Alessandro Nanussi_SOMA Experience

Intervista a

Alessandro Nanussi

Docente in Odontoiatria
Corso T1

Il Dott. Alessandro Nanussi, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano è docentin Odontoiatria del corso T1 presso il nostro Istituto SOMA. 

Tra le esperienze che il nostro docente ritiene di particolare importanza per il suo percorso professionale c’è sicuramente l’esperienza presso la Clinica Universitaria dell’Università Milano-Bicocca, in cui il Dott. Nanussi è stato Responsabile del reparto di Gnatologia fino al 2018, associata all’impegno presso le Società scientifiche SIOS – Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport e AIG – Associazione Italiana di Gnatologia.

Sono delle esperienze che mi hanno sensibilizzato all’approccio interdisciplinare clinico e strumentale, la naturale evoluzione è stato il costante e proficuo rapporto con gli osteopati dal punto di vista didattico e operativo. 

In riferimento alla materia insegnata – Odontoiatria – afferma che è necessario che la funzione dell’apparato stomatognatico sia integrata in un sistema più complesso: bisogna imparare a riconoscere le disarmonie. La collaborazione con l’odontoiatria per correggerle, consente un approccio davvero globale e interdisciplinare con numerosi vantaggi sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico; nel contesto di un team di terapisti adeguato ad una visione moderna della funzione globale del paziente.