OSTEOPATIA FISIOTERAPIA E CHIROPRATICA

Negli ultimi anni l’attenzione al benessere fisico e alla salute della persona è cresciuto molto rispetto al passato. Sempre più persone si rivolgono a professionisti per risolvere i dolori da cui sono afflitte.

I tre professionisti che più si occupano della risoluzione dei dolori fisici, oltre al medico, sono il fisioterapista, l’osteopata e il chiropratico. Le informazioni su questi professionisti, su come agiscono e quali siano i loro ruoli, sono poche e non chiare.


Quali sono le differenze principali?

OSTEOPATA: L’osteopatia è una medicina non convenzionale che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicata ad una ampia varietà di condizioni cliniche. È stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a titolo di partecipazione al mantenimento della salute e inserita tra le Medicine, appunto, non convenzionali.

FISIOTERAPISTA: Il Fisioterapista (già terapista della riabilitazione) è un professionista sanitario in possesso della Laurea o titolo equipollente. Svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici.

CHIROPRATICO: La chiropratica è una scienza clinica nata negli Stati Uniti nel 1895 da Daniel David Palmer. Viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una professione sanitaria dedita alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione dei disturbi del sistema neuro-muscolo-scheletrico e degli effetti di tali disturbi sullo stato di salute generale.

Spesso Osteopatia Fisioterapia e Chiropratica vengono confuse, ma si tratta di tre professioni che vanno considerate in collaborazione e completamento reciproco. Condividono inoltre un certo numero di tecniche e approcci al trattamento.

Quando parliamo di salute è utile conoscere le differenze tra le diverse professioni per sapere esattamente a chi rivolgersi.

Vediamo di seguito alcune tra le principali distinzioni tra queste professioni. È possibile distinguere se sono professioni sanitarie, analizzando cosa trattano e il metodo diagnostico utilizzato, definendo i campi di intervento e la tipologia di percorso di studi da affrontare.

Differenza Osteopatia, Fisioterapia e Chiropratica

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it