Osteopatia è un valido aiuto

Osteopatia e MALOCCLUSIONE

Un corretto funzionamento dell’arcata mandibolare evita differenti fastidi, tra i principali: mal di testa, mal di schiena, digestivi.

 

Masticare nel modo giusto non aiuta solo la digestione!

La “macchina perfetta” del nostro corpo prevede che arcata dentale superiore e inferiore siano allineate in modo più funzionale possibile per regalarci uno smagliante sorriso e una perfetta masticazione; quando questo delicato equilibrio non rispetta più dei parametri fisiologici si ha la cosiddetta “malocclusione”.

Tale disallineamento, può causare diversi problemi, dalla difficoltà di masticazione o nel parlare, alle patologie muscolari e scheletriche.

La malocclusione può dipendere da:

  • motivi genetici o più in generale alterazioni durante lo sviluppo del bambino,
  • alterazioni anatomiche dei condili dovuti per esempio ad artrosi o perdita di denti avvenuta precocemente,
  • traumi,
  • atteggiamenti scorretti che riguardano altre attività fisiologiche ma che interessano anche la bocca come per esempio la respirazione.

Osteopatia e Malocclusione. L’osteopatia può prendersi cura dell’Articolazione Temporo-Mandibolare, aiutando, attraverso le manipolazioni, il rilassamento dei muscoli masticatori e di tutte le strutture deputate alla masticazione.

Inoltre, trattando la zona cervicale e del cranio, si possono ottenere dei miglioramenti anche sulla funzione occlusale.

Il lavoro dell’osteopata avviene di concerto con l’odontoiatra, in genere lo gnatologo e altre figure come  il fisioterapista.

COMI Centro Osteopatia Milano

Il Centro Osteopatia Milano COMI è la clinica osteopatica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di prendersi cura del proprio corpo attraverso pratiche non invasive.