Osteopatia e Autismo

Osteopatia e AUTISMO

Il trattamento osteopatico può risultare utile nell’aiutare i piccoli con spettro autistico a muoversi meglio e a migliorare le prestazioni sensoriali.

 

Una migliore qualità di vita al bambino autistico

L’autismo (oggi definito ASD, Autism Spectrum Disorders) è un disturbo dello sviluppo dei bambini che provoca difficoltà a:

  • comunicare e socializzare
  • capire il pensiero degli altri
  • immaginare, avere interessi allargati

Il disturbo mostra le sue prime caratteristiche verso i 12 mesi, ma la diagnosi, che è effettuata dal neuropsichiatra, diviene definitiva verso i 3 anni, mentre si stima che un bambino su 77 (fascia d’età 7-9 anni) mostri le caratteristiche dello spettro autistico.

Purtroppo al momento non esiste una vera e propria cura ma numerosi interventi che hanno l’obiettivo di contenere e recuperare il bambino in termini comportamentali e sociali. Tra le numerose fonti di stress il dolore fisico e l’alterata percezione del corpo sono ritenute frequenti e con impatto decisivo sul comportamento del bambino.

Il trattamento osteopatico può risultare utile nell’aiutare i piccoli a muoversi meglio e a migliorare le prestazioni sensoriali.

Inoltre, come dimostrato da alcuni lavori pubblicati, può aiutare ad attenuare i dolori causati dalle disfunzioni gastro-intestinali, molto spesso presenti in questi soggetti.

 

MOBi Milano Osteopatia Bimbi

MOBi Milano Osteopatia Bimbi è la clinica osteopatica pediatrica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di cure osteopatiche dedicate a bambini da 0 a 14 anni di età.