in Osteopatia Pediatrica, il primo passo di un viaggio per acquisire competenze significative come osteopata pediatrico specializzato.
Oggi Nancy continua a curare adulti e bambini di tutte le età ed è consulente responsabile presso l’OCC Osteopathic Centre for Children di Londra. Nancy Nunn è docente internazionale, che insegna la maggior parte delle materie correlate all’osteopatia pediatrica m,a in particolare, la gestione clinica di pazienti con patologie e patologie neurologiche, disfunzioni emozionali / comportamentali e patologie come il disturbo dello spettro autistico. Per oltre 11 anni, è stata responsabile dell’educazione per la Fondazione per l’osteopatia pediatrica, il gold standard del Regno Unito per la formazione post-laurea in pediatria e il suo ruolo ha coinvolto lo sviluppo e l’implementazione di vari corsi pediatrici per osteopati. Il suo insegnamento l’ha portata in Austria, Canada, Italia, San Marino, Svizzera, Belgio e Polonia ed è docente di SOMA Instituto Milano in Italia. Nel Regno Unito, Nancy è anche docente presso l’University College of Osteopathy, insegnando lo sviluppo del bambino a studenti universitari e un membro di facoltà del Rollin E Becker Institute (Sutherland Cranial Teaching Foundation). È stata relatrice invitata in diverse conferenze nel Regno Unito e all’estero. È anche autrice di numerosi capitoli sullo sviluppo neurologico e le disfunzioni in “Differenzialdiagnosen in der Kinderosteopathie”, un libro di testo tedesco sulla diagnosi per osteopati pediatrici.
Dott. Origo Daniele DO Si diploma come Terapista della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990 e, nel 1997, si diploma in Osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia. Ha lavorato come fisioterapista prima presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e poi presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. È socio fondatore e docente di SOMA.  Dall’anno accademico  2001/2002 all’anno accademico 2017/2018 è stato docente di Terapia Manuale presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dall’anno accademico 2016/2017 è docente al Master biennale di I livello in Medicina Osteopatica dell’Università di Ferrara. Vanta pubblicazioni su riviste indicizzate PubMed sugli effetti di approcci osteopatici sul sistema muscolo-scheletrico.
Dott.ssa Panisi Cristina La Dott.ssa Panisi Cristina Medico Chirurgo, si occupa in particolare di immunodeficienze primitive, patologia respiratoria e sindromi autoinfiammatorie. L’attività clinica e di ricerca è attualmente rivolta soprattutto ai disturbi del neurosviluppo in età evolutiva, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico. È direttore medico-scientifico di BluLaB, Servizio Innovativo Integrato per l’Autismo, presso l’Istituto Sacra Famiglia di Varese, dove svolge le valutazioni degli aspetti internistici e coordina diagnosi e terapia delle comorbidità mediche. Collabora con Fondazione Stefano e Angela Danelli ONLUS di Lodi per l’assistenza pediatrica e le valutazioni immunopatologiche. Si occupa di interventi socioeducativi finalizzati all’inclusione sociale e al benessere delle persone con autismo, attività maturata nell’ambito del corso di dottorato in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia. E’ promotrice di modelli di ricerca e assistenza interdisciplinari (GLIA, Gruppo di Lavoro Interdisciplinare per l’Autismo; CHOICE for Pediatrics Care and Health Opportunities in an International Cooperation for the Environment). Membro dello staff dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) dell’Università Cattolica di Milano e docente nell’ambito del corso di perfezionamento in tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali. Membro del Comitato Scientifico di SIMA Società Italiana di Medicina Ambientale. Membro del panel degli esperti consultati da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e del Comitato Scientifico di Uniti per l’Autismo Lombardia. E’ relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali e docente per la formazione professionale in tema di disturbo dello spettro aurtistico, con particolare riferimento agli aspetti immunologici e medico-internistici nelle persone con autismo.
Dott. Porta Massimiliano DO Il Dott. Porta conclude il percorso universitario conseguendo ne 1985 il Diploma di Terapista della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano. Inizia la sua esperienza ospedaliera nel 1988 presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove opera in ambito intensivo occupandosi di problematiche neur-motorie, respiratorie e deglutitorie. Nel 2010 consegue il titolo di Osteopata presso SOMA Istituto Osteopatia Milano e inizia l’attività di libero professionista parallelamente all’attività ospedaliera.
Dott. Romagnoli Marco Il Dott. Romagnoli Marco è Medico Otorinolaringoiatra con alta specializzazione in otorinolaringoiatria pediatrica. Libero professionista e otorinolaringoiatra presso numerosi ospedali, è inoltre docente in scuole di specializzazione in Pediatria, di ORL presso l’Università di Milano Bicocca, docente di SOMA Istituto Osteopatia Milano e relatore di numerosi corsi e convegni accreditati, nazionali e internazionali. Ha all’attivo 55 pubblicazioni e 84 Comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.
Dott.ssa Roman Barbara Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, la Dott.ssa Roman Barbara si specializza in Pediatria. Oggi è Dirigente Medico di Pediatria e Neonatologia del presidio ospedaliero di Sesto San Giovanni (MI).
Dott. Ruffo Gaetano Il Dott. Gaetano Ferdinando Ruffo è Responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Istituto Clinico San Siro di Milano, dal gennaio 2003 a oggi. Si laurea nel 1983 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Radiologia e Radioterapia nel 1987.  La sua carriera inizia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano nel 1983. Tra il 1983 e il 1987 esercita la professione di Radiologo presso l’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (CO). Tra il 1987 e il 1995 è Assistente radiologo, poi Aiuto di Radiologia presso l’Ospedale di Bollate (MI), dal 1995 al 2000 è Aiuto di Radiologia presso l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano (MI).  Tra il 2000 e il 2003 è Aiuto Corresponsabile di Radiologia presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. Èdocente di Diagnostica per Immagini presso l’Istituto di Osteopatia Milano SOMA dal 2000. È stato nominato Ricercatore per la Radiologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi ed è stato docente di Ecografia Internistica per i corsi CAEI presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.  Ha lavorato ed è competente nelle differenti tecniche radiografiche (Radiologia convenzionale, Angiografia, Radiologia interventistica, Radiologia senologica, Ecografia, Tomografia computerizzata, Risonanza Magnetica e Moc). Ha effettuato periodi di lavoro diagnostico e stage di apprendimento nell’ambito di differenti specialità ospedaliere (Ortopedia, Traumatologia, Medicina di Pronto Soccorso, Gastroenterologia, Pediatria, Senologia, Urologia, Chirurgia generale). Autore e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, partecipa a numerosi congressi e a corsi di aggiornamento professionale anche in qualità di Relatore.
Dott. Strada Marco DO Osteopata DO dal 1997, ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2007 si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Socio fondatore dell’Istituto di Osteopatia SOMA di Milano, presso il quale attualmente riveste i ruoli di presidente e docente. Dal 2001 al 2004 ha partecipato a corsi di perfezionamento e approfondimento nell’ambito dell’Osteopatia Tradizionale. Relatore presso congressi nazionali e internazionali in ambito osteopatico. Dal 2006 al 2012 Consulente Osteopata presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Salvini di Rho (MI). Dal 2012 ad oggi collabora con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali), seguendo lo sci alpino, in qualità di responsabile referente Osteopata Fisioterapista per conto di SOMA. Autore de “Abbecedario dell’Osteopatia Tradizionale” edito da Futura Publishing Society. Svolge la libera professione di Osteopata e Fisioterapista a Milano e Bollate (MI).
Dott. Whaley Roger

