Esame interno delle competenze cliniche | Esame DO | EBO 2020

SOMA_Esame interno 2020

Esame interno delle competenze cliniche T1

Giovedì 01 Ottobre 2020

Per accedere, occorre aver superato tutti gli esami.
Lo studente sarà esaminato da una commissione interna a SOMA.
Il superamento dello stesso, permetterà allo studente di accedere all’esame DO 2020.
Se lo studente non supera questo esame non avrà terminato la formazione in SOMA, dunque non potrà iscriversi all’esame DO nè sarà proclamato osteopata.
La sessione di recupero sarà fissata dalla segreteria prima della sessione di recupero per l’Esame DO della primavera 2021.

SEDE D’ESAME:

La segreteria organizzativa SOMA provvederà a comunicare le modalità di iscrizione all’Esame interno delle competenze cliniche T1.

Esame interno delle competenze cliniche T2

Giornata di clinica dell’ultimo seminario 2019/2020

Per accedere, occorre aver superato tutti gli esami pratici e avere partecipato a minimo 5 cliniche (5 valutazioni) svolte durante i seminari.
Vi è l’obbligo di presenziare alla giornata di clinica prevista al penultimo seminario.
Il voto della clinica prevista al penultimo seminario farà media con le precedenti valutazioni, al fine di essere ammessi all’esame interno delle competenze cliniche T2. Coloro che avranno una media matematica di 24/30 – calcolata sulle valutazioni di clinica (minimo 5 valutazioni) e sulle cliniche COMI – verranno ammessi di ufficio all’Esame DO e non dovranno svolgere l’esame interno delle competenze cliniche T2.
Qualora lo studente non superi l’esame interno delle competenze cliniche T2, potrà risostenere la prova nella data di recupero prevista per giovedì 01 Ottobre 2020.
Lo studente sarà esaminato dalla commissione interna SOMA.
Il superamento dello stesso permetterà allo studente di accedere all’esame DO di mercoledì 16 o giovedì 17 Dicembre 2020. 
Se lo studente non supera l’esame interno delle competenze cliniche T2 nelle due date previste, non avrà terminato la formazione in SOMA, dunque non potrà iscriversi all’esame DO né sarà proclamato osteopata.
La nuova sessione di recupero sarà fissata dalla segreteria prima della sessione di recupero per l’Esame DO della primavera 2021.

SEDE D’ESAME:

La segreteria organizzativa SOMA provvederà a comunicare le modalità di iscrizione all’Esame interno delle competenze cliniche T2.

Esame DO (Diploma in Osteopatia)

L’esame per poter conseguire il Diploma in Osteopatia D.O. per i diplomandi dei corsi T1 e T2 anno 2019/2020 si terrà

Mercoledì 16 Dicembre 2020

Giovedì 17 Dicembre 2020

SEDE D’ESAME:

Per accedere all’esame DO occorre aver:
• superato l’Esame interno delle competenze cliniche
• terminato le ore di tirocinio entro e non oltre l’ 11 Dicembre 2020
• consegnato la tesi/lavoro di ricerca entro le scadenze indicate

INFORMAZIONI GENERALI
– Il superamento dell’Esame DO permetterà allo studente di terminare la formazione in SOMA ed essere Osteopata DO; se intenzionato potrà presentare domanda di iscrizione al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia
– L’iscrizione all’esame DO è obbligatoria; deve avvenire tramite la segreteria di SOMA e tramite versamento della quota come da indicazioni.
– Lo studente sarà esaminato sulle abilità pratiche su paziente, da due commissari esterni e un commissario interno SOMA.
– Se l’esito dell’esame DO è positivo, SOMA Istituto Osteopatia Milano Srl si impegna a darne comunicazione al ROI Registro degli Osteopati d’Italia.
L’iscrizione al ROI è facoltativa e riservata agli osteopati diplomati e agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso degli Istituti di osteopatia che sono in possesso delle Certificazioni ISO 9001:2015, ISO 29990:2011 e CEN EN 16686:2015-07. maggiori info
– Se l’esito dell’Esame DO è negativo, la segreteria di SOMA darà comunicazione delle successive date in cui sarà possibile sostenere nuovamente l’esame.

La segreteria organizzativa SOMA provvederà a dare comunicazione direttamente agli studenti in merito a dettagli, giorno e orario d’esame.

EBO 2020_SOMA Osteopatia Milano

EBO Evidence Based Osteopathy

EBO Evidence Based Osteopathy rappresenta una importante e annuale occasione di aggiornamento scientifico e di confronto nella pratica osteopatica.
Giunto alla quindicesima edizione, EBO quest’anno si terrà

Venerdì 18 Dicembre 2020

SEDE DI DISCUSSIONE:

In questa giornata, saranno discusse le tesi e i progetti di ricerca portati avanti dagli studenti neodiplomati/diplomandi di SOMA Istituto Osteopatia Milano 2019/2020.

La discussione della tesi/progetto di ricerca è obbligatoria per tutti gli studenti al fine di terminare la formazione in osteopatia.
Dovranno discutere la tesi anche gli studenti che non hanno superato l’Esame di valutazione interno delle competenze e/o l’Esame DO.

Sarà pubblicato online l’elenco di discussione delle tesi.

L’accesso alla discussione delle tesi è libero e gratuito.
La proclamazione dei diplomati si terrà alla fine della discussione di tutte le tesi, in aula Fuoco

DIPLOMA IN OSTEOPATIA

Sarà proclamato Osteopata DO e potrà fare domanda di iscrizione al ROI – Registro degli Osteopati d’Italia lo studente che:
– ha superato con esito positivo l’Esame DO (del 16 e 17 Dicembre 2020)
– ha consegnato e discusso la tesi
Alla proclamazione, che avverrà al termine della discussione di tutte le tesi, sarà consegnato il Diploma DO nel formato provvisorio; il Diploma definitivo sarà realizzato entro un anno dalla data di Esame DO.
Il ritiro del Diploma è possibile solo in sede SOMA Istituto Osteopatia Milano.
Il Diploma viene realizzato in unica copia; non vengono rilasciati duplicati.