Osteopatia e Acufeni

Osteopatia e ACUFENI

Circa il 10-17% della popolazione mondiale soffre di acufeni.

 

L’osteopatia come rimedio per gli acufeni

 

Sono fastidiosi, magari intermittenti, oppure fissi, mono o bilaterali. Fanno venire prima il nervoso, poi l’ansia e la preoccupazione. Sono gli acufeni, rumori di vario genere (schiocco, ronzio, sibilo…) interni all’orecchio che solo la persona è in grado di sentire.

Gli acufeni possono insorgere per diversi motivi: possono accompagnare l’avanzare dell’età, oppure essere la conseguenza dell’esposizione a rumori o a musica o a volume troppo alto. Possono anche essere la “spia” di un’altra patologia (dunque essere, in questo caso, solo un sintomo), oppure derivanti da un problema all’ATM, l’articolazione temporo-mandibolare.

Osteopatia e acufeni. Vi possono essere acufeni definiti miofasciali, riconoscibili perché modulabili da movimenti di collo e mandibola adiuvati da contrazioni muscolari della muscolatura masticatoria. L’osteopata è in grado di riconoscere e trattare questa forma di acufene con la possibilità di essere utile ai pazienti che ne soffrono.

COMI Centro Osteopatia Milano

Il Centro Osteopatia Milano COMI è la clinica osteopatica di SOMA che pone in primo piano la salute del paziente e offre la possibilità di prendersi cura del proprio corpo attraverso pratiche non invasive.