Il 1° Livello della formazione avanzata SOMA in Osteopatia Pediatrica 2021, ha 21 giorni di lezione. Solo il primo seminario va da martedì a sabato. Gli altri seminari si terranno da mercoledì a sabato.

SOMA_Programma - Osteopatia Pediatrica 2021_1LIV

Clicca qui per scaricare il programma del 1° Livello 2021 di Osteopatia Pediatrica SOMA

Il programma potrebbe subìre variazioni per esigenze di organizzazione

Il 2° Livello della formazione avanzata SOMA in Osteopatia Pediatrica 2021, ha 20 giorni di lezione. I seminari si terranno da mercoledì a sabato. Può iscriversi al 2° livello solo il professionista che ha già partecipato al 1° Livello.
Qualora la classe del 2° Livello superi il numero massimo di partecipanti previsto – pari a 45 iscritti – saranno create due classi parallele nelle medesime date, con lo stesso programma didattico e qualità di contenuti.

SOMA_Programma - Osteopatia Pediatrica 2021_2LIV

Clicca qui per scaricare il programma del 2° Livello 2021 di Osteopatia Pediatrica SOMA

Il programma potrebbe subìre variazioni per esigenze di organizzazione

Il tirocinio osteopatico pediatrico pratico/osservazionale è facoltativo
Per ogni partecipante sono previste sino a 30 ore per anno

Le date del tirocinio saranno comunicate in corso d’anno.
Lezioni di PRATICA A GRUPPI – Grazie alla partecipazione di piccoli pazienti, sarà possibile osservare la valutazione e il trattamento osteopatico pediatrico svolto dai tutor osteopati pediatrici professionisti, a capo di piccoli gruppi studio, direttamente in aula.

