WEBINAR GRATUITO

AUTISMI. Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente

Rivedi il Webinar organizzato da SOMA Istituto Osteopatia Milano con la Dott.ssa PANISI Cristina e  moderato da MANZOTTI Andrea FT DO

L’incontro proporrà alcune considerazioni sulla neurodiversità, a partire dalla percezione del mondo in utero, alla costruzione degli “strumenti bio-psico-sociali” per affrontare la vita dopo la nascita, al colore di un’esistenza che largamente dipenderà dall’incontro di “bravi maestri”, più predisposti a sorprendersi ed imparare, piuttosto che insegnare certezze.

Il webinar è rivolto a famigliari, insegnanti, educatori e a tutti coloro che ritengono che il mondo abbia bisogno di tutti i tipi di mente.

AUTISMI webinar Panisi SOMA osteopatia Milano

La maggior parte delle persone autistiche non ha disabilità intellettiva ed è potenzialmente in grado di realizzare una vita autonoma e di soddisfazione, se ne ha l’opportunità.

La diagnosi palpatoria validata e il trattamento manipolativo osteopatico dolce possono sortire effetti di miglioramento globale su tantissime aree, nei bambini affetti da autismo.

Autismi. Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente

L’autismo riguarda almeno una persona su 100, con preoccupante aumento della prevalenza negli ultimi decenni. Una complessa interazione tra il DNA e l’ambiente è alla base di differenti traiettorie del neurosviluppo, che rendono ragione della definizione di “spettro autistico”. Questa condizione neurobiologica si manifesta nei primi anni di vita, con peculiarità di comportamento, modalità di comunicazione ed interessi. Alla base delle differenze comportamentali si trovano modi differenti di percepire la realtà, dello stile di pensiero, riconoscimento delle emozioni e delle relazioni.

La maggior parte delle persone autistiche non ha disabilità intellettiva ed è potenzialmente in grado di realizzare una vita autonoma e di soddisfazione, se ne ha l’opportunità.

L’ampia variabilità delle manifestazioni degli autismi pone la sfida di diversificare e individualizzare i percorsi, per assistenza medica e supporto educativo. Per quanto riguarda il primo aspetto, le persone autistiche presentano spesso caratteristiche biologiche complesse, che richiedono approfondite e competenti valutazioni degli aspetti organici. Circa il percorso educativo, un contesto di vita rispettoso e competente, in grado di intercettare e supportare le peculiarità di ciascuno, può incidere profondamente sulla realizzazione delle potenzialità, spesso sorprendenti. Non si tratta di prerogative riservate alle persone autistiche con alto quoziente intellettivo. Infatti, ancora troppo spesso le persone con disabilità intellettiva sono relegate ai margini di percorsi educativi assai più simili a “parcheggi” che non a reali opportunità di crescita.

<

>

>

ISCRIZIONI CHIUSE

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it