Osteopatia in ambito OROFACCIALE

Il trattamento osteopatico, partendo dalla sua visione d’insieme, può essere un valido supporto nei diversi percorsi di cura multidisciplinare che valutano le disfunzioni del distretto oro-facciale.
Saper riconoscere le proprie competenze e i campi di applicazione del trattamento osteopatico rende l’osteopata un professionista orientato e coerente con il percorso di cura del paziente. 
Relazionarsi e confrontarsi utilizzando la corretta terminologia con gli specialisti di settore diventa una competenza fondamentale per l’osteopata che vuole approfondire l’efficacia del trattamento osteopatico frequentando la formazione postgraduate Osteopatia in ambito orofacciale; conoscere lo sviluppo anatomo-fisiologico delle strutture orofacciali e integrarne la funzione con il razionale di trattamento permette la gestione di un paziente dall’età pediatrica a quella adulta. 
La formazione postgraduate Osteopatia in ambito Orofacciale prevede 5 seminari nel 2021 suddivisi per argomento:
1) ODONTOIATRIA 2) ODONTOIATRIA/LOGOPEDIA 3) OTO-VESTIBOLARE 4) VOCE 5) VISIVO
50 crediti ECM Orofacciale SOMA 2021

Osteopatia in ambito Orofacciale 2021_formazione postgraduate SOMA Osteopatia Milano
CRITERI DI ACCESSO

Osteopati, studenti in osteopatia all’ultimo anno di corso, professionisti sanitari e specialisti di settore.

È previsto un numero massimo di 40 partecipanti per ogni seminario.

ATTESTATO

Al termine dei singoli seminari della formazione postgraduate Osteopatia in ambito Orofacciale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, al raggiungimento di almeno il 70% di presenza.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione anche a chi partecipa a singole giornate.
Per i discenti iscritti all’intero corso di 5 seminari, sarà inoltre consegnato un attestato finale l’ultimo giorno di seminario.

OBIETTIVI e FINALITÀ
Osteopatia in ambito Orofacciale

• Conoscere ed approfondire l’anatomia e la fisiologia di organi e apparati coinvolti nella gestione delle afferenze orofacciali
• Conoscere e saper riconoscere segni patologici più comuni dei distretti orofacciali esaminati
• Saper condurre una corretta diagnosi differenziale per poter indirizzare allo specialista di competenza i pazienti che necessitano di un migliore inquadramento clinico.
• Riconoscere e saper interpretare i segni disfunzionali in ambito oro facciale e le loro correlazioni
• Riconoscere e saper dunque trattare le disfunzioni degli organi ed apparati esaminati qualora presentino una rilevanza clinica confermata dalla semeiotica clinica.
• Conoscere e saper condurre test e valutazioni sensibili e specifiche per i vari distretti in esame
• Conoscere il ruolo dei diversi specialisti coinvolti nel progetto di cura e riconoscerne il campo di intervento in ottica multidisciplinare
• Saper consigliare al paziente semplici esercizi per la gestione del disturbo, consigli di igiene posturale e autotrattamento per coinvolgerlo nel percorso di cura
• Conoscere lo stato attuale dell’arte in ambito clinico e di ricerca dei vari distretti esaminati e le correlazioni con l’approccio manuale
• Approfondire il razionale di trattamento e le attuali evidenze in ambito orofacciale
• Imparare ad utilizzare la corretta terminologia per potersi relazionare al meglio con gli specialisti competenti
• Saper condurre un corretto ragionamento osteopatico che tenga conto delle influenze afferenziali del tratto orofacciale e saperne gestire l’integrazione.
• Saper gestire un caso clinico in collaborazione con gli specialisti dell’apparato di competenza
• Riconoscere il ruolo del trattamento osteopatico all’interno di un percorso di cura multidisciplinare relazionandosi con diversi indici e specialisti
• Conoscere l’anatomia e la fisiologia dei distretti in esame e saperla correlare allo sviluppo dall’età pediatrica a quella adulta

Dott.ssa BIRARDI Vincenza

Laureata a Genova nel 1986, dove svolge la libera professione come co-titolare di studio associato.
Professore a contratto presso Scuola di specializzazione in Odontoiatria Pediatrica e Ortognatodonzia-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Trieste dal 2006 ad oggi. Docente al Master di II° Livello in sedazione ed emergenza in odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova dal 2017 ad oggi. Relatore a Congressi Regionali e Nazionali (ANDI, AIO, AISOD). Docente da oltre 30 anni di corsi teorico-pratici di Odontoiatria Pediatrica, accreditati ECM. Autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste specialistiche nazionali ed estere. Autore di articoli divulgativi sul web e su riviste mensili e settimanali (www.birardi.it). Ultimo libro pubblicato nel 2017 “Odontoiatria pediatrica e psicologia infantile”, ed. Martina, con la collaborazione della dott.ssa C. Ferrari (psicologa, psicoterapeuta). Responsabile del Reparto di Odontoiatria Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2001 al 2013. Professore a contratto titolare dell’insegnamento di Odontoiatria Infantile presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (MI) dal 2006 al 2012. Iscritta alla SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 1998.

Dott.ssa BUTTAFAVA Lorenza DO

Fisioterapista e osteopata DO.

Carlile-Valentina_SOMA-Osteopatia-MilanoDott.ssa CARLILE Valentina DO

Partendo da una formazione farmaceutica iniziata nel 1993 presso l’Università Statale di Milano, ha proseguito gli studi come Osteopata conseguendo il titolo di DO e il titolo BSc Osteopathy presso la University of Wales. Si è specializzata in disturbi ORL e Voce attraverso la frequentazione negli Stati Uniti di corsi in Professional Programs in ENT, Linguistic & Communications , Osteopathy in HEENT and Voice Disorders. Dal 2008 al 2013 ha alternato l’attività ambulatoriale e di assistente/tutor della Dott.ssa Viola Frymann (OCCF, SD, CA) alla formazione in Fisioterapia presso la University of Hertfordshire (UK) dove ha conseguito il BSc Physiotherapy. A questo sono seguite delle Certificazioni come Aromatherapy e Herbalist presso Aromahead Institute e Herbal Academy of New England (US). Ha frequentato presso ScuolaTao Bologna il corso di studi in “Agopuntura e tecniche Complementari” e tramite il circuito ClubPhysio il percorso formativo in Dry Needling. Nel 2015 ha intrapreso gli studi attraverso il Professional Program in Performing Arts Medicine in collaborazione con The Juilliard School.

Dott. CIPOLLA Marco

Nel 2000 si Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria a pieni voti presso l’Università Statale di Milano. Dal Gennaio 2001 è iscritto all’albo dei Medici e degli Odontoiatri di Milano. Nel 2002 segue il corso annuale di endodonzia del dottor Fabio Gorni. Nel 2003 segue il corso di “conservativa estetica” del dottor Spreafico e di “Protesi” del dottor Semenza. Negli anni 2002-2005 segue il dottor Pelosi nei corsi di “Odontoiatria e postura”, nel 2003 si iscrive alla scuola seiennale di osteopatia per dipolomarsi nel 2009. Nel dicembre 2011 è iscritto all’albo degli osteopati presso il ROI e presso l’albo dei Medici e degli Odontoiatri di Milano nei registri di medicine non convenzionali. Nel 2018 si diploma in “Frequenze armoniche” dopo aver seguito il corso triennale del dr. Antonio Librale.  Si dedica in particolar modo alla terapia conservativo-endodontica e alla posturologia, andando ad indagare quale influenza la bocca possa avere sul corpo tale da creare disfunzioni e patologie.

Del-Mauro-Devid SOMA Osteopatia Milano OrofaccialeDott. DEL MAURO Devid

Optometrista e Posturologo, il Dott. del Mauro ha conseguito il Master in Vision Therapy accreditato dalla Pacific University College of Optometry (CA). Si occupa di Sport Vision, Riprogrammazione Visuo-Posturale, Rieducazione Visuo-Percettiva nei Disturbi dell’Apprendimento, nei Disturbi di Integrazione Sensoriale e nei Disturbi del Neuro-Sviluppo. Inoltre, si occupa dello sviluppo psicomotorio nei bambini con ipovisione lieve, media e grave e nei bambini non vedenti. Collabora con studi medici e centri polifunzionali nel Lazio e in Toscana.

del-prete-francesca logopedista milanoDott.ssa DEL PRETE Francesca

Laurea triennale in Logopedia, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e rieducatore del gesto grafico, la Dott.ssa Del Prete è oggi libero professionista e docente di corsi di aggiornamento professionale riguardo la fascia evolutiva nei bambini con disturbi del linguaggio, deglutizione disfunzionale e terapia miofunzionale, disturbi dell’apprendimento

Dott.ssa FEDRIGO Giulia

Dopo una laurea triennale in Logopedia, lavora nel campo logopedico, nell’ambito dell’handicap e delle patologie neurodegenerative con compromissione della sfera espressiva del linguaggio e problematiche legate alla deglutizione. Dal 2010 si occupa di DSL, Ritardi di linguaggio, DSA e deglutizioni alterate, privatamente.
Dal 2011, dopo la formazione in ambito musicoterapico, lavora come musicoterapia principalmente in età evolutiva e in età senile.
In questo campo ha partecipato come relatore a due conferenze internazionali, presentando alcuni personali progetti condotti con bambini e adolescenti: “How Music Therapy and Drama work together in an integration program with pre-school children in a pre-school setting“, Cambridge Nov.2012, e un poster presentato alla European Music Therapy Conference intitolato:”Singing my Emotions: a music therapy experience with young women exposed to violence” Ag. 2013

Dott. GAFFURI Cristiano

Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.
È iscritto all’albo degli Odontoiatri (n. 447) presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como.
Attualmente è socio dell’associazione italiana dentosofia ed iscritto all’albo dei dentosofi italiani e socio della società italiana di Kinesiologia con iscrizione al relativo albo. E’ relatore a livello italiano da diversi anni per quanto riguarda tematiche olistiche e non.

Manzotti-Andrea SOMA Osteopata MilanoDott. MANZOTTI Andrea

Fisioterapista dal 1990 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito sportivo e neonatologico/pediatrico. Socio fondatore e docente dell’Istituto di Osteopatia SOMA dal 2000. Segue per 2 anni la pallavolo GIVIDI (serie A1), per 3 anni la FISI con la nazionale Italiana di sci e per 4 anni l’Armani Olimpia Milano (serie A) come osteopata. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini,  prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale Servizio.  Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Tutor per gli studenti del corso di pediatria presso l’Osteopathic Center for Children di Londra. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’Università di Ferrara per le discipline pediatriche.

Nanussi-Alessandro_SOMA-Istituto-Osteopatia-MilanoDott. NANUSSI Alessandro

Professore a contratto presso Università Milano-Bicocca, titolare del Corso Elettivo “Articolatori analogici e virtuali”. Responsabile del corso di Clinica odontoiatrica e Gnatologia presso la Scuola di Osteopatia SOMA. Presidente Eletto AIG 2022 e Past-president SIOS. Referente del Servizio di Biomeccanica Cranio-mandibolare e odontoiatria Sportiva presso l’ Ist. Stomatologico Italiano di Milano. Libero professionista, titolare insieme al prof. Cristian Coraini dello studio dentistico associato Skysmile a Milano

Dott. ORIGO Daniele

Si diploma come Terapista della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990 e, nel 1997, si diploma in Osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia. Ha lavorato come fisioterapista prima presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e poi presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. È socio fondatore e docente di SOMA.  Dall’anno accademico  2001/2002 all’anno accademico 2017/2018 è stato docente di Terapia Manuale presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dall’anno accademico 2016/2017 è docente al Master biennale di I livello in Medicina Osteopatica dell’Università di Ferrara. Vanta pubblicazioni su riviste indicizzate PubMed sugli effetti di approcci osteopatici sul sistema muscolo-scheletrico.

Dott.ssa PREZIOSA Chiara

Medico specialista in oculistica. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2013, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione medica nel 2014.
Iscritta all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Monza e Brianza. Nel 2018 si specializza in oftalmologia presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso l’Università degli studi di Milano, svolge attività clinica presso l’Ospedale Luigi Sacco con principale interesse per retina medica, oncologia oculare e chirurgia del segmento anteriore. Relatrice presso conferenze nazionali e internazionali e autrice di pubblicazioni scientifiche.

romagnoli-marco otorinolaringoiatra milano SOMADott. ROMAGNOLI Marco

Il Dott. Romagnoli Marco è Medico Otorinolaringoiatra con alta specializzazione in otorinolaringoiatria pediatrica. Libero professionista e otorinolaringoiatra presso numerosi ospedali, è inoltre docente in scuole di specializzazione in Pediatria, di ORL presso l’Università di Milano Bicocca, docente di SOMA Istituto Osteopatia Milano e relatore di numerosi corsi e convegni accreditati, nazionali e internazionali. Ha all’attivo 55 pubblicazioni e 84 Comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.

Tramontano-Marco_Osteopatia in ambito Orofacciale-SOMADott. TRAMONTANO Marco DO

Osteopata-Fisioterapista esperto nella valutazione e nella rieducazione dei disturbi vestibolari, della postura e delle problematiche muscolo-scheletriche. Dirigente Area Riabilitativa presso Fondazione Santa Lucia IRCCS Roma. Direttore e Professore a contratto del corso di Laurea in fisioterapia presso la sede Fondazione Santa Lucia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente al corso di Osteopatia presso la scuola di osteopatia CERDO, Roma. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali nell’ambito della riabilitazione e della cura osteopatica.
Aree di interesse: Disturbi dell’equilibrio, Cefalee Alterazioni della postura nel bambino e nell’adulto.

OROFACCIALE_SOMA istituto osteopatia milano_formazione 2021
1° SEMINARIO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

02 FEBBRAIO 2021 – h 09-13
Nomenclatura in ambito odontoiatrico e cenni di odontoiatria

Dr CIPOLLA Marco

02 FEBBRAIO 2021 – h 14-18
Introduzione all’ortodonzia classica
Dr GAFFURI Cristiano


03 FEBBRAIO 2021– h 09-13
Ortodonzia classica
Dr GAFFURI Cristiano

03 FEBBRAIO 2021 – h 14-18
Dentosofia e 
Ortodonzia funzionale
Dr GAFFURI Cristiano


04 FEBBRAIO 2021 – h 09-13
Apparecchi ortodontici e razionale osteopatico
Dr GAFFURI Cristiano; MANZOTTI Andrea DO

04 FEBBRAIO 2021 – h 14-18
Approccio osteopatico all’ambito ortodontico
MANZOTTI Andrea DO


05 FEBBRAIO 2021 – h 09-13
Apparato stomatognatico, segni clinici e strumentali di sovraccarico, nel paziente disfunzionale e nello sportivo. Implicazioni discendenti.
Dr NANUSSI Alessandro; MANZOTTI Andrea DO
Approccio clinico odontoiatrico alla funzione stomatognatica, analisi dei segni di sovraccarico articolare, muscolare, dentale, protesico. Indice di asimmetria dei condili. Analisi strumentale a supporto della clinica: elettromiografia di superficie ( metodica Teethan), stabilometria, condilografia: semplici protocolli interpretativi per casi complessi. Prove pratiche.

05 FEBBRAIO 2021 – h 14-18
Gnatologia e clinica
MANZOTTI Andrea DO

Odontoiatrico logopedico_OROFACCIALE_SOMA istituto osteopatia milano_formazione 2021
2° SEMINARIO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

09 MARZO 2021 – h 09-13
Disfunzioni deglutitorie/foniatriche: valutazione e clinica
Drs DEL PRETE Francesca; Drs FEDRIGO Giulia

09 MARZO 2021 – h 14-18
Trattamento e rieducazione logopedica/foniatrica
Drs DEL PRETE Francesca; Drs FEDRIGO Giulia


10 MARZO 2021 – h 09-13/14-18
Preortodonzia e terapia miofunzionale precoce 0-4 anni
Drs BIRARDI Vincenza


11 MARZO 2021 – h 09-13
Preortodonzia e terapia miofunzionale precoce 0-4 anni
Drs BIRARDI Vincenza

11 MARZO 2021 – h 14-18
Casi clinici: interazione osteopatia-preortodonzia
Drs BIRARDI Vincenza; Dr MANZOTTI Andrea DO MROI


12 MARZO 2021 – h 09-13
Casi clinici: interazione osteopatia-logopedia
Drs DEL PRETE Francesca; Dr MANZOTTI Andrea DO MROI

12 MARZO 2021- h 14-18
Casi clinici: integrazione con valutazione osteopatica
Dr MANZOTTI Andrea DO MROI

Orofacciale SOMA_Otovestibolare 2021
3° SEMINARIO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

07 APRILE 2021 – h 09-13/14-18
Fisiopatologia del sistema oto-vestibolare

Dr ROMAGNOLI Marco
Verrà data definizione di equilibrio e controllo posturale. L’equilibrio come sistema: componente visiva, movimenti saccadici, di inseguimento lento, riflesso ottocinetico e oculare.
Si parlerà di vestibolo con cenni di anatomia e fisiologia. Le basi fisiologiche del riflesso vestibolo-oculare VOR, il nistagmo fisiologico e patologico, cenni delle principali patologie vestibolari.
L’esame fisico del paziente vertiginoso: obiettività e test fisici principali. La vertigine posizionale parossistica benigna VPPB: canalolitiasi e cupololitiasi. L’integrazione e l’interazione della propriocettività con l’apparato stomatognatico e la cervicale.


08 APRILE 2021 – h 09-13/14-18
Funzione vestibolare postura e movimento
Dr TRAMONTANO Marco DO
La modellistica dell’equilibrio; Il network cerebrale del sistema vestibolare; La relazione tra vestibolo e postura; La valutazione non strumentale del sistema dell’equilibrio (sistemi stabilizzazione visiva e posturale).
Head impulse test, head shaking test, SHIMPs, saccadi, pursuit, PPC. Esercitazioni pratiche.


09 APRILE 2021 – h 09-13
Training dei riflessi vestibolari e applicazioni cliniche
Dr TRAMONTANO Marco DO
Le basi scientifiche della rieducazione vestibolare; Tecniche di rieducazione dei riflessi vestibolari. Esercitazioni pratiche.

09 APRILE 2021 – 14-18
Training dei riflessi vestibolari e applicazioni cliniche
Dr TRAMONTANO Marco DO
Esercitazioni pratiche in ambito osteopatico.


10 APRILE 2021 – h 09-13/14-18
Casi clinici in ambito ORL & OMT e otiti
ORIGO Daniele DO
Esercitazioni pratiche e casi clinici in ambito osteopatico.

Voce_OROFACCIALE_SOMA istituto osteopatia milano_formazione 2021

4° SEMINARIO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

26 MAGGIO 2021 – h 09-13/14-18
Anatomia e biomeccanica. Palpazione e Valutazione
Drs CARLILE Valentina DO
• Cos’è la voce e parametri vocali
• Anatomia e Biomeccanica laringea (Cavità e spazi, quadri strutturali, articolazioni per il movimento, muscolatura intrinseca, muscolatura estrinseca, biomeccanica fonatoria)
• Razionali osteopatici
• Percezionecorporeadellalaringe
• Tecniche di autotrattamento
• Palpazione e repere delle strutture anatomiche
• Valutazione globale della laringe nel pacchetto anteriore del collo
• Valutazione osteopatica specifica delle strutture cartilaginee che compongono la laringe


27 MAGGIO 2021 – h 09-13/14-18
Clinica in voce. Manovre di correzione osteopatica specifica
Drs CARLILE Valentina DO
• Teoria del Cover-Body
• Gestione della frequenza vocale o Tono complesso
• Formanti e loro manipolazione o Trauma vocale e risposte
• Lesioni cordali benigne
• Dosfonie
• Disodie
• Manovre osteopatiche di correzione della laringe estrinseca
• Manovre osteopatiche di correzione della laringe intrinseca (incluse tecniche su lingua)


28 MAGGIO 2021 – h 09-13/14-18
Clinica in voce. Linguistica e comunicazione. Fonetica
Drs CARLILE Valentina DO
• Laringectomie parziali
• Glossectomie
•  Neuroscienze e sviluppo del linguaggio o Linguistica e Comunicazione
• Fonetica
• Dislalie
• Disfluenze
• Ripasso procedura valutativa/correttiva osteopatica specifica


29 MAGGIO 2021 – h 09-13/14-18
Voce artistica. Gestione dell’Artista e valutazione in dinamica fonatoria
Drs CARLILE Valentina DO
• Fondamenti di appoggio, sostegno, variazione F0, Risonanze o Generi ed effetti vocali
• Stressors e fattori di stress
• Canto nei vari stadi della vita
• Gestione dell’Artista
• Valutazione osteopatica della funzionalità laringea in dinamica fonatoria (sostenuto, staccato, glissando)

Visivo_OROFACCIALE_SOMA istituto osteopatia milano_formazione 2021
5° SEMINARIO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

23 GIUGNO 2021 – h 09-13
Anatomia e fisiologia dell’apparato visivo. Introduzione ai vizi di refrazione,inidividuazione clinica delle più comuni patologie dell’occhio

Ds PREZIOSA Chiara
Obiettivo della lezione sarà fornire ai partecipanti le nozioni di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo necessarie a comprendere le più comuni condizioni cliniche che l’oculista incontra nella pratica quotidiana. Verranno quindi descritti i principali difetti visivi e l’importanza di una loro correzione ottimale; verranno quindi illustrate le più comuni condizioni patologiche dell’apparato visivo, segni e sintomi patognomonici. Verrà inoltre evidenziata la stretta correlazione fra occhio e patologie sistemiche. Secondariamente, verranno discussi i torcicolli oculari e le alterazioni della postura associate alle condizioni patologiche precedentemente descritte.

23 GIUGNO 2021 – h 14 – 18
Approccio manuale all’orbita, valutazione osteopatica dell’area visiva, test valutativi osteopatici
Drs BUTTAFAVA Lorenza DO
Valutare le differenti strutture che compongono l’orbita con un approccio manuale che andrà dal generale al particolare fino ad introdurre test di discriminazione dell’impatto del sistema visivo sulla capacità di adattamento generale.
Verranno introdotti elementi valutativi delle PAC, dei più comuni deficit di convergenza e rifrazione e sintomi correlabili alla visione di origine periferica.


24 GIUGNO 2021 – h 09-13
Lo sviluppo della funzione visiva nel bambino: visione, percezione e abilità neuromotorie correlate alle fasi dello sviluppo dal neonato all’adulto
Dott. DEL MAURO Devid
Ripercorrendo le tappe evolutive del neonato ragioneremo sullo sviluppo della funzione visiva e delle relazioni che fin dalla prima infnzia la correlano all’attività motoria e alla percezione e scoperta di se stessi e dello spazio circostante. Un interessante percorso fino all’età adulta condizionata da ulteriori cambiamenti della funzione visiva e delle strutture ad essa collegate.

24 GIUGNO 2021 – h 14-18
Le abilità visuo-spaziali e la percezione di sé nello spazio: Integrazione tra visione, propriocezione e postura. Test visivi e motori per correlare postura e percezione visiva
Dott. DEL MAURO Devid
Dopo aver compreso il razionale alla base della relazione tra visione e postura verranno introdotti alcuni test per valutare le abilità visive e percettive del paziente: strumenti utili per valutare l’influenza stabilizzatrice della funzione visiva o la presenza di eventuali anomalie funzionali di accomodazione e percezione che possono alterare la normale dinamica posturale.


25 GIUGNO 2021 – h 09-13
Dispercezione visiva e DSA: Le abilità visuospaziali, i difetti di convergenza e la loro correlazione con lo stato di attenzione. Conoscere per evitare errori di classificazione
Dott. DEL MAURO Devid
Può un difetto di percezione visiva o di accomodazione simulare un quadro di Distrurbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)? Esistono dei semplici test utilizzabili nella pratica clinica per valutare la capacità visuo-spaziali? Può un miglioramento della funzione visiva aiutare in casi di BES? Razionale e suggerimenti per la pratica clinica.

25 GIUGNO 2021 – h 14-18
Integrazione tra visione e funzione motoria: esempi e casi clinici di collaborazione tra professioni visive e terapie manuali per un approccio multidisciplinare
Dott. DEL MAURO Devid
Verrà affrontato il ruolo dell’osteopatia e della terapia manuale nell’integrazione tra visione e postura. Quali sono le peculiarità di questa figura all’interno di un’equipe mutidisciplinare? Come relazionarsi con i vari specialisti della visione? Quando consigliare la presa in carico oculistica, ortottica o il visual training?


26 GIUGNO 2021 – h 09-13/14-18
Approccio osteopatico al sistema visivo: correlazioni tra funzione visiva e vestibolare nella pratica clinica. Revisione della letteratura e pratica manuale
Dott. ORIGO Daniele DO
Partendo dalla letteratura scientifica verranno approfondite le relazioni tra funzione visiva, vestibolare e trattamento manipolativo osteopatico. Nell’ottica di un approccio integrato al sistema orofacciale ragioneremo su anatomia e fisiologia dei sistemi coinvolti cercando di comprenderne le relazioni e le possibilità di interazione legate al trattamento manuale.
Verranno poi presentati casi clinici con possibilità di un approccio multidisciplinare e illustrate tecniche valutative e di trattamento utili ad interagire con il sistema visivo.

CORSO COMPLETO | Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

SOLUZIONE UNICA
€ 1680,00 + IVA 22% = € 2049,60 al momento dell’iscrizione
SOLUZIONE RATEIZZATA
• 1rata: € 580,00 + IVA 22% = € 707,60 al momento dell’iscrizione
• 2rata:  € 550,00 + IVA 22% = € 671,00 entro il 22.01.2021
   • 3rata: € 550,00 + IVA 22% = € 671,00 entro il 14.05.2021
* corso soggetto a Voucher SOMA

COMBO DI 2 SEMINARI

SOLUZIONE UNICA
€ 800,00 + IVA 22% = € 976,00 al momento dell’iscrizione (entro una settimana dall’inizio del primo seminario scelto)
SOLUZIONE RATEIZZATA
• Acconto: € 400,00 + IVA 22% =€ 488,00 al momento dell’iscrizione
• Saldo: € 400,00 + IVA 22% = € 488,00 (entro una settimana dall’inizio del primo seminario scelto)
* corso soggetto a Voucher SOMA

SINGOLO SEMINARIO

SOLUZIONE UNICA
€ 450,00 + IVA 22% = € 549,00 al momento dell’iscrizione (iscrizioni entro una settimana dall’inizio del seminario scelto)
* corso soggetto a Voucher SOMA

SINGOLE GIORNATE

COSTO SINGOLA GIORNATA
€ 120,00 + IVA 22% = € 146,40 al momento dell’iscrizione (iscrizioni entro cinque giorni dalla data scelta)
* non è possibile usare il Voucher SOMA


PAGAMENTO
Bonifico Bancario intestato a :

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
IBANIT48N0503420100000000005649
Banco BPM
CAB: 20100 – ABI: 05034
causale: COGNOME NOME_Orofacciale (specificare quali seminari. Ex. TUTTI; 1+3) 

 Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a comunicazione@soma-osteopatia.it

Postgraduate soggetto a Voucher SOMA
Sei un docente, assistente o ex studente SOMA? Consulta online i Voucher SOMA e richiedilo selezionando l’apposita voce nel modulo di iscrizione.

CLAUSOLE DI RECESSO
CORSO COMPLETO: In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo della prima rata di € 707,60 (€580,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 23.01.2021 sarà dovuto anche l’importo della seconda rata pari a € 671,00 (€550,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene dopo il 14.05.2021 sarà dovuto, oltre alle precedenti, anche l’importo della terza rata pari a € 671,00 (€550,00 + IVA 22%).
COMBO DI DUE SEMINARI: In caso di disdetta, verrà trattenuto l’importo della prima rata di € 488,00 (€400,00 + IVA 22%). Se la disdetta avviene entro le due settimane precedenti dall’inizio del primo seminario scelto, sarà dovuto anche l’importo del saldo pari a € 488,00 (€400,00 + IVA 22%) per il totale dell’importo.
SINGOLO SEMINARIO: In caso di disdetta entro le due settimane precedenti dall’inizio del seminario scelto, sarà dovuto l’importo pari a € 549,00 (€450,00 + IVA 22%)
SINGOLA GIORNATA: In caso di disdetta, entro le due settimane precedenti dall’inizio della/e giornata/e scelta/e, sarà dovuto il totale dell’importo versato.

In caso di annullamento del corso, SOMA si impegna a rimborsare l’intero importo versato dal partecipante.

La formazione postgraduate professionalizzante Osteopatia in ambito Orofacciale 2021 si svolge nella sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

Viale Sarca 336 F – Edificio 16
20126 Milano
M1 Sesto Marelli / M5  Bignami
T. 02 6472097

Clicca per raggiungere la sede di SOMA Istituto Osteopatia Milano

MODULO ISCRIZIONE Osteopatia in ambito Orofacciale 2021

1 + 1 = ?

SOMA ISTITUTO OSTEOPATIA MILANO Srl
Sede legale e Operativa: Viale Sarca 336 F - Edificio 16 ; 20126 MILANO - P.I. 10908360968
Tel. 02.6472097 - Fax 02.66119284 - info@soma-osteopatia.it