I tirocini sono totalmente gratuiti a esclusione della sede londinese presso OCC Osteopathic Centre for Children

SEDI DI TIROCINIO

MOBi Milano Osteopatia Bimbi è il centro osteopatico pediatrico di SOMA dedicato alla pratica osteopatica pediatrica (da 0 a 14 anni). I tirocinanti del corso di Osteopatia Pediatrica sono costantemente affiancati da un tutor osteopata professionista con esperienza pluriennale, possono entrare in contatto diretto con i pazienti e mettere in pratica concretamente le tecniche apprese, le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti.
TUTOR: Dott.ssa Buttafava Lorenza DO MROI

• Ospedale di Vimercate  (Link) IN ATTIVAZIONE PER IL 2021
TUTOR: Dott.ssa Della Torre MariannaDO MROI, Dott.ssa Franchini Barbara DO MROI, Dott. Sesto Marco DO MROI, Dott. Caimi Alessandro DO MROI, Dott.ssa Taccani Giulia DO MROI
• OCC Osteopathic Center for Children di Londra (Link)
TUTOR: Dott.ssa Nancy Nunn Dpo Pgcert Fhea

QUOTE 1° LIVELLO 2021

SOLUZIONE UNICA
€ 1730,00 + IVA 22% =€ 2110,60 al momento dell’iscrizione

SOLUZIONE RATEIZZATA
• 1rata: € 600,00 + IVA 22% = € 732,00 al momento dell’iscrizione
• 2rata:  € 565,00 + IVA 22% = € 689,30 entro il 12.03.2021
• 3rata: € 565,00 + IVA 22% = € 689,30 entro il 04.06.2021

♣ Postgraduate soggetto a Voucher SOMA

Sei un docente, assistente o ex studente SOMA?
Consulta online i Voucher SOMA e richiedilo selezionando l’apposita voce nel modulo di iscrizione. Riceverai a seguire una email dedicata con gli importi dovuti comprensivi del Voucher dedicato.

PAGAMENTO

Bonifico Bancario intestato a :
SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_Pediatria 1° LIV

Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a comunicazione@soma-osteopatia.it

CLAUSOLE DI RECESSO
CORSO COMPLETO: In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo della prima rata di € 732,00 (€ 600,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 12.03.2021 sarà dovuto anche l’importo della seconda rata pari a € 689,30 (€ 565,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 04.06.2021 sarà dovuto, oltre alle precedenti, anche l’importo della terza rata pari a € 689,30 (€ 565,00 + IVA 22%).
In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

QUOTE 2° LIVELLO 2021

SOLUZIONE UNICA
€ 1680,00 + IVA 22% =€ 2049,60 al momento dell’iscrizione

SOLUZIONE RATEIZZATA
• 1rata: € 600,00 + IVA 22% = € 732,00 al momento dell’iscrizione
• 2rata:  € 540,00 + IVA 22% = € 658,80 entro il 12.03.2021
• 3rata: € 540,00 + IVA 22% = € 658,80 entro il 04.06.2021

♣ Postgraduate soggetto a Voucher SOMA
Sei un docente, assistente o ex studente SOMA?
Consulta online i Voucher SOMA e richiedilo selezionando l’apposita voce nel modulo di iscrizione. Riceverai a seguire una email dedicata con gli importi dovuti comprensivi del Voucher dedicato.

PAGAMENTO

Bonifico Bancario intestato a :
SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_Pediatria 2° LIV

Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a comunicazione@soma-osteopatia.it

CLAUSOLE DI RECESSO
CORSO COMPLETO: In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo della prima rata di € 732,00 (€ 600,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 12.03.2021 sarà dovuto anche l’importo della seconda rata pari a € 658,80 (€ 540,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 04.06.2021 sarà dovuto, oltre alle precedenti, anche l’importo della terza rata pari a € 658,80 (€ 540,00 + IVA 22%).
In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

Partecipa a singole giornate del postgraduate di Osteopatia Pediatrica 2021 SOMA

Nel modulo di iscrizione, segnala le giornate a cui intendi partecipare
Sono escluse le formazioni postgraduate all’interno del corso:
“The General Movements. La motilità spontanea del neonato prematuro” Prof. Fabrizio Ferrari, Dott.ssa Natascia Bertoncelli
Autismo: un approccio osteopatico” Dott.ssa Bramati-Castellarin Ionà DO UK
Dalla genetica all’epigenetica” Dott. Burgio Ernesto

QUOTA PER GIORNATA
€ 100,00 + IVA 22% = € 122,00 al momento dell’iscrizione

NON è possibile applicare il Voucher SOMA per l’iscrizione a singole giornate.

PAGAMENTO
Bonifico Bancario intestato a :

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBAN IT48N0503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_Pediatria/nr Giornate

 Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a comunicazione@soma-osteopatia.it

CLAUSOLE DI RECESSO

In caso di disdetta, entro la settimana precedente dall’inizio della/e giornata/e scelta/e, sarà dovuto il totale dell’importo versato.
In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

La formazione postgraduate professionalizzante Osteopatia Pediatrica 2021 si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

Viale Sarca 336 F – Edificio 16
20126 Milano
M1 Sesto Marelli / M5  Bignami
T. 02 6472097

Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

MODULO ISCRIZIONE Osteopatia Pediatrica 2021

5 + 0 = ?

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it