Osteopatia e Prematurità

Osteopatia e PREMATURITÀ

L’osteopatia nella Terapia Intensiva Neonatale: è scientificamente dimostrata come valido supporto alla gestione e cura del bambino

 

Scopri come i trattamenti possono aiutarti

Solo in Italia 40 mila bimbi l’anno nascono prematuri, ossia prima della 37/a settimana di gestazione periodo in cui gli organi non sono ancora completamente formati; tale immaturità aumenta con la diminuzione dell’età gestazionale e del peso alla nascita.

I prematuri si trovano infatti a combattere numerose condizioni, potenzialmente patologiche, legate a una condizione di instabilità tipiche della nascita prima del tempo. Numerosi sono gli apparati che sono coinvolti. Qui i più importanti:

  • Sistema nervoso centrale
  • Apparato gastro-intestinale
  • Sistema respiratorio
  • Apparato visivo
  • Sistema immunitario/metabolico

Nei bambini prematuri possono essere riconosciute differenti fragilità o patologie anche in una successiva fase di crescita, che sono il frutto della difficoltà di maturazione in un ambiente non idoneo come invece è l’utero.

Osteopatia e Prematurità. I trattamenti osteopatici si sono rivelati preziosi in ambito neonatologico e pediatrico e numerose ricerche, già pubblicate o in corso, supportano l’intervento manipolativo precoce come valido aiuto in alcune situazioni critiche come per esempio il miglioramento della saturazione e il contenimento del battito cardiaco che può essere molto alto. 
In particolare, tra i dati scientifici rilevanti il “tocco gentile” e osteopatico hanno evidenziato:

  • riduzione dei giorni di degenza dei bambini nati prematuri,
  • Una maggiore velocità nella transizione da allattamento artificiale ad allattamento materno rispetto ai bimbi non trattati.

I bambini nati con una forte prematurità, potrebbero sviluppare una disabilità moderata o grave, e in questo il trattamento manipolativo osteopatico fornisce un valido ausilio clinico e assistenziale per tutta la fase di crescita fino all’età adulta.

 

MOBi Milano Osteopatia Bimbi

MOBi Milano Osteopatia Bimbi è la clinica osteopatica pediatrica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di cure osteopatiche dedicate a bambini da 0 a 14 anni di età.