Osteopatia e sistemi del corpo

L’osteopatia è in grado di esercitare un’azione sia curativa che preventiva su tutti i sistemi del corpo umano, riequilibrandone le funzioni vitali.

È fondamentale, per la salute, che tutti i nostri sistemi funzionino in modo corretto e in collaborazione reciproca.

Osteopatia e sistemi del corpo umano

SISTEMA SCHELETRICO

Le tensioni e gli squilibri nel sistema scheletrico compromettono il corretto funzionamento di tutto il corpo. L’osteopata si pone come obiettivo il riequilibrio della struttura dello scheletro e trattare quei meccanismi che, se mal funzionanti, impediscono lo svolgimento corretto delle funzioni naturali e fisiologiche.

SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso ne comprende uno centrale e uno periferico, a cui appartiene quello autonomo (o vegetativo), a sua volta diviso in parasimpatico e simpatico (o ortosimpatico). Comuni disturbi trattati dall’osteopatia e legati a disfunzioni del sistema nervoso,  sono mal di testa problemi viscerali e digestivi, disturbi della menopausa o del sonno, stanchezza cronica e patologie legate allo stress.

SISTEMA DIGESTIVO

I problemi allo stomaco o all’intestino possono trovare una spiegazione e soluzione grazie all’osteopatia. Durante la visita, l’osteopata effettua un’analisi globale del paziente informandosi sullo stile di vita, alimentazione ed eventuali altri disturbi del tratto gastrointestinale e solo successivamente indicherà il trattamento migliore da effettuare.

SISTEMA RESPIRATORIO

L’osteopatia si propone come un valido aiuto per curare i problemi che colpiscono il sistema respiratorio. Mira non solo a calmare i sintomi ma a restituire funzionalità alle componenti coinvolte nel processo di respirazione, eliminando eventuali infiammazioni o costrizioni, o allentando tensioni meccaniche del torace create da muscoli e articolazioni.

SISTEMA CIRCOLATORIO

Andrew Taylor Still, nella “regola dell’arteria“, secondo la quale un disturbo che ostacola il fluire del sangue conduce a disfunzioni anche negli altri sistemi, riconosceva l’importanza del sistema circolatorio. L’azione dell’osteopata è in grado di favorire l’eliminazione delle sostanze dannose e la riattivazione della circolazione dei liquidi all’interno del corpo, permettendo così a tutti gli organi di ricevere il nutrimento e ossigeno necessario.

SISTEMA MUSCOLARE

I dolori relativi al sistema muscolare, come contratture, stiramenti, rigidità, strappi, spasmi etc., possono essere risolti tramite l’osteopatia. Il trattamento manipolativo osteopatico è utile per allentare o sciogliere le tensioni, o per rendere i muscoli più elastici. L’osteopatia inoltre, è un ottimo alleato per tutti coloro che praticano sport, al fine di prevenire infortuni, usura e di conservare i muscoli in una condizione meccanica ottimale.

